questa è ⓟolpette, la vanzletter
di notizie è pieno il mondo, purtroppo
il Presidente di Haiti, nominato dal Consiglio presidenziale di transizione che sta gestendo la grave crisi politica e di sicurezza di Haiti, è stato destituito pochi mesi dopo la nomina perché si faceva gli affari suoi. continua quindi l’incertezza ad Haiti, che avrebbe bisogno di un governo stabile per risolvere la crisi.
se Haiti piange, il primo mondo ricco e democratico non ride. ecco alcuni dei soggetti finora scelti dal prossimo tiranno fascistoide, Donald J Trump, per il nuovo governo:
Matt Gaetz, scelto come Attorney General (praticamente Ministro della Giustizia) è sotto inchiesta del Comitato Etico della Camera per abuso di minore e uso di droghe illegali. abusi di cui pare si vantasse alla Camera, mostrando le foto. Gaetz si è dimesso da deputato ma rimane la scelta di Trump per la Giustizia.
Robert F. Kennedy Jr, scelto per il Ministero della Sanità, è un convinto antivaccinista e mina vagante. ha un verme morto in testa che gli ha mangiato parte del cervello, in passato ha scaricato a Central Park un orso (morto), e ha tagliato la testa a una balena, caricandola poi sul tetto dell'auto per portarsela a casa in un viaggio di 5 ore con la famiglia (a detta della figlia di Kennedy, i liquidi della balena entravano dai finestrini, costringendoli a respirare attraverso sacchetti di plastica). secondo Vanity Fair avrebbe mangiato un cane (ti risparmio la prova fotografica), lui dice che era un agnello quindi questa la nega, le altre no. se non ci credi ti capisco: puoi verificare qui.
Pete Hegseth è un veterano di Iraq e Afghanistan scelto, senza alcuna competenza politica o di comando militare, per dirigere il Ministero della Difesa. ha tatuaggi fondamentalisti cristiani tra cui un grosso "Deus Vult", motto delle Crociate, e una croce di Gerusalemme usata dai neonazisti. in passato è stato accusato di violenza sessuale.
Kristi L. Noem, ex governatrice del Sud Dakota, scelta per guidare il Dipartimento della Sicurezza Nazionale, ha sparato al suo cane perché "era inutile come cane da caccia", ed è andata a raccontarlo in TV.
Tulsi Gabbard, scelta per dirigere i Servizi Segreti, secondo la testata di destra Washington Examiner è simpatizzante di Xi Jinping e Putin, con cui è in buoni rapporti, e non avversa all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. avrà accesso a tutti i segreti di Stato. Gabbard non otterrebbe la clearance per lavorare nei Servizi, ma li dirigerà.
teh le Boulèt haitiane, anche se a me è passato l'appetito:
c'entra niente ma ci tengo: Bologna ha vinto l'European Road and Safety Award per i centri urbani con il suo progetto Bologna City 30: il 70% della città a 30 kmh. "More safety and more space for people with 14.5% drop in crashes and a 12.6% drop in injuries". quando Salvini critica qualcosa, è garanzia che quella cosa funzionerà.
Le Polpette della settimana
approaching potentially irreversible tipping points
al Cop29 di Baku, António Guterres ha fatto l'ennesima, disperata call to action ai governi del mondo perché adottino pratiche di riduzione delle emissioni molto più ambiziose di oggi. andando avanti come oggi the Amazon forest will become a savanna irreversibly and the Greenland ice sheet and west Antarctica will melt.
lo riporto per dovere, perché tanto ormai.
l'industria petrolchimica cinese sta crescendo a dismisura
e con essa, inevitabilmente, le emissioni di gas climalteranti generate dai processi chimici.
The speed and scale of the expansion of China’s petrochemical sector dwarfs any historical precedent, roughly doubling the pace of earlier capacity additions in the Middle East and United States.
la produzione di plastica è - chiaramente - causa di emissioni sia per l'energia richiesta che per la materia prima usata (il petrolio) che deve anche essere trasportata. il trasporto del petrolio in giro per il mondo è una delle grandi cause di combustione di petrolio, il che è un paradosso fantastico, ad avere ancora senso dell’ironia.
in due anni abbiamo generato energia fotovoltaica come nei 68 anni precedenti
la capacità di produzione sta aumentando esponenzialmente. abbiamo raggiunto 7 miliardi di pannelli solari, e la buona notizia è che secondo Hannah Ritchie possiamo già costruire i nuovi pannelli riciclando i vecchi, riducendo molto le estrazioni di materie prime (anzi, potenzialmente, andando in bilancio neutro).
European Air Quality Index
un'app per monitorare la qualità dell'aria in tutta Europa. se abiti nella Pianura Padana o comunque in una grande città potresti scaricarla: comincia a diventare una buona pratica consultarla per decidere se uscire, come si fa col meteo. anzi diventa più importante del meteo, perché la pioggia non uccide. poi, sì, le cose vanno forse meglio che in passato, ad accontentarsi.
cancellare la history degli assistenti vocali (Alexa, Siri, OKGoogle)
perché salvano le nostre ricerche e non sappiamo bene dove finiscano i dati e quanto siano sicuri. pulire la history ogni tanto può essere una buona idea.
un asteroide ha colpito la terra poche ore dopo essere stato rilevato
il che pone il problema di un più efficiente monitoraggio degli asteroidi. era solo un metro di diametro ed è bruciato in atmosfera sopra Berlino. è il terzo solo quest'anno. che succede se è più grosso? non siamo sicuri che sapremmo fermarlo, ma su questo stiamo lavorando.
