questa è Polpette, la vanzletter
di notizie è pieno il mondo
l'inno nazionale siriano citato qui sopra è scritto in grafia siriaca, appartenente alla famiglia delle lingue aramaiche, risalenti a oltre 3000 anni fa.
l'inaspettata, rapidissima liberazione della Siria dalla tirannia crudele e sadica di Bashar al-Assad, con cui Putin passerà le sere davanti al camino a scambiarsi ricordi di genocidio, è la notizia del mese, se non dell'anno. e se è vero che Ahmed al-Sharaa, il leader dei ribelli che hanno riconquistato il Paese, ha una storia legata ad Al Qaeda, e se è vero che il Medio Oriente ci ha abituatə a rivoluzioni che spesso falliscono o non portano miglioramenti in termini democratici, è altrettanto vero che bisogna pure continuare a sperare nell'avanzamento delle società. dal cinismo non nasce niente.
la Siria ha 15.000 anni di storia che risalgono al primo popolo stanziale, addirittura pre-agricoltura, una grande storia di arte e cultura e insomma come fai a non appassionarti ai destini delle Culle della Civiltà, per quanto travagliata possa essere la loro storia? qui l’analisi di Mattia Salvia sulla guerra civile siriana come superevento.
nell'area le polpette si chiamano kibbeh e sono di grano o bulgur e carne d'agnello. è un buon momento per andare a cena in un ristorante siriano (vedi se ce n'è uno nella tua città) sperando di poter presto visitare Damasco e Aleppo.
come colonna sonora di queste Polpette ti propongo il delizioso musicista per matrimoni di Aleppo, Omar Souleyman, da oggi non più profugo (forse, speriamo). con Omar si balla.
petizione: insegnare l'educazione sentimentale nelle scuole
si considera non più procrastinabile l’introduzione dell’insegnamento scolastico della disciplina di educazione sentimentale, che favorisca la sana crescita delle studentesse e degli studenti all’interno della società, della famiglia, delle relazioni interpersonali di ogni genere.
Le Polpette della settimana
la Giornata Internazionale dei Diritti Umani
mentre scrivo è il 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. poiché tutto ciò di cui godiamo (la pace, la liberaldemocrazia, il libero mercato mediato dalle regole, la sanità pubblica, la libertà di culto, la libertà di esprimere la propria identità sessuale) dipende per la propria esistenza e permanenza dai Principi Fondanti dell'ONU, è cosa buona e giusta celebrare ogni anno una delle grandi conquiste della specie umana insieme al pollice opponibile, il fuoco e la ruota: i diritti umani.
per farlo vorrei usare questo post della mia storica USA preferita, Heather Cox Richardson, che riassume le conquiste civili e sociali raggiunte in mezzo secolo grazie alle Nazioni Unite e alle loro organizzazioni.
qui tradotto (maldestramente) in italiano.
Amnesty: a Gaza è un genocidio
l'ONU arbitra in modo equo e democratico le contestazioni internazionali, anche se l'esistenza del diritto di veto, posto come condizione dalle potenze globali, ne limita l'efficacia. esistono però ONG altrettanto neutre e autorevoli che non hanno i limiti dell'ONU, come Amnesty International, fondata nel 1961, che ha stilato un rapporto in cui accusa il governo e l'esercito di Israele di genocidio. puoi leggerlo qui.
(va detto che anche la Commissione speciale dell'Onu ha usato il termine genocidio riguardo a Gaza, direi quindi che c'è poco da discutere al riguardo, se non accusando entrambe le organizzazioni di antisemitismo, il che è risibile).
potrebbero mancare 3 anni al primo giorno senza ghiaccio dell'Oceano Artico
l'Oceano Artico interamente privo di ghiaccio è un evento mai registrato nella storia dell'umanità, ma poiché a causa della catastrofe climatica il ghiaccio artico si sta sciogliendo a un tasso del 12% per decennio, la deadline simbolica del primo giorno senza ghiaccio potrebbe essere, nell'ipotesi peggiore, lontana solo 3 anni. così dice uno studio pubblicato su Nature.
le città più (e meno) camminabili del mondo
da un'analisi dell'Economist è uscita la classifica delle città più vivibili per pedoni e ciclisti VS quelle che rendono la vita più difficile alle persone che non si spostano in automobile.
in Europa, Roma è nei posti più bassi della classifica (490ma, angolo in basso a sinistra del grafico) insieme a Charleroi in Belgio, Birmingham, Sheffield e Liegi. ci sarebbe il particolare che Roma è una delle destinazioni turistiche principali d'Europa, e come tale dovrebbe favorire il turismo a piedi.
