questa è ⓟolpette, la vanzletter
di notizie è pieno il mondo
cioè mi stai dicendo che nella settimana di un tentato colpo di stato nella Corea in cui non ce l'aspettavamo, la caduta di Bashar el Assad, l'annullamento di elezioni in Romania, la Georgia in piazza, tu mi parli... di cosa esattamente?
della Groenlandia! territorio autonomo del Regno di Danimarca con una lingua*, un governo e una cultura autonome. il Primo Ministro è il 37enne di etnia Inuit (nel Novecento avremmo detto "eschimese", termine oggi deprecato) Múte Bourup Egede.
l'inno groenlandese si chiama Nunarput, utoqqarsuanngoravit. è degno di nota il fatto che contiene, nella sua traduzione letterale, la parola Phryctoria, una tecnologia di comunicazione basata su torce montate su torri dell'antica Grecia. non ne sono riuscito a capirne il senso nel contesto. nella versione corale è suggestivo.
è considerato ufficiale anche l'inno dell'etnia autonoma e autogovernante Kaalallit.
tutto questo per riprendere una news accennata la settimana scorsa: è stato aperto il nuovo aeroporto internazionale di Nuuk, capitale della Groenlandia, che finora era collegata solo a Copenhagen e poche altre destinazioni. entro il 2026 saranno aperti anche gli aeroporti di Ilulissat e Qaqortoq. finora il Paese era visitabile solo con mezzi di terra (o, vabbé, aerei da turismo e elicotteri) ma da adesso si potrà attraversare con un'ora e mezza di volo. meteo permettendo.
NB che la Groenlandia è un territorio di oltre 2 milioni di kmq, la dodicesima nazione al mondo per estensione, circa la metà della UE.
*una lingua assai curiosa, va detto, di origine eskimo-aleutina, imparentata con le lingue inuit canadesi. se ti incuriosisce puoi leggere online il magazine di Air Greenland.
Google non dà risultati utili con la search "greenland meatballs", tranne questa ricetta di polpette di pollo (?) pubblicata su un sito di travel greenlandese, che prenderemo per buona per mancanza di alternative.
vengono allevati i polli in Groenlandia? sì, ma solo a livello di singola famiglia.
insegnare l'educazione sentimentale nelle scuole
Vista la cultura della sopraffazione e della violenza a discapito delle donne e dei soggetti più deboli della società, si considera non più procrastinabile l’introduzione dell’insegnamento scolastico della disciplina di educazione sentimentale, che favorisca la sana crescita delle studentesse e degli studenti all’interno della società, della famiglia, delle relazioni interpersonali di ogni genere.
Che sia loro insegnato ad affrontare i momenti difficili, a gestire la rabbia nelle situazioni negative che inesorabilmente la vita presenta e che dia loro il supporto emotivo necessario per affrontare, senza il ricorso alla violenza sugli altri o su sé stessi, tutte le situazioni non piacevoli.
perchè se non si riparte da lì sono tutte parole al vento e alibi per non fare nulla.
la petizione si firma qui.
ripassino: si parla di Femminicidio perché non è la stessa cosa dell'omicidio. l'omicidio è l'atto di sopprimere una vita umana, il femminicidio è l'atto di sopprimere una donna in quanto donna e come atto estremo di controllo e di possesso.
non è AFFATTO la stessa cosa, le motivazioni non sono le stesse e il grafico qui sotto indica abbastanza chiaramente perché le donne hanno tutte le ragioni di essere estremamente incazzate.
