☳ Polpette n°269
Lil din l-art ħelwa, l-Omm li tatna isimha / Ħares, Mulej, kif dejjem Int ħarist: / Ftakar li lilha bil-oħla dawl libbist
questa è ⓟolpette, la vanzletter
di notizie è pieno il mondo
non mi permetto di chiedere alle donne che hanno (se in Italia, che avrebbero) votato per Trump qual è la loro visione del loro posto nel mondo, perché non sta a me farlo: per quello leggetevi Giulia Blasi, Flavia Brevi, Donata Columbro e le altre che trovate linkate nei loro profili, su Substack e altrove: mai come oggi la visione femminista è necessaria per capire cosa cazzo sta succedendo. auguro però ai latinos e agli immigrati di colori diversi dal bianco che pensano di aver salvato gli USA dal socialismo, agli arabi-americani che hanno voluto punire il supporto USA a Israele votando Trump, e a tutti i maschi neri che non hanno votato Harris in quanto donna, un buon ingresso nell'oligarchia razziale tecnofascista di Peter Thiel e Elon Musk*. citando i Sex Pistols: "oh you silly thing, you've really gone and done it now".
*Trump e Vance sono solo i frontmen della nuova tecnocrazia patriarcale, che mette ufficialmente il maschio bianco benestante al vertice della catena alimentare
naturalmente non è corretto prendersela solo con gli immigrati, ma se è vero che il maschio bianco medio di mezza età è una boccia persa*, è la boccia persa dominante, e se hai di più da perdere dovresti essere più smart di lui.
*locuzione emiliana che significa "al di fuori di qualunque possibilità di recupero"
non c'entra nulla, ma ho bisogno di smettere di pensare agli USA, e me ne dà l'occasione il piccolo Stato di Gibuti, meno di un milione di abitanti in soli 23.000 kmq prevalentemente desertici, con un porto di importanza strategica dal punto di vista commerciale e una quantità di basi militari di diversi Paesi grazie alla prossimità con la penisola arabica e diversi teatri di guerra o geopoliticamente critici (Yemen, Sudan, Somalia, golfo di Aden, strettoia di accesso al Mar Rosso, quindi Canale di Suez).
le polpette della settimana non sono di Gibuti bensì maltesi, perché Malta ha una lingua interessante, con diverse influenze: è una lingua semitica derivata dalla lingua araba e imparentata con i dialetti parlati nella regione del Maghreb, ma anche influenzata dal latino e da lingue neolatine come italiano e siciliano (grazie al dominio dei Cavalieri di Malta, vassalli del Regno di Sicilia), e più recentemente dall'inglese.
le polpette maltesi si chiamano bragoli e sono in realtà involtini ripieni di polpette, il che non è inaudito, ma abbastanza raro.
NB: nel numero scorso avevo detto che secondo me Trump era sovrastimato nei sondaggi. lezione: non credere mai alle previsioni elettorali delle Polpette.
Le Polpette del mese
neanche le emissioni dei miliardari sono come le tue
in un’ora e mezza, multimiliardari come Elon Musk e Jeff Bezos producono (prevalentemente con l’uso di jet privati e yacht) l'equivalente delle emissioni climalteranti che tu e io generiamo nel corso dell'intera vita. let that sink in.
(a questo punto di solito il boomer fa la battuta “…e a noi fanno usare le cannucce di plastica!”, dimostrando di non conoscere la differenza tra emissioni e inquinamento dei mari, né l'impatto sul clima del consumo di plastica di 8 miliardi di persone, di cui parliamo la prossima settimana)
solo nel 2023 le emissioni di CO2 europee sono calate dell'8%
è un risultato notevole, che dimostra che in Europa sarebbe (forse) possibile arrivare a emissioni zero in tempi utili per un significativo rallentamento della catastrofe climatica. purtroppo una ventina di altri fattori concorrenti sul pianeta Terra - i miliardari sono solo uno di questi - sembrano rendere velleitario questo sforzo collettivo, che comunque non va abbandonato.