Napoli (404ma), Palermo (407ma), Firenze (414ma) Torino (448ma), sono poco più in su. le città italiane vanno male anche sulla disponibilità di trasporto pubblico. un po' meglio Bologna, 281ma.
tra le città che più favoriscono i trasporti pubblici ci sono Hong Kong, Seoul, Parigi e Osaka, mentre tra quelle più pedonali ci sono Utrech, Friburgo, Bilbao.
le grandi città in cui la popolazione cammina meno sono, non sorprendentemente, negli USA: Atlanta, Detroit, Los Angeles, Chicago, Miami, Dallas, Houston ecc.
le temperature eccezionali del 2023 sono state favorite dalla riduzione dell'albedo
cioè dal calo della percentuale di raggi solari che vengono riflessi invece che assorbiti dalla Terra. "il 2023 si è distinto come l’anno con l’albedo planetario più basso”.
la perdita di albedo è causata da diversi fattori: uno è la fusione dei ghiacciai: meno ghiaccio significa meno superficie bianca a riflettere i raggi solari, più superficie scura (terra o mare) ad assorbirli.
un altro è l'inquinamento: le particelle in sospensione tendono a schermare la superficie terrestre dai raggi solari, e la riduzione delle emissioni sulfuree delle grandi navi commerciali sembra esserne responsabile.
il terzo pare sia stato la forte riduzione delle nuvole a bassa quota (anch'esse schermanti) che si attribuisce o di nuovo al minore inquinamento, oppure a un effetto del riscaldamento stesso della crosta terrestre che non riusciamo ancora a definire, ma se confermato presenta il rischio di essere un feedback loop: più la superficie si scalda, meno nuvole si formano, più il sole scalda la superficie, ecc.
i giovani muoiono più degli anziani a causa del calore?
uno studio fatto in Messico avrebbe determinato che la fascia di popolazione più a rischio a causa dell'innalzamento delle temperature (meglio: del combinato temperatura + umidità) non sono gli anziani, che muoiono più per il freddo, ma i giovani: People under 35 years old account for 75% of recent heat-related deaths and 87% of heat-related lost life years, while those 50 and older account for 96% of cold-related deaths and 80% of cold-related lost life years.
casi in cui usare e NON usare le AI sul lavoro
il solito, utile post di Ethan Mollick sull'uso dei chatbot questa volta si concentra sui tipi di situazioni in cui l'ausilio dei chatbot AI è utile e produttivo, e quelli in cui rischia di essere deleterio. riassumendo, è utile in:
Work that requires quantity
Work where you are an expert and can assess quickly whether AI is good or bad
Work that involves summarizing large amounts of information
Work that is mere translation between frames or perspectives
Work that will keep you moving forward
Work where you know that AI is better than the Best Available Human
Work that contains some elements that you can understand but need help on the context or details
Work where you need variance, and where you will select the best answer as an editor or curator
Work that research shows that AI is almost certainly helpful in
Work where you need a first pass view at what a hostile, friendly, or naive recipient might think
Work that is entrepreneurial
Work where you need a specific perspective
Work that is mere ritual
Work where you want a second opinion
Work that AIs can do better than humans
un uso brillante a cui non avevo mai pensato è quello di tenere sotto mano un chatbot (ChatGPT, Claude, Gemini, Copilot hanno tutti un'app per smartphone interrogabile per via vocale) quando leggi un testo (soprattutto un saggio, ma anche romanzi ambientati in contesti che non ti sono familiari), e usarlo per approfondire in tempo reale gli elementi che conosci meno. ti capita mai di renderti conto di non conoscere il contesto sociale in cui si muovono i personaggi?
e a occhio direi che presto le AI avranno letto anche tutti i libri, quindi potremo usarle come strumento di analisi della trama, delle motivazioni dei personaggi ecc.
Google ha presentato Genie2, il nuovo motore di generazione di mondi
pochi giorni dopo il lancio del tool di WorldLabs che trasforma il 2D in 3D navigabile di cui parlavamo la settimana scorsa, Google ha svelato il suo nuovo Genie2, generatore di "modelli di mondo", cioè scenari 3D navigabili generati in tempo reale (pensa ai videogame).
ma non solo: nella stessa settimana Google rivela che il suo nuovo computer quantistico (un concetto piuttosto astruso, che puoi approfondire qui) ha risolto in 5 minuti un problema matematico che avrebbe richiesto 10 settilioni di anni (una misura che non so neanche scrivere in numeri, ha tipo 24 zeri) di elaborazione del supercomputer tradizionale più veloce che avevamo fino ad ora.
