☳ Polpette n°277
Cadite super nos et abscondite nos a facie sedentis super thronum et ab ira Agni / quoniam venit dies magnus irae ipsorum, et quis poterit stare?
questa è ⓟolpette, la vanzletter
di notizie è pieno il mondo, e anche di polpette
e benvenuta anche nel 2025, anno che affrontiamo con un numero abnorme di ansie dovute a cause globali che appartengono a diversi fronti. la più diffusa è l'apparente cedimento del sistema liberaldemocratico a favore di un populismo reazionario patriarcale, non come accidente casuale della Storia ma come progetto dell’ideologia tecnoautoritaria apparentemente vincente, che ha come obiettivo l'abbandono di valori che pensavamo almeno in Occidente fossero definitivamente acquisiti: tolleranza per le diversità, accesso agli stessi diritti per tuttə, autodeterminazione dei popoli. li credevamo scolpiti nella pietra dalle Costituzioni, dalla Dichiarazione dei diritti umani e dal Charter dell’ONU, ma il 2024 ci ha crudelmente ricordato che i diritti sono scritti su Carte, cioè un media combustibile.
abbiamo, in altre parole, fatto l'errore di leggere in modo letterale la teoria della Fine della Storia, ignorando la caratteristica della Storia stessa, cioè che si svolge in modo circolare e ricorsivo e non in modo lineare. verrebbe da dire che nel duello tra Vico e Fukuyama vince Vico, ma oggi vale comunque la pena di rileggere il senso di La grande distruzione del vituperato politologo conservatore Francis Fukuyama (qui la sintesi di Wikipedia) perché c'era dentro parecchio di quello che sta accadendo oggi.
MA per quanto questa ci sembri l’unica Questione dei nostri tempi, non lo è: ce lo ricorda la seconda immagine iconica del 2025 (la prima era il Cybertruck che brucia davanti al Trump international hotel di Las Vegas) che sembra uscita direttamente da Mad Max:
continua intanto l'incredibile vicenda dell'ex Presidente della Corea, al momento in cui scrivo ancora asserragliato nel suo compound con la sua security e fuori l'esercito sudcoreano che prepara un secondo assalto. la cosa più interessante è che pare che Yoon Suk Yeol si sia radicalizzato in complottista picchiatello guardando video su YouTube. se non è un segno dei tempi questo.
e non abbiamo ancora parlato di catastrofe climatica, tema che fa impallidire i precedenti. per prenderci una pausa impariamo a fare le polpette di salmone che ci permettono (forse) di far mangiare il pesce ai bambini. l'unico accorgimento è di usare il salmone selvaggio e non quello di allevamento.
Le Polpette della settimana
+1,6°
per chi legge le Polpette non sarà stata una sorpresa: l'agenzia europea Copernicus ha accertato che il 2024 è il primo anno con un aumento medio della temperatura di 1,6° sopra la media preindustriale, superando il limite di sicurezza stabilito dagli accordi di Parigi.
stabilire definitivamente il dato è più complicato (per farlo serve una serie di anni consecutivi a questo ritmo, che arriveranno), ma è una temperatura che ci si aspettava almeno attorno al 2030. di questo passo, si comincia ormai a riconoscere, è sensato aspettarsi un +2,5 o +3° entro la fine del secolo. lo ridico: nei prossimi 50-70 anni la temperatura media del pianeta subirà lo stesso vertiginoso aumento avvenuto dal 1850 a oggi. non c'è bisogno che ripeta ancora una volta che non si tratta di condizioni in cui l'essere umano medio possa pensare di avere una vita normale.
capisco la reazione "non posso farci niente e non posso vivere nell'ansia", e ci terrei a specificare che l'intento delle Polpette non è di fare dell'allarmismo (il che, mi rendo conto, è poco credibile quando la newsletter si apre con un verso dell'Apocalisse di San Giovanni). ma siamo passati dall'allarmismo all'allarme.
trivia: il 22 luglio 2024 è stato il mese con la temperatura media più alta di tutti i tempi ("so far" dice Homer Simpson).
una delle conseguenze è, naturalmente, l'innalzamento dei mari: per ora sono previsti +60 cm in alto Adriatico entro la fine del secolo. "so far".
sono 200 anni che non c'è una Grande Eruzione Vulcanica
per concludere la sezione ansiogena: statisticamente c'è una probabilità su 6 di una grande eruzione vulcanica entro la fine del secolo. grande nel senso di in grado di modificare il clima, come è avvenuto in passato. bicchiere pieno: probabilmente raffredderà l'atmosfera (-0,5° globalmente), bilanciando il riscaldamento climatico. bicchiere vuoto: potrebbe causare inverni freddissimi per un paio di anni.
uno studioso svedese sostiene che servono drammatici cambiamenti sociali e tecnologici per evitare il collasso della civiltà
e questa la rubrichiamo nella cartella "tanto ormai".