New York City ha reso legale attraversare fuori dalle strisce
che è una delle misure più sensate per rendere le città di nuovo vivibili alle persone. naturalmente ciò non ti dà la precedenza sui veicoli, ma è possibile perché in un contesto stradale misto auto/pedoni, le auto dovrebbero andare molto piano (20 kmh): tutto torna, e la città ridiventa uno spazio umano.
da tempo si discuteva del jaywalking come un reato privo di senso. ne parla qui il Post.
far passare i ciclisti col rosso nei centri urbani è un'altra buona idea
uno studio francese dimostra che permettere ai ciclisti di voltare a destra e in alcuni casi proseguire diritto anche col semaforo rosso, trattandolo come un segnale di precedenza, migliora la fluidità del traffico complessivo senza compromettere la sicurezza. qui Benzina zero spiega i perché e i percome.
il paradosso di Braess: più strade fai più si genera nuovo traffico
non è sempre letteralmente così, ma in molte condizioni creare nuove strade (o nuovi parcheggi, NdR) non risolve alcun problema, perché su nuove strade e parcheggi arrivano nuovi veicoli. la soluzione al traffico è disincentivare l’uso dell’auto grazie a: più mezzi pubblici, più ciclabili, strade a una corsia, il che è controintuitivo solo perché siamo cresciuti nella cultura dell'auto, altrimenti sarebbe perfettamente logico.
perdere i contatti con la famiglia è una tendenza in crescita?
lo chiamano family estrangement: negli USA sempre più giovani sembrano decidere di tagliare i contatti con la famiglia biologica per mantenerli solo con la famiglia scelta (amici, compagnə, rete sociale stretta).
ricorderei anche che le famiglie anglosassoni hanno per cultura un rapporto molto meno stretto (ossessivo?) di quelle latine, e una storia di conflitto generazionale più viva della nostra, dalla guerra del Vietnam e i movimenti politici nei '60 e '70 all’attivismo climatico e la reazione al trumpismo di oggi.
i miliardari che volevano oscurare il sole
sembra il titolo di un romanzo di fantascienza Urania, e invece è un progetto esistente da tempo per oscurare l'atmosfera del Pianeta (spruzzandoci migliaia di chili di biossido di zolfo) e far passare meno raggi solari, quindi riscaldarla meno. c'è chi ancora ne parla nonostante sia evidentemente una roba di cui non siamo in grado di calcolare gli effetti a catena, quindi va rubricata a fantasia oziosa da ricchi.
in SIberia ci sono crateri che esplodono e liberano milioni di metri cubi di metano
accade perché la pressione del permafrost che si scongela a causa del global warming mette in moto un complesso processo chimico-fisico che non ho neanche capito bene ma è spiegato qui.
il problema è che 1) non sappiamo quanti ce ne siano e 2) il metano è 84 volte più gas serra della CO2.
40.000 vittime delle cucine a gas ogni anno?
un nuovo studio spagnolo è giunto alla conclusione che ogni anno le esalazioni di biossido d'azoto dei fornelli delle cucine a gas, generate dalla combustione del metano, causerebbero 40.000 vittime solo in Europa. questo, per capirci, nel corso del normale uso, non a causa di fughe di metano. lo racconta qui il Guardian.
è ormai evidente che passare a fornelli elettrici o a induzione è una delle misure più urgenti per la salute della famiglia.
segnalato da qualcun3 sul gruppo Telegram delle Polpette (grazie).
soluzioni britanniche per le inondazioni da prendere in considerazione
nel Somerset dopo un'inondazione hanno deciso di restituire all'acqua una parte del territorio che era stato precedentemente bonificato.
liberare territorio dall'antropizzazione e renderlo area di sfogo per le acque è una soluzione razionale e ingegneristicamente sensata per affrontare un problema che in Italia non stiamo affrontando. certo, se nel Somerset è più facile rinunciare a campi e pascoli, in Italia questo significherebbe delocalizzare migliaia di persone, e qui abbiamo il problema del consenso elettorale, quindi non ne faremo nulla e la Romagna continuerà sempre più a andare sotto.
l'alternativa all'aereo sarà sempre più il treno
5 anni fa ti avrei detto forse Hyperloop, ma i costi astronomici della costruzione e manutenzione delle gallerie sotto vuoto necessarie per ospitarlo (oltre al fatto che Musk ha solo fatto finta di investirci per rallentare gli investimenti sulle ferrovie in California, no surprise here) rendono i treni cinesi a levitazione magnetica molto più competitivi. che te ne fai oggi di Hyperloop, quando il treno di superficie viaggia a 1000 kmh: più veloce di un aereo di linea e con emissioni decisamente inferiori?