questo salto quantico (appunto) di tecnologia, abbinato alla capacità di analisi di grandi quantità di dati delle AI, dovrebbe consentire alla ricerca di fare passi da gigante nei prossimi anni. oppure di distruggere il pianeta e con esso la specie umana, a seconda della tua propensione ideologica.
anche Tencent ha presentato il suo motore AI di generazione video
puoi provarlo, ma solo in un'interfaccia in cinese.
come le AI riescono a interpretare le foto che mettiamo online e in cloud
questa newsletter di solito ti sconsiglia di dare in pasto le tue foto personali a sedicenti servizi online di miglioramento grafico, ma consapevole dei rischi (se le mangiano per fare training dei modelli, e possono finire online) provare questo Theyseeyourphotos è illuminante, soprattutto se usi una foto personale.
nuove preoccupazioni: la Sindrome di Kessler
che non è una nuova malattia, ma l'eventualità che un evento di collisioni a catena tra satelliti/asteroidi possa far fuori l'intero parco satelliti esistente, quindi privare il pianeta di Internet e tutte le forme di comunicazione e informazione digitale satellitare. la Sindrome potrebbe avverarsi per genesi spontanea a causa della enorme quantità di oggetti che si trovano già in orbita (10.000 satelliti e oltre 100 trilioni di pezzi e parti di vecchi satelliti in disuso). è la scena di Gravity, per capirci.
il microtransito: il trasporto pubblico che sarebbe bello potersi permettere
si tratta dei mezzi pubblici on demand, cioè una flotta di navette continuamente circolanti che è possibile chiamare, gratuitamente o a prezzi da trasporto pubblico, per raggiungere una destinazione di nostra scelta. praticamente taxi pubblici su pulmino. libera dalla costrizione degli itinerari fissi e degli orari, anche se di solito devi aspettarlo una mezz'oretta, e garantisce un viaggio in solitudine, seduti.
è in sperimentazione in diverse città degli USA, ma per esempio anche Rimini ha un esperimento simile in corso, che si chiama Shuttlemare ed è attivo in estate per collegare il centro città alla zona del mare (che poi son 10’ a piedi, ma di notte in agosto… insomma, buona idea).
in che Paese andare a vivere
se stai pensando di andare a vivere altrove, o anche solo intrattenendo la fantasia, questo sito ti permette di applicare una serie di criteri per capire qual è il Paese più adatto in cui trasferirti. a me sono uscite, nell'ordine, Argentina, Australia, Austria e Belgio.
i Paesi in cui i turisti hanno speso di più nel 2024
cioè la classificazione delle destinazioni più costose del mondo. naturalmente esiste un mercato turistico che cerca il lusso nelle strutture ricettive e nelle esperienze che si possono fare. curiosamente - ma pensandoci neanche tanto - la maggior parte delle destinazioni costose per viaggio per persona si trovano in Africa, e sono nell'ordine: Gibuti, il Botswana, lo Zimbabwe, la Repubblica centrafricana, la Tanzania, la Namibia, il Kenya.
tra le destinazioni negli altri continenti spiccano luoghi oggettivamente complicati in cui andare e muoversi, con scarsa offerta turistica: l'Antartico, la Georgia del Sud e le isole Sandwich Australi, i Territori australi francesi, anch'essi a due passi dall'Antartico.
continuiamo a scoprire nuove linee di Nazca
soprattutto grazie ai droni e all'analisi con le AI delle immagini satellitari, ma ancora non abbiamo una risposta univoca alla domanda: perché le hanno fatte? secondo lo scienziato che sta portando avanti lo studio, si tratta di spazi sacri dedicati a rituali comunitari, una sorta di progettazione di architettura pubblica di uso collettivo.
le 52 cose che Tom Whitwell ha imparato nel 2024
ogni anno Tom Whitwell pubblica un lungo post con tutte le informazioni utili e i concetti illuminanti che ha incontrato nel corso dell'anno, e noi autori di newsletter lo saccheggiamo. questo è il post originale del 2024.
io ti riporto solo quella che è più in linea con questa newsletter, ma va detto che sono quasi tutte interessanti:
Medellin in Colombia has cut urban temperatures by 2°C in three years by planting trees
in Turchia c'è una città fantasma fatta solo di castelli Disney in cemento
letteralmente così. le foto sono incredibili, l'architetto che l'ha progettata spiega perché, e che oggi vorrebbe farla saltare in aria.
via Link molto belli di Pietro Minto (che compie 10 anni: auguri!), la rubo perché è decisamente in linea editoriale con le Polpette
le 25 ricette più importanti della cucina USA negli ultimi 100 anni
e adesso per cortesia tieni a bada lo snobismo italiano ("cucina americana? pfft"). alcuni sono piatti che non sono nati, ma che magari hanno trovato la fama negli USA, altri sono cibi tipicamente a stelle e strisce (per esempio il pollo fritto con i waffles). in ogni caso ci sono effettivamente diversi piatti che sono entrati a pieno titolo nella gastronomia globale: dalla Caesar Salad al brisket, dai biscotti di latticello, ai pancake, al Chicken Marbella alla quiche di zucchine alle enchiladas. mancano le fettuccini Alfredo (in quanto tipicamente italiane, lol).