più interessante questo pezzo che confronta miti e verità sul nucleare come fonte di energia sostenibile e mette per bene in fila tutti i dati relativi alla fattibilità dell’uso del nucleare come soluzione energetica per il futuro, e che dovremmo tutti prendere in considerazione per avere un punto di vista informato sulla questione. è scritto da una prospettiva di sinistra piuttosto estrema (Liberation), ma i dati sono dati.
sono riusciti a trasmettere uno stato quantico attraverso Internet
non mi metto nemmeno a cercare di spiegare il risultato dell'esperimento perché la meccanica quantistica è al di sopra delle mia capacità divulgative, ma la cosa sembra avere enormi potenzialità per il futuro dei computer quantistici, e non solo. la trasmissione avviene attraverso fibre ottiche comuni insieme al traffico Internet abituale. video di gatti e informazioni quantistiche nello stesso flusso informativo.
in Cina cominciano a smettere di studiare l'inglese
pare che i cinesi stiano perdendo interesse nel conoscere la lingua inglese nel settore commerciale. è una delle conseguenze della nuova fase di creazione di un equilibrio commerciale nel mondo che prescinda dal dominio anglosassone. (link sotto paywall).
è il momento giusto dell'anno per fare i backup
e eventualmente cancellare le informazioni che abbiamo lasciato sui social media, se lo desideriamo. David Orban spiega perché possa oggi essere il caso di salvarsi in locale tutti i nostri dati in cloud (e decidere cosa lasciare in pasto alle grandi piattaforme e cosa no). indica gli strumenti principali per il backup in:
https://takeout.google.com
accountscenter.facebook.com/info_and_permissions/dyi
faq.whatsapp.com/526463418847093
help.instagram.com/181231772500920
www.tiktok.com/setting/download-your-data
x.com/settings/download_your_data
è il caso di cancellare le vecchie chat rimaste online?
probabilmente sì. iddio solo sa se non c'è una quantità di contenuti e punti di vista che ho espresso in passato che oggi considererei cringe, se avessi la cattiva idea di andarli a rileggere. è quindi il caso di considerare di cancellare un po' della scia digitale che abbiamo lasciato online, anche perché oggi con le AI tutto è più facilmente rintracciabile, aggregabile, associabile alla nostra identità (chat sui vari messenger, conversazioni via sms, Gtalk e Gchat, messaggi privati su X).
e magari di passare le interazioni sensibili sull'unica piattaforma criptata in modo veramente sicuro, che è Signal.
a margine, ma interessa a pochissimə, tra poco sarà staccato il respiratore al blog dei Maestrini per caso, che andò online il 29 settembre del 2000. i tempi cambiano in modo talmente violento che dobbiamo cambiare anche noi, violentemente. decostruirci. personalmente, postmodernamente, non ho mai creduto nel mantenere in vita la propria storia a tutti i costi. per maggiori informazioni citofonare Derrida.
il reportage di inizio anno
un giornalista di ProPublica si è infiltrato negli Oath Keepers, la principale milizia di ultradestra cristiana e trumpiana, quelli dell'assalto al Campidoglio, per intenderci, e ne è uscito un reportage che è piuttosto importante per capire la deriva verso cui sono diretti gli USA.
naturalmente è una lettura lunga, che probabilmente è il caso di leggersi con calma su un supporto adeguato: grazie alla scelta di ProPublica di pubblicare con licenza Creative Commons ho potuto convertirlo in ePub.
qui in PDF / qui in formato ePub per Kindle o altro supporto.
l'alleanza tra milizie di ultradestra e fanatismo religioso
oltre a propugnare autoritarismo militare e razzismo (la difesa della "razza bianca" è il principale obiettivo) le milizie sono il braccio armato dei movimenti religiosi estremi: negli USA sta emergendo un movimento religioso denominato New Apostolic Reformation che ha l'obiettivo di realizzare la "Volontà di Dio sulla Terra", così come espressa nella Bibbia, con la presa del potere politico e legislativo. anche attraverso le armi, come è ormai evidente.
è il caso di chiedersi chi possa essere l'argine globale a questo tipo di offensiva. naturalmente la liberaldemocrazia europea rappresentata (“so far”) dalla UE, ma chi sono i possibili alleati, essendo il pianeta popolato di teocrazie o quasi-teocrazie spesso militarmente e economicamente dipendenti dagli USA? forse l'atea (ma ben poco liberaldemocratica) Cina? la domanda mi pare interessante.
per restare (?) in tema: la Basilica di San Pietro
il Vaticano ha realizzato automagicamente un rendering 3D (è più un wireframe) della Basilica di San Pietro navigabile, con un tour guidato in audio e una storia in pagine multimediali che mi pare ben fatta.
