questa è ⓟolpette, la vanzletter
di notizie è pieno il mondo
In Sri Lanka ha vinto le elezioni il candidato marxista, cioè Anura Kumara Dissanayake, che ci auguriamo non segua la strada delle discutibili misure economiche e limitazioni di diritti civili che ha caratterizzato i leader marxisti che hanno governato più o meno recentemente nel mondo (la filosofia marxista è uno straordinario strumento di analisi socioeconomica: sono le soluzioni che tendono a deludere).
la Francia (ri)vuole la Scalinata di Trinità dei Monti? che sarebbe una delle proprietà dello Stato Francese a Roma. ma non è vero niente, dice Pierre Moscovici. probabilmente la solita non notizia, però pittoresca. ma poi come se la porterebbero via? cosa metterebbero al suo posto? ce n’è per un racconto fantapolitico.
Marcellus Williams è stato ammazzato dalla Corte Suprema nonostante sia la famiglia della vittima che gli stessi investigatori, che l'avevano condannato su prove inconsistenti e testimonianze inaffidabili, ne chiedessero il rilascio. ma il Partito Repubblicano vuole sempre un cadavere, soprattutto se nero.
parlando di Francia, a causa dell'enormità e complessità della cucina francese devo proporre almeno due ricette: la Parmentier di polpette gratinata e le polpette alle cipolle.
Le Polpette del mese
perché il Deposito Globale di Semi delle Svalbard è un fallimento
certo, perché si è allagato quasi subito, ma soprattutto perché rappresenta il modo sbagliato in cui stiamo affrontando la catastrofe climatica: affidandoci a una tecnologia dell'adattamento che non tiene conto della complessità dell'ecosistema e dell'interazione tra infiniti fattori.
The most important thing we can do right now is not to plan to respond to climate disaster after it happens but to do everything in our power to prevent it while we still have that chance.
(questa è una posizione 100% mitigazionista, non tutti sono d’accordo. io, per esempio).
in Svizzera è contemplata la morte assistita, ma non puoi praticarla
hanno usato per la prima volta la capsula Sarco per l'eutanasia e sono stati arrestati per istigazione e complicità nel suicidio. ora qui bisogna a un certo punto prendere una decisione, che capisco abbia complessi risvolti etico-religiosi, ma siamo un continente rapidamente invecchiante in un pianeta sovrappopolato, con sistemi sanitari e pensionistici allo stremo e un numero crescente di pazienti in condizioni mediche incurabili: cosa vogliamo fare? perché anche i paesi più laici e diciamo pure darwinisti come quelli scandinavi non contemplano l'eutanasia?
perché my body my choice vale solo fino a un certo punto? cosa c'è che non capisco? se ti va, spiegamelo nei commenti o sul gruppo Telegram.
c'è una gigantesca cavità sotto l'Australia
hanno scoperto una cosa talmente grossa che chiamarla caverna è riduttivo. la Struttura Deniliquin è stata probabilmente scavata da un asteroide più grande di quello che ha causato il cratere Chicxulub e l'estinzione dei dinosauri, per dire. l'impatto, avvenuto 445 milioni di anni fa, potrebbe essere responsabile dell'evento di estinzione del Tardo Ordoviciano, che ha spazzato via l'85% delle forme di vita sulla terra.
hanno scoperto un nuovo gruppo sanguigno
prima di tutto, i gruppi sanguigni noti non sono quattro, come tutti pensiamo, ma 47. il "nuovo" gruppo sanguigno si chiama Mal e insomma tutta la storia sta qui.
Alter Ego permette di parlare senza la bocca
studiato per chi ha impedimenti alla parola, si indossa sulla mascella e interpreta e amplifica le parole pronunciate internamente. non siamo ancora a parlare col pensiero, ma manca poco. inventato da Arnav Kapur, studente del MIT, 25 anni.
esistono anche le batterie a sale fuso
che sono uno degli sviluppi dello storage più promettenti. operano ad alte temperature ma con una pericolosità nettamente inferiore a quelle a ioni di litio (che, ricordiamo, in condizioni specifiche possono prendere fuoco, il che, per dirne una, rende sconsigliabile tenere i vecchi device nei cassetti e negli armadi - o nei bagagli imbarcati sugli aerei).