(viaggiando Hyperloop nel vuoto, i consumi sono probabilmente inferiori del TAV, ma a occhio direi che i risparmi non giustificano il passaggio a un sistema di trasporto sotterraneo)
inoltre col treno non hai lo spreco di tempo di: andare in aeroporto / fare check-in / imbarcare i bagagli / passare la security / aspettare al gate / attendere lo slot di decollo e di atterraggio / attendere e recuperare i bagagli a destinazione / raggiungere il centro.
una rete ferroviaria europea integrata ad alta velocità sarebbe la prima priorità nei trasporti, non fosse che quei soldi dovremo spenderli per riarmarci contro la Russia perché la classe media americana, pur avendo eletto a religione il libero mercato, ha deciso che era colpa di Biden se le uova costavano troppo.
certo, potevamo pensarci prima, in Europa, ma qui abbiamo la velleità, che pure io ho coltivato a lungo in passato, di volere pace e sicurezza senza le armi. la metafora usata da Macron la settimana scorsa è stata che oggi gli europei sono erbivori in un mondo di carnivori.
ma sto divagando.
tutto quello che ti serve sapere sui pallini dei tessuti
ma davvero tutto, eh? come si formano, i diversi tipi di pallini, i comportamenti da tenere, come rimuoverli. raramente ho visto tante informazioni su un fenomeno così, ehm, marginale.
anche in Thailandia hanno le finte città italiane
Toscana Valley a Khao Yai è un complesso di edifici in un parco nazionale a nord-est di Bangkok che simula una città toscana, con tanto di muri di mattoni, selciato, fontane, ape car e botti fuori dai ristoranti. spiazzante e parecchio inquietante.
Pools è un game del tipo che piace a me
definito gioco sperimentale di esplorazione e horror calmo, prevede che tu ti muova tra infiniti impianti di piscine. meno di 10€ su Steam, per Windows e Mac.
ho visto: Industry, produzione HBO
le carriere, le vite, gli intrighi, gli amorazzi di un team di operatori finanziari presso una banca d’affari londinese. un casino di gergo finanziario di cui non ho capito una minchia, grandi quantità di coca tirata, personaggi azzeccati, dialoghi fulminanti, eccellente ritmo e sviluppo della trama. tre stagioni divorate d’un fiato.
consigliato a tuttə, forse più a chi ha amato Succession. purtroppo non è disponibile in Italia, quindi visibile solo in modo alternativo. My’hala, Marisa Abela e Harry Lawtey li vedremo ancora molto, nei prossimi anni.
la computer graphic ha fatto dei passi avanti sulla resa dei liquidi
le storie di fantasmi di Hokusai
così come questo compendio di demonologia e magia su Public Domain Review.
i prodottini della settimana: la cassa acustica stereo bluetooth e l'amplificatore di qualità a 50 euri
prima che mi arrivino un paio di prodottini nuovi che ho ordinato e sono curioso di provare, stavolta torniamo a parlare di alta fedeltà, perché oggi grazie a evoluzioni tecnologiche (perlopiù cinesi) il suono di qualità è alla portata di tutti a costi contenuti, quindi perché ascoltare musica male se puoi farlo bene allo stesso prezzo?
ammesso che la tua esigenza sia di ascoltare musica dal PC mentre lavori o amplificare meglio il televisore su cui guardi serie e film, ho due soluzioni da proporti:
soluzioni all in one:
Edifier D12. una singola cassa bluetooth stereo da 70W di potenza che puoi associare via bluetooth o via cavo al tuo TV, a un Amazon echo o a qualunque altra fonte sonora per un suono di qualità, sia nell'home cinema che nell'ascolto musicale.
ingombro medio (42cm Profondità x 32 Larghezza x 18 Altezza, 5 kg), 2 woofer + 2 tweeter di qualità, e struttura in legno. ingressi AUX + bluetooth (no ingresso ottico)
a 80€
oppure queste piccole casse attive cinesi (16,2*11*17,5) dalle prestazioni sorprendenti per il prezzo, con all'interno un chip di amplificazione di classe D. ingressi AUX/USB + bluetooth.
a 60€, più 5% di coupon sconto.
impianto tradizionale (ampli + casse) di dimensioni molto contenute:
uno qualunque di questi mini ampli da scrivania o scaffale di classe D
associato a una coppia di Polk Audio o di PreSonus (queste sono monitor: precise ma fredde) o se vuoi di meglio pur senza svenarti, Elac o Cambridge Audio.
totale: da 180 a 350€
se hai un prodottino che usi, di cui sei soddisfatta e vuoi condividere, scrivimi con una breve recensione (o anche solo segnalazione, poi ci penso io)
Ma salutiamo la mia sindrome dell’impostora ora che mi ritrovo menzionata tra i miei due punti di riferimento nella lettura femminista della realtà.
La gioia degli sviluppatori della guida autonoma di Tesla alla notizia che i pedoni saranno ovunque nelle strade di NewYork: 😐