The woks of life: oltre 100 ricette cinesi
spiegate bene, illustrate e ricercabili secondo criteri utili (tipo di cibo, uso, tipo di portata, tempo di preparazione). una risorsa preziosa.
e anche il libro di ricette palestinesi
si chiama Cocomero (frutto e emoji che è diventato il simbolo della lotta di Gaza) e contiene 163 pagine di ricette mediorientali da fare a casa. qui in PDF.
best of 2024 (di nuovo)
i migliori film secondo il NYTimes, una selezione che mi pare riduttiva, priva di titoli fondamentali e eccessivamente di nicchia (qualcuno direbbe too woke, io no).
i migliori album secondo il NYTimes ove sospendo il giudizio perché non ho sotto controllo la scena pop globale, però registro la presenza di Songs of a Lost World dei Cure.
i migliori romanzi del 2024 secondo le lettrici di Goodreads, cioè il social network di lettura che uso per registrare le mie letture (trovi qui il mio profilo).
al primo posto nella categoria fiction, The Wedding People di Alison Espach (non ancora tradotto). seguono Intermezzo di Sally Rooney e Welcome to the Hyunam-Dong Bookshop di Hwang Bo-Reum (tradotto in italiano con Rimedi per l'anima).
tra gli altri, All fours/A quattro zampe di Miranda July che mi pare fosse in testa alla classifica del NYT, Good Material/Avete presente l'amore di Dolly Alderton e un titolo che vorrei leggere: Colored television di Danzy Senna (non ancora tradotto).
per chi avesse il mio stesso tipo di curiosità, la storia della reality TV raccontata in Cue the Sun!: The Invention of Reality TV di Emily Nussbaum è davvero affascinante.
tutte le scene finali dei grandi film, ordinate in base a quanto è difficile da comprendere precisamente la trama secondo il numero di tab di Chrome necessarie per avere tutti gli elementi necessari a comprendere esattamente il film. uno di quei lavori astrusi e certosini che solo il fanatismo rendono possibile, ma i cinefili con ste cose godono parecchio quindi lo metto.
il prodottino della settimana: Amazon Echo
che non è certo un prodotto innovativo o poco conosciuto, ma vorrei spezzare una lancia per l'Echo, anche perché tra black friday e Natale ha sempre dei prezzi molto accessibili.
io lo uso per fare alcune cose che mi servono molto: sentire la sintesi delle notizie al mattino (Radiorai e SkyTG24, ma anche NPR e BBC, e per qualche ragione la Radio Svizzera), ascoltare la diretta della mia radio preferita mentre cucino, compreso quel cesso infetto che è la Zanzara di Cruciani, il mio momento Fremdschämen della giornata, mettere la musica ambient drone di sottofondo prima di andare a dormire, sfruttando la funzione di spegnimento programmato vocale.
l'Echo con l'audio migliore è lo Studio, al top ma costa la bellezza di 240€ segue probabilmente l’Echo 10 a 199, seguìto dall'Echo 8 che ne costa 95, ma in una camera piccolina va bene anche un Echo Dot di quinta generazione a 25€. lascerei perdere il nuovo Pop a 20€ che è un giocattolino, e forse anche l’Echo Spot a 55€, che però non ho mai sentito suonare quindi vai a sapere.
in ogni caso puoi collegarli a casse bluetooth esterne, e se le scegli bene lì si gode.
non aspettarti però performance di intelligenza artificiale, perché Alexa proprio non ci sta dentro. come sempre, cosa fanno delle tue ricerche vocali nessuno lo sa (una volta mi hanno messo in collegamento diretto con una casa americana così, a caso).
ma volevo anche proporti il Nook Book, che è forse il prodottino più frivolo e frou frou mai segnalato sulle Polpette. però una lettrice dall’animo gentile (sfanculami pure) potrebbe trovare carine queste soluzioni da integrare alla propria libreria.
o almeno io le trovo carine, che devo dirti. funzionano a batterie (AAA), non ho capito se c’è un interruttore.
Ho subito provato l'API di Google Vision :)
Bellissima come sempre! Cmq il libro di Alison Espach è stato tradotto, l'ho preso ieri, solo che è stato intitolato "La magia dei momenti no" che mi ha un po' fatto passare la voglia di leggerlo :D