una pellicola OLED per la visione notturna
questa è una figata che useremo tuttə in futuro. immagina di avere degli occhiali che al buio switchano alla visione a infrarossi, tipo la visione notturna degli eserciti. immagina che il lunotto della tua auto sia ricoperto di questo materiale. sì, serve un'alimentazione elettrica, ma a voltaggio MOLTO inferiore di quello dei visori attuali.
la mappa dettagliata della California dice molte cose
in realtà tutte le mappe con l'elevazione in rilievo spiegano tante cose del mondo: sto cercando un atlante che le raccolga tutte ma per ora trovo solo le singole cartine. per esempio che la California è costituita da due catene montuose con in mezzo una lunghissima pianura (che non è la Napa Valley, che è invece quella piccola striscia di pianura a nord della geograficamente complessa baia di San Francisco).
se vuoi navigare la mappa topografica della California (e del mondo) puoi farlo qui.
piantato in mezzo a quel tavoliere tra le due catene montuose c'è l'incredibile Sutter Buttes, un montarozzo di origine vulcanica che è principalmente proprietà privata di rancheros locali.
Las Vegas è nel deserto del Mojave, che inizia con quella strana pianura a punta di freccia appena a est di Los Angeles. lì ci sono i Joshua tree, gli alberi pietrificati, a cui è dedicato un parco nazionale. poco sopra (ma sempre centinaia di km: la California è GRANDE, oltre ad avere 40 milioni di abitanti es essere la quinta economia mondiale), la Death Valley, il parco Yosemite (pron: iosèmiti). a nord, l'Area 51, il lago Tahoe e una serie di parchi nazionali. e questo senza considerare tutta la roba che c'è sulla costa: la California è geograficamente ricchissima.
a margine, questo libro racconta l'influenza della geografia su tanti elementi della nostra società ed è una lettura consigliata.
metà della popolazione del Canada vive lungo questa linea
no, il tè verde non fa veramente dimagrire
e le sue qualità antinfiammatorie, e gli effetti benefici sulla salute dei polifenoli e altri antiossidanti sono probabilmente esagerate. ma è sicuramente più salutare del tè nero o del caffè, e in ogni caso io lo bevo perché è buono, e più sa di fieno (sencha, bancha, kukicha, matcha) più mi piace.
i colori assoluti non esistono
da daltonico sostengo che voi normocromovedenti mi avete sempre preso per il culo, perché ogni volta che vi trovate a discutere su una sfumatura di colore poi non siete mai d'accordo. lo dimostra il test del "è verde o blu?" del Guardian, a cui la risposta giusta è quella che darei io: "o verde o blu".
casa brutalista sghemba in Islanda is very cool
i migliori film e serie TV del 2024 (finora)
come gli addobbi per il Natale, le classifiche di fine anno iniziano sempre prima. qui l'Economist ti dice cosa vale la pena di guardare. personalmente posso garantire per Hit Man, Love Lies Bleeding, Mr&Mrs Smith (spy comedy su Prime video) e Ripley (Netflix), lento, ma in un elegante bianco e nero da cinema italiano anni ‘50.
la pandemia è iniziata veramente al mercato di Wuhan
l'ipotesi dello spillover naturale è confermata da un ulteriore studio (che speriamo non sia pagato dalla Cina).
come è stata costruita Venezia
tesi: aggiungere la vodka ai sughi migliora aroma e gusto dei piatti
i prodottini della settimana: i tag GPS in tessuto e la pietra per affilare
per rendere rintracciabili i bagagli in tessuto ci sono ora questi tag (simili agli airtag di Apple) che si incollano al tessuto delle borse o borsette e le rendono tracciabili in ogni momento via smartphone. costano un botto ma arriveranno presto i cloni cinesi su Aliexpress.
utili se ti fregano zaino o borsa per rintracciarli (sempre che tu sia poi pront ad avere a che fare con gli te li ha fregati). occhio che le linee aeree non apprezzano questa pratica nei bagagli imbarcati.
dopo la Polpetta della settimana scorsa sui coltelli, Gaspar mi segnala questa pietra affilacoltelli, che è il modo più professionale (quindi efficace) per affilare la lama. richiede un po' di pratica (va imparato l'angolo esatto a cui tenere la lama) ma Gaspar garantisce sui risultati.
A QUESTO PROPOSITO, se hai un prodottino che usi, di cui sei soddisfatta e vuoi condividere con la community, scrivimi con una breve recensione (o anche solo segnalazione, poi ci penso io).