Le Polpette della settimana
due nuovi studi sullo scioglimento della Groenlandia
che è oggi stimato tra 964 e 1735 gigatonnellate di ghiaccio ogni anno. una gigatonnellata equivale a un miliardo di tonnellate. è un bel po' di ghiaccio.
lo scioglimento della Groenlandia rappresenta il 25% dell'innalzamento degli oceani che, gli studi confermano, è stimabile fino a un metro entro il 2100 (e di solito queste stime poi tendono a rivelarsi prudenti).
se un metro sembra poco, basti pensare che in certe aree burrasche e tempeste arrivano a causare fino a 6 metri aggiuntivi di elevazione delle acque, il che mette a rischio 800 milioni di persone che vivono in 570 grandi città costiere (e le infrastrutture stradali, idriche, elettriche di migliaia di città costiere in tutto il mondo, Italia inclusa).
the Blob
10 anni fa si è verificata un'anomalia di 6° nel pacifico californiano detta the Blob che ha causato la morte di milioni di animali marini e del 90% delle foreste di alghe subacquee, che hanno un ruolo fondamentale nell'assorbire la CO2 dall'atmosfera (è quello che si intende quando si parla di crisi della biodiversità e di feedback loop: sparisce un'alga e si mette in modo un meccanismo per cui la CO2 schizza in alto).
il timore della scienza climatica è che sia un'anticipazione di cosa ci aspetta in futuro.
fenomeni simili sono attesi in UK, secondo un report del National Oceanography Centre di Southampton. se ti piace il pesce togliti la voglia perché per più di una ragione non è garantito che fra 25 anni lo avrai ancora.
l'AMOC sta rallentando più rapidamente del già-troppo-rapido previsto
già entro il 2024 potremmo perdere il 40% della velocità del Capovolgimento Meridionale della Circolazione Atlantica, che chiamiamo Corrente del Golfo e che è essenziale per regolare le temperature sul pianeta, soprattutto in Europa: senza AMOC almeno metà Europa sarebbe ricoperta da ghiacci per buona parte dell'anno.
al grafico a strisce del riscaldamento dell'atmosfera hanno aggiunto ora il grafico della perdita della biodiversità.
e già che ci siamo qui c'è una quantità di grafici che rappresentano tutti i fattori coinvolti nell'evoluzione dell'atmosfera del pianeta, e tutti raccontano la stessa cosa: a aumento delle emissioni di carburanti fossili corrisponde un aumento della concentrazione dei gas climalteranti, a cui corrisponde un aumento delle temperature. è fisica: fai fatica a contestarla, a meno di inventarti tesi da picchiatelli.
e con le buone notizie la chiudiamo lì per oggi.
anzi no: ci sarebbe la prospettiva di una polverina magica che assorbirebbe la CO2 il che rafforza la narrazione tech bro dominante: non dobbiamo preoccuparci delle emissioni perché ci penserà la Tecnologia a assorbire 37,4 miliardi di tonnellate di CO2 (in crescita) ogni anno. ma per ora questo resta pensiero magico.
generazione di ambienti 3D da immagini bidimensionali
innovazione pura è World Labs, fondata dalla ricercatrice Fei-Fei Li, pioniera delle AI e responsabile di Imagenet, il più importante database di immagini per il training delle AI. World Labs si definisce a spatial intelligence company e lavora su un Large Language Model in grado di prendere una foto e trasformarla in un ambiente 3D navigabile in soggettiva ("spazi infiniti plausibili"). ecco cosa riescono a fare:
mi pare evidente che aggregando tutte le immagini che abbiamo prodotto del mondo che ci circonda (pensiamo a Street view, Instagram, Flickr) e connettendole tra loro, ormai non mancherà molto a creare una versione digitale navigabile dell'intero pianeta.
per chi ha pazienza, qui c'è il TED di Fei Fei sull'importanza della visione tridimensionale per la nascita della vita sul pianeta e dell'intelligenza spaziale - il collegamento tra percezione, apprendimento e azione - per il futuro delle AI.
"we want more than AI that can see and talk: we went AI that can DO"
hmm, do we really, Fei_fei?
l'olio di semi fa male?
in Italia siamo bombardati fin da piccoli dalla nozione che l'olio d'oliva è sano e tutti gli altri grassi fanno male. ma è proprio vero?
no: consuming seed oils is associated with better health. perché sono ricchi di grassi omega 6 (che riducono il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e tumori) e sono più adatti dell'olio di oliva per le cotture.
non sono di per sé meglio dell'olio di oliva, ma non fanno affatto male. la loro cattiva fama è di essere associati ai cibi industriali in cui sono impiegati, ma il problema è la preparazione industriale e non gli olii di semi (diverso è il discorso per i grassi solidi).
