questa è ⓟolpette, la vanzletter
di notizie è pieno il mondo
bentornata, si riparte!
per chi se lo fosse perso, ho spedito un numero speciale delle Polpette sul viaggio a Hong Kong e Macau.
le diapositive delle vacanze sono qui le mie (foto - storie) e qui quelle di Enza (foto - storie), che è meno pigra di me sullo storytelling.
rituffandosi nella spietata realtà: i paesi baltici e la Polonia cominciano a chiedere all'Europa linee di difesa militare dalla Russia, e alcuni hanno già cominciato a stendere barriere difensive anti-invasione.
l'Etiopia, in una mossa sorprendente e forse azzardata, è il primo Paese al mondo a attuare un bando all'import delle auto a benzina, ma non hanno l'infrastruttura di assistenza per l’elettrico e ci sono solo 50 stazioni di ricarica in tutto il Paese. si spiega forse con i rapporti politico-commerciali con la Cina? non so, ma è un interessante case study, vediamo come va.
il giacimento di uranio più ricco al mondo non sarà sfruttato perché sorge in un terreno sacro indigeno in Australia.
manco mi metto a commentare il divieto del canto femminile da parte dei Talebani, ma è una cautionary tale sull'ideologia misogina al potere (JD Vance, anyone?)
se non sai che serie TV classica vedere al rientro, questo forse può esserti utile.
è possibile votare per il referendum contro l'autonomia differenziata
Le Polpette del mese
altre cattive notizie per carnivori e emiliani
ulteriore studio che conferma la correlazione tra carni rosse e il diabete: +10% di probabilità di svilupparlo con le carni rosse, +15% con i salumi. diventa necessaria una revisione del modo in cui mangiamo, soprattutto in Emilia e Romagna.
altre buone notizie per chi cicla
studio esteso sui ciclisti scozzesi: per chi va spesso in bici meno mortalità, meno probabilità di ospedalizzazione (cuore, tumori), migliore salute mentale.
quanto manca ai tipping point che cambieranno le condizioni di vita del pianeta?analisi del tutto probabilistica, naturalmente, sui 7 punti critici: morte di massa delle barriere coralline, rapido scioglimento del permafrost, collasso del ghiaccio in Groenlandia, frantumazione del ghiaccio all'Antartico, alterazioni del ciclone africano occidentale, perdita di foresta pluviale, e il Boss di tutte: l’eventuale rallentamento o arresto dell'AMOC, il complesso sistema oceanico che dà origine alla corrente del Golfo, che garantisce un clima mite in Europa. già il fatto che queste cose siano probabili dovrebbe tenerci svegli la notte.
due scienziati hanno ipotizzato l'arresto dell'AMOC molto prima del previsto
We predict with high confidence the tipping to happen as soon as mid-century (2025–2095 is a 95% confidence range). da metà secolo, raga. lungo pezzo su Wired. qui lo studio, del 2023.
l'Overshoot Day arriva sempre prima, ma soprattutto sta accelerando.
il progetto di geoengineering per schermare il sole con pulviscolo immesso in atmosfera fa molto discutere. è una follia e soprattutto non è una soluzione, ma un cerotto.
i maschi giovani votano molto più a destra delle giovani donne (paywall)
e i maschi etero non leggono romanzi
due effetti che forse sono correlati, visto che la letteratura rende la società più aperta e progressista.
partito in 7 paesi il primo trial per il vaccino per il cancro al polmone
e sì, è un "siero genico" a base mRNA (che, ricordiamo, non è affatto una tecnologia "sperimentale", nonostante le superstizioni dell'ignoranza antivaccinista).
a proposito di superstizioni: l'assurdità idiota dei medbeds
mix di sciamanesimo e antiscientismo, si fa strada soprattutto negli USA la credenza che esisterebbero misteriose "tecnologie" in grado di curare tutto semplicemente dormendoci sopra. è una società spaventata che ha bisogno di soluzioni magiche per non dover affrontare i problemi reali. BBC li ha provati.
qui il NYTimes definisce i medbed "Right-Wing Miracle Cure" perché si diffondono negli Stati repubblicani (più povertà → meno istruzione → meno capacità analitiche → più paura → ricerca di soluzioni magiche).
OpenAI ha sperimentato il reddito universale
36.000 dollari a famiglia non sono stati spesi male dalle famiglie, ma non hanno risolto i loro problemi economici. hanno però portato indipendenza e investimento in salute.
l'evento rarissimo nella storia dell'evoluzione che ha dato origine alle piante
noduli metallici sul fondo degli oceani sono in grado di generare ossigeno
senza fotosintesi, non si capisce come (forse per elettrolisi, ma da dove viene l’elettricità?). il dark oxygen sembra promettere bene, per la ricerca. qui spiegato in italiano da Wired.
lo 0,5% del peso del cervello umano è costituito da microplastiche
“it is now imperative to declare a global emergency”. ça va sans dire che i pneumatici delle auto e le bottiglie di plastica sono tra i principali responsabili.
il turismo ha gli anni contati?
emissioni climalteranti e overtourism (la tendenza ad andare tutti negli stessi posti) stanno uccidendo la nostre possibilità future di viaggiare per svago.
soluzioni (mie) per il problema: per le emissioni, reti ferroviarie ultraveloci che coprano almeno le distanze attualmente a corto e medio raggio attualmente viaggiate in volo (il treno cinese più veloce viaggia oggi quasi alla velocità di un aereo di linea). per l'overtourism non ne ho, ma ci stanno già pensando le città: tasse di soggiorno, numero chiuso, divieti a Airbnb.
cosa significa quando il meteo dà "30% di probabilità di pioggia"
significa che il modello meteo usato dà una probabilità di pioggia su tre in un dato luogo a una data ora. sembra ovvio, ma molti lo interpretano come "pioverà sul 30% del territorio, o per il 30% del tempo”. quando è dal 40-50% portati l’ombrello.
chiedi a GPT di sfottere il tuo Instagram
(o quello di qualcun altr*, che dà più soddisfazione).