il labirinto da percorrere per abortire negli USA
in alcuni Stati repubblicani, soprattutto al Sud ma non solo, sta diventando quasi impossibile abortire. questa è probabilmente la più grande battaglia per i diritti civili dei prossimi anni. diventerà necessaria anche in Europa?
avrebbero inventato uno spray che rende sensibile al tocco qualunque superficie
rendendola un'interfaccia per computer: spruzzi un oggetto e quello diventa un pulsante, un mouse, una periferica di controllo. resta da capire come un adesivo può trasmettere un comando al PC senza cavi, mi pare assai sospetto.
la pratica dello skiplagging per risparmiare (anche molto) sui voli
prenotare un volo che fa scalo nell'aeroporto di destinazione e non imbarcarsi sulla tratta successiva può far risparmiare molti soldi (ma è deprecata dalle linee aeree). c'è un sito dedicato a Skiplagged.com.
in Giappone vogliono automatizzare corsie dedicate ai camion
per consentire la guida autonoma. la ragione è che non trovano più gente che voglia fare il camionista. in Europa abbiamo lo stesso problema, sia con i camion che con gli autisti dei mezzi pubblici. ne riparleremo.
Chart GPT avrebbe salvato la pelle a un redditor
che ha chiesto a GPT un consulto medico sui sintomi che aveva: GPT l'ha mandato di corsa al pronto soccorso. era un infarto. si è salvato per poco. (a me il post stesso dà un sapore di generazione AI: forse sto diventando cinico, forse l'uso delle AI mi genera dei falsi positivi cognitivi).
in ogni caso, non avendo un cardiologo sempre a disposizione, è una buona pratica, e avendo io una familiarità, mi sono comprato un ECG portatile (base, solo i parametri fondamentali). do i tracciati in pasto a ChatGPT o Claude in PDF e quelli mi dicono "stai tranqui". io non sto tranqui, ma farlo è meglio che non farlo, mi pare.
le invenzioni e i nuovi device più promettenti del 2024
c'è roba interessante. vediamo subito quello che mi ha più colpito:
il monitor per la Realtà Virtuale senza casco
si chiama Brelyon, ha un campo visivo di 122° e permette di sperimentare il VR in 3D (simulato) in un monitor da scrivania. forse l'industria dei visori è destinata a divenire obsoleta? Apple Vision pro starebbe vendendo male e si parla di dismetterlo.
i conigli che adornano i manoscritti medievali sono deliziosi
e sono conigli assassini!
a proposito di conigli, se sei a Torino ti consiglio una mostra
che si intitola Rabbit inhabits the moon, da una legenda orientale secondo cui il coniglio che si immolò per nutrire un viandante affamato fu premiato mandandolo sulla luna, dove cucina torte di riso per i viaggiatori.
una bella mostra con anche roba di Nam June Paik, il grande vecchio della video art, è al MAO di Torino.
come aggiungere uno spazio vuoto tra i bookmark nella barra del browser
io edito il bookmark togliendo il titolo della pagina: resta solo l'icona favicon del sito e risparmio un sacco di spazio.
Timeguessr è come Geoguessr ma con in più il tempo
invece di indovinare il luogo di una screenshot da Google Street View devi indovinare sia il luogo che l'anno in cui è stata scattata.
al primo tentativo ho (di puro culo) fatto un centro così brillante che non gioco più per non restare deluso.
se la fiamma dei fornelli a gas è gialla, apri subito le finestre
ti piace la stand-up comedy ma come a me ti infastidiscono i comici che per fragilità maschile devono a tutti i costi sfidare il “politicamente corretto”? allora guardati Trevor Noah, del Saturday Night Live. uno show che contiene un bell’elogio alla capacità tedesca di fare i conti col proprio passato (mentre gli USA, hmmm).
Chef Tony è un trapper
poiché stare seduti fa male, lavorare tutto il giorno da seduti fa malissimo
lo dice la statistica: chi ha una vita sedentaria è più soggetto a problemi vascolari (soprattutto, ma non solo, trombi alle gambe), rischio di sviluppare il diabete, problemi di schiena e alla colonna vertebrale, problemi di cuore, obesità, osteoporosi. l'articolo spiega tutto, ma basti pensare che stando in piedi il consumo di calorie è il doppio che a stare seduti.
per questa ragione, questa settimana il prodottino è la scrivania in piedi
che abbiamo appena messo in casa e ci sta già dando soddisfazioni. dopo attento studio la scelta è andata sulla Trotten di IKEA perché tutte le alternative su Amazon avevano il motore elettrico per sollevarla (e sul lungo termine non mi fido dei motorini elettrici) mentre questa ha la manovella meccanica. inoltre il piano delle scrivanie su Amazon è di solito composto da due pianali affiancati, il che dà problemi di stabilità, uniformità della superficie ed estetica. di questa siamo soddisfatti e riusciamo già a lavorarci full day.
anticipo l'obiezione: ma non ti stanchi a lavorare in piedi tutto il giorno?
amo, non è che devi per forza fare 8 ore: comincia con 2 e vai a salire da lì. come tutto, è solo questione di abitudine.
A QUESTO PROPOSITO, se hai un prodottino che usi, di cui sei soddisfatta e vuoi condividere con la community, scrivimi con una brave recensione (o anche solo segnalazione, poi ci penso io)
Grazie per la segnala di Nam June Paik questa settimana volo!