è consigliato conservarli in frigorifero.
“the future does not belong to cars” Anne Hidalgo, sindaca di Parigi.
i 100 migliori libri del 2024
è quel fantastico momento dell'anno che arrivano classifiche di tutti i tipi. cercherò (fallendo) di non esagerare, però i 100 libri del NYTimes (qui la Top Ten) è un classico intramontabile.
ecco i primi 5 romanzi su Amazon (per la prima volta sono già stati tutti tradotti):
A quattro zampe di Miranda July
Avete presente l'amore? di Dolly Alderton
James di Percival Everett
Martire! di Kaveh Akbar
Il sogno di Álvaro Enrigue
ti beccherai anche film e album, inutile negarlo.
"per me è arabo"
è un'espressione che si dice in modo simile in tutta Europa. certo può cambiare la lingua usata come esempio, spesso è "greco" o "cinese", a volte "ebreo" o addirittura la lingua di fantasta "volapuk", ma in solo un Paese d'Europa l'espressione "non capisco nulla di cosa stai dicendo" si rende con "capisco solo stazione ferroviaria", ed è la Germania.
l'unica spiegazione sensata fa risalire l'espressione Banhof verstehen ai prigionieri della prima guerra mondiale che desideravano solo tornare al loro Paese. non so se convince, ma almeno è una spiega.
la rappresentazione grafica di come l'attrazione gravitazionale genera le maree
visitare la Piramide di Giza "virtualmente"
che virtuale è un aggettivo che non si regge più, anzi non si è mai retto, ma for lack of better alternatives ecco qui un bel sitone virtuale con l'intero plateau di Giza, tre piramidi e Sfinge incluse, che si può navigare in 3D simulato nel browser.
e già che ci siamo
ecco anche la versione digitalizzata sfogliabile del Book of Kells, tra i manoscritti medievale più famosi al mondo, di ben 680 pagine.
qui l'articolo introduttivo, ma il Book of Kells è qui, anche scaricabile in PDF.
grafici dei tipi di relazioni che abbiamo nella vita
carino, ingegnoso e anche illuminante, ma devi vedertelo direttamente su Threads.
la Cosa di Carpenter, ma rifatta da Pingu (Pietro!)
i prodottini della settimana: le galosce (really?) e il moschettone
nel senso, io le ho sempre sentite nominare tipo dai nonni, o nelle definizioni della settimana enigmistica, e non ne ho mai avuto un paio. ma le scarpe anche invernali non sono necessariamente impermeabili quindi avere un paio di soprascarpe waterproof può avere senso? non lo so ma i cinesi fanno queste di gomma e le vendono su Aliexpress a 3€.
ancora più interessante su Aliexpress ho trovato il moschettone definitivo. ora io lo so che le chiavi appese all'asola dei jeans fanno incel, ma ditemi voi dove tenete le chiavi di casa: sfuse in tasca? avete un borsello? girate sempre con lo zaino? io ho un mazzo di 10 chiavi: dove le metto per averle sempre sotto mano senza perderle? in un moschettone appeso all'asola dei jeans. denunciami.
ho sempre usato quelli di ferro da ferramenta, ma questo moschettone in titanio cinese mi ha svoltato: è leggero come la plastica, costa 3 euro (+sped) e ha pure l'apribottiglia, che a fare quella cosa con l'accendino io non sono mai stato capace.
se hai un prodottino che usi, di cui sei soddisfatta e vuoi condividere con la community, scrivimi con una breve recensione (o anche solo segnalazione, poi ci penso io).
Oh ma THE THINGU bomba assoluta!!! 🤩
Ti dirò che io quelle galosce le ho acquistate per andare in Irlanda (dove poi non ha piovuto praticamente mai) ma il problema è che le ho prese n. 45-46 (il mio numero) ma COMUNQUE erano super strette e infatti si sono lacerate tempo zero. Il problema è che non ci sono numeri più grandi. 45-46 va bene a mio figlio che porta il 41, per dire.