Gorizia + Nova Gorica 2025
nel 2025 le città di confine di Gorizia e Nova Gorica si fondono abolendo simbolicamente il confine tra Italia e Slovenia, e diventano Capitali della Cultura 2025. è un buon anno per visitare Gorizia, per me meta piuttosto misteriosa.
leggere un libro con l'ausilio di GPT
quella di tenere ChatGPT sotto mano per approfondire rapidamente i punti di una lettura sui temi con cui si ha poca familiarità è una pratica che adotteremo sempre di più in futuro. ChatGPT e gli altri chatbot sono un ausilio fondamentale per lo studio, ma anche per la lettura. "This is one of the biggest revolutions in reading, ever".
AI per la creatività scientifica
sempre sulle AI, il NYTimes fa un punto interessante: le allucinazioni, considerate il tallone d'Achille delle AI, sono invece una risorsa perché possono generare punti di vista inconsueti, e questo anche nel settore che teoricamente richiederebbe la massima precisione ed esattezza: la scienza. una sorta di pensiero laterale automatico che può aiutare gli scienziati a imboccare nuove strade di indagine, finora forse impensabili.
Irving V. Link ha vissuto per 42 anni nella piscina del Beverly Hills Hotel
una storia bizzarra raccontata dal New Yorker e qui dal LA Times.
altre missioni di vita bizzarre: Samuele Landi e la sua vita offshore
ricercato per truffa, il fondatore aretino di Eutelia è fuggito a Dubai e ha scelto come residenza una chiatta in acque internazionali tra Emirati e Iran. storia incredibile, segnalata da Gianluca nel gruppo Telegram delle Polpette.
quali sono gli animali che uccidono più persone
sapevo che la malaria trasmessa dalla zanzara anofele è una delle principali cause di morte nel mondo, e avevo intuito che l'homo sapiens ha il suo bel curriculum di killer, ma scendendo in classifica ci sono animali che non sospettavo (e non certo il più temuto: lo squalo uccide in media 4 persone all'anno).
sono gli insetti assassini (giuro) della famiglia delle Reduviidae che trasmettono il tripanosoma della malattia di Chagas, le lumache di acqua dolce che possono trasmettere il parassita dello schistosoma che NON vuoi sapere cosa ti fa (se proprio vuoi lo trovi qui ma ricorda che ti avevo avvisata) e vari tipi di tapeworm come la tenia. la lista completa degli animali assassini.
altre destinazioni di viaggio per il 2025
dal NYTimes. alcune già viste mille volte, altre note e prevedibili, altre ben più vicine e praticabili, ma piccoli gioielli. un esempio? Aix-en-provence, che con tutta l'Alta Provenza è uno dei viaggi più affascinanti che si possano fare negli immediati dintorni dell'Italia. e Coimbra e Amburgo e Rotterdam e Delfi, per dirne quattro a cui non si pensa di solito. c'è anche una ciclabile in Sicilia. “non esistono città brutte o poco interessanti” è un mantra delle Polpette. per esempio siamo appena stati a Zurigo e c’è uno dei musei più incredibili che abbia mai visto.
DOOM, ma è una galleria d'arte
lol, gustoso. i vernissage come luoghi liminali horror. scaricabile e giocabile online. non ti sparano, ma ti danno un prosecco di merda, che è quasi peggio.
su Threads ci sono alcuni profili di gamer che segnalano un game o minigame (più o meno gratuito) ogni giorno. uno è quello di Francesco Laddomanda.
le liste di fine anno di Emiliano Colasanti
che per quanto riguarda i miei gusti musicali è sempre una risorsa preziosissima. qui la prima parte dei migliori album del 2024 e qui la seconda parte.
qui la gustosa playlist Spotify di 50 brani degni di nota nel 2024
tra le sue liste e quelle del NYTimes/Guardian eccetera ho scoperto roba di qualità come l'indie-noise sperimentale di Mount Eerie e il folk "etnico" (canta in urdu, per dire) elettronico fusion di Arooj Aftab. roba a volte pesa ma molto bella.
se stai cercando un equalizzatore per smartphone questo è molto evoluto e ha anche un test auditivo per farti la tua equalizzazione ideale (ma richiede una connessione internet per funzionare).
il prodottino della settimana: l’accorciabarba preciso, solido, economico
uno degli elettrodomestici che ho usato di più nella mia vita, sin da quando ho iniziato a tenere la barba corta invece di raderla (quindi tipo gli anni 80) è il tagliacapelli, che funziona anche da accorciabarba. dopo anni passati a spendere 70-100€ per Moser e Panasonic professionali ultimamente ho scoperto un normalissimo Xiaomi consumer (qui su Aliexpress e qui su Amazon) che funziona benissimo a un prezzo molto economico (regola che vare spesso per gli elettrodomestici Xiaomi, che ti consiglio di considerare, smart TV incluse).
il bidet da viaggio
qui c'è un post facebook che spiega nel dettaglio come si usa.
non è che te lo tieni in borsetta, eh? però in albergo all’estero secondo me è utile.
qui lo trovi su Aliexpress e di nuovo su Amazon.