le polpette belghe si chiamano ballekes e sono superiori alle altre, anche solo in virtù del fatto che si accoppiano alle famose patatine fritte belghe, quindi non c'è storia
(quando la polpetta con l'insalata incontra la polpetta con la patatina ecc).
il fattoide inutile di oggi è l'esistenza di un emoticon delle polpette Ikea
[se vuoi iscriverti a Polpette, puoi farlo a vanz.substack.com]
MA COMINCIAMO. le polpette di questa settimana sono:
➜ polpetta 1
“Ventenne, non avrai una vecchiaia serena e nessuno farà nulla perché tu possa averla”
era un po' che volevo scrivere una cosa ai teenager, ma purtroppo (per me, non per loro) non ne frequento, allora ho rispolverato il blog.
il succo è: facendo finta di voler fare qualcosa contro il climate change stiamo ingannando i teenager e facendo perdere loro tempo prezioso.
ovvero, il nemico siamo noi. dovete combattere noi, e soprattutto non diventare come noi. spero ce la facciate.
(una famosa vignetta di Pogo per l’Earth Day del 1970 diceva così)
➜ polpetta number 2
per una volta, Una Cosa Veramente Utile:
si chiama Skinvision ed è un'app per smartphone che permette di fotografare le anomalie cutanee (i nei) e inviare la foto a un computer educato a riconoscere i melanomi attraverso l’analisi di centinaia di migliaia di immagini, che sa dire se la macchia sia a basso, medio o alto rischio.
ha successo nel 97% dei casi (il successo dei dermatologi è del 92%)
internet non sostituisce i medici e le analisi, ma il machine learning è uno di quei campi che può far fare passi da gigante alla diagnostica (soprattutto per chi non ha accesso a un sistema sanitario nazionale)
costa 30€/anno, e il singolo esame costa 4.99. Skinvision si può provare qui.
➜ 3 polpette
Lo spot di Amazon per il Superbowl gioca di ironia sui tentativi falliti dell'inserimento dell'assistente digitale Alexa nei device più disparati.
Se uno dimenticasse per un attimo che viene da un Colosso che vale un trilione di dollari e paga zero $ di tasse - che anzi paghiamo noi per automatizzare il nostro lavoro in cambio (forse) di un reddito di cittadinanza da fame - sarebbe anche abbastanza divertente.
Contiene Forrest Whitaker, Harrison Ford, brevissimamente Pharrell.
Lo vedi qui.
➜ 4a polpetta
Quartz è un'innovativa testata newyorkese di proprietà giapponese dedicata a un target alto e tecnologicamente evoluto (>20 milioni di untenti unici mensili, ha incassato $30 mil nel 2016, 175 dipendenti).
ogni giorno nella newsletter Obsession analizza un tema a fondo: mercoledì scorso si è occupata del perché i brani musicali stanno diventando sempre più brevi (c'entrano gli incassi di Spotify).
altri dati interessanti:
il 99% delle revenue di Spotify sono incassate dal 10% degli artisti.
l'anno in cui i volume dello streaming ha superato le vendite è stato il 2015
le singole canzoni stanno diventando più brevi, ma gli album più lunghi.
la brevità è un segno di rispetto.
➜ 5. la polpetta extra è una promessa da marinaio
Poche cose sono più rilassanti di fare una trasmissione in radio (soprattutto con la serenità che non la ascolterà nessuno, come avviene con la maggior parte dei podcast) quindi voglio sperimentare la nuova funzione podcast di Substack per cercare di rivivere il comfort psicologico che mi dava tenere una trasmissione radio. anche dovessi ascoltarlo solo io, fare radio è terapeutico ed è lo scopo della cosa. anzi vi consiglio di provarci. per farne uno serve un software di registrazione audio (se sei su Mac OSX puoi usare Garage Band, incluso, altrimenti Audacity è free). e un microfono, ovvio.
addio, Opportunity. mai una macchina è stata così amata dagli umani.
[se vuoi iscriverti a Polpette, puoi farlo a vanz.substack.com]