è uno dei giochini dell'estate. si può chiedere un'analisi seria (e le strategie per migliorarlo) oppure chiedere a GPT di sfotterci per le foto che pubblichiamo.
basta andare su Instaguru da loggati a GPT, uploadare una screenshot del profilo e chiedere "dimmi cosa pensi di questo profilo Instagram" (analisi seria) o "per favore sfotti (“roast”, in inglese) questo profilo".
il mio responso: "Your feed looks like a love letter to monotony"
GlobalGPT
permette di interrogare tutte le versioni di GPT e di Claude in un'unica schermata, ma a pagamento. utile se lo usi per lavoro.
Talkie è una delle app più installate, e (sorpresa) è cinese
ti fa generare degli avatar con personalità differenti e chattarci. non è la prima app che lo fa, ma è quella di maggior successo globale, e se la tua reazione è "cosa potranno mai fare con le informazioni su di me" non sei stata attenta agli usi dell'accoppiata Big data+AI: sapere tutto su una persona aggregando molti dati sensibili diversi non serve tanto a venderti cose (anche, certo), ma soprattutto a orientare il tuo voto. per non parlare dei rischi relativi al "trova la tua anima gemella virtuale", cosa su cui siamo del tutto impreparat*.
per chi avesse la curiosità, l'app android è qui.
viviamo in una simulazione generata da noi stessi nel futuro?
un pezzo breve che riassume la tesi del mondo come simulazione digitale, cioè che la realtà in cui viviamo è una simulazione al computer programmata dalle generazioni future/dagli alieni. tipo Matrix. una delle teorie si basa sul famoso esperimento della doppia fenditura alla base della fisica quantistica: il fenomeno si verifica se e solo se c'è un osservatore, quindi la realtà è simulata. detto molto in soldoni.
salvare le esperienze e (ri)viverle in realtà virtuale
è la promessa di Wist, tecnologia ancora acerba che permette di generare un ambiente 3D attorno a una scena video per poi immergervisi (!) con un visore da realtà virtuale. come dico spesso, in questo genere di cose potrebbe esserci un pezzo del potenziale turismo virtuale del futuro. ma anche molto altro.
YouTube come la televisione
uno dei problemi della smaterializzazione dei supporti è stato avere migliaia di contenuti accessibili a distanza di un clic. è il cosiddetto paradosso della scelta che tende a paralizzare (ti trovi mai a sfogliare Netflix per molti minuti senza saper scegliere? o a non saper cosa ascoltare su Spotify? io sì).
soluzione? riportare YouTube alla modalità precedente della televisione, dove non sei tu a dover scegliere ma l’algoritmo a decidere il palinsesto, a schermo intero. è un'idiozia? può darsi, ma è interessante. su YTCH.XYZ
per il tuo problema con Netflix, questa lista di generi di film e serie può esserti utile. es: stasera hai voglia di fantascienza? https://www.netflix.com/browse/genre/1568
(i codici sono quelli del Netflix USA quindi possono esserci mancate corrispondenze)
retrogaming sui classici: Oregon trail e Sim City (e tanti altri)
a chi sa basta il titolo, ma ricordiamo che Oregon trail fu il game strategico più apprezzato nella sua epoca, e Sim City, beh, è Sim City. ci sono anche Civilization, Doom, Warcraft e un sacco di altri organizzati per genere.
l'Auntieverse è il link WTF di arte digitale della settimana
grafica storica in public domain
oltre 100.000 disegni e elementi grafici dalle collezioni del MET, NYPL e altri, ricercabili per keyword.
wallpaper per smartphone da Greenpeace
atleti olimpici + musei di Parigi = win
il Paese con più isole al mondo non è l'Indonesia
per chi deve fare spesso ricette con il sistema metrico anglosassone
i prodottini della settimana: le scarpe da corsa di plastica
ho finalmente provato le scarpe a guscio plastico di Adidas adifom Supernova e non so mica se ci correrei, però sono senza lacci (per me un plus, già da bambino volevo solo scarpe col velcro), sono comode, e come alternativa alle Crocs in situazioni sociali forse sono un tantino più presentabili. unico problema: se hai i piedi sensibili come me c'è la possibilità che ti scartavetrino un po' il malleolo e allora devi farci il callo. il bello è che puoi tagliarne un pezzo (è gomma). però in linea di massima è un sì. nel caso, non pagarle più di 40€ ché alla fine è un pezzo di gomma stampato (lo stesso vale per Crocs e simili). poi se sei fashion victim ci sono le astronavi di Zellerfeld (260 dollaroni, in produzione da fine anno).
invece, le Teva Outflow CT che ho indossato in vacanza sono un no, almeno per il mio piede. non sono adatte alla mia pianta larga e mi hanno causato un callo e un misterioso dolore al polpastrello che ho dovuto curare con 3 giorni di Voltaren. se qualcuno a Torino le vuole gliele vendo a poco (44 e ½).
La notizia del cianobatterio UCYN-A assorbito dall'alga mi sembra una cosa pazzesca.
comunque ho capito che nei balcani e nel caucaso noi emiliani siamo dilettanti della carne