questa è ⓟolpette, la vanzletter
di notizie è pieno il mondo
chi ha una certa età ricorda i periodi di tensione tra Lealisti irlandesi e Repubblicani del sud: gli anni 70 e 80 erano funestati da scontri armati, omicidi mirati, scioperi della fame nelle carceri (remember Bobby Sands?) e ogni tipo di repressione da parte dell'esercito britannico. fino all'accordo di pace del Venerdi Santo, nel 1998. rattrista che oggi si torni in piazza in Irlanda del Sud, e che stavolta il nemico sia l'immigrazione, con una crescente insofferenza alimentata dalla crisi abitativa.
osservatorio sulla Cina, che ha sospeso le trattative con gli USA sulla moratoria alle armi nucleari per le forniture di armi USA a Taiwan, che ha mandato truppe a fare esercitazioni in Bielorussia, entrata nell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai e che fa esercitazioni militari congiunte con la Russia nel Pacifico.
la Cina di Xi Jinping si è definitivamente posizionata dal Lato Sbagliato della Storia? in ottica occidentale certo che sì, ma l’ottica liberaldemocratica occidentale non è l’unica che esista al mondo: solo l’Asia fa il 55% della popolazione mondiale, aggiungi un 9% di Africa e un 7% di Sudamerica.
Le Polpette della settimana
giugno è stato il 12mo mese consecutivo in cui il warming ha superato 1,5°
la temperatura media degli ultimi 12 mesi è stata di 1.64°C sopra la media preindustriale, il che significa che con buona probabilità supereremo presto la soglia fissata dagli accordi di Parigi del 2015, che dovevano essere un obiettivo da non raggiungere mai, LOL. se è andata così in neanche dieci anni, figurati i prossimi trenta.
gli edifici ipogei sono affascinanti
diconsi ipogei gli edifici costruiti interamente o parzialmente sotto al livello del terreno circostante, e ricoperti anche solo parzialmente di terra e prato. ne è un esempio l'Unità Residenziale Ovest di Ivrea, un complesso abitativo interrato su un lato, soprannominato Talponia. che è tuttora abitato (e affascinante da visitare, se ti capita vacci).
l’architetto svizzero Peter Vetsch è specializzato in architettura ipogea.
nonostante la somiglianza delle forme, non sono ipogei gli Espaces D'Abraxas a Parigi, che ospitano 610 unità abitative con riferimenti architettonici all'antica Grecia e agli schemi stilistici tradizionali della cultura architettonica monumentale francese (con omaggi a Boullée, Ledoux, Lequeu) reinventati in uno stile neo Barocco. progetto visionario ma fallito, ora abbandonato e in degrado.
il paradosso delle coste, che non si possono misurare correttamente
nessuno è in grado di misurare precisamente le coste di nessun paese, perché più ti avvicini più emergono insenature e irregolarità che ne aumentano la lunghezza. essendo il fenomeno frattale (quindi infinitamente ricorsivo), ne deriva che è impossibile definire esattamente la lunghezza di una costa.
è la ragione per cui si dice che la Croazia potrebbe avere più lunghezza costiera dell'Italia, paese ben più grande e interamente circondato da coste. cioè, ufficialmente no, ma più ti avvicini alla costa croata più emergono insenature, quindi è difficile dirlo.
abbiamo trovato una caverna sulla luna
anzi più di 200, il che ha fatto ipotizzare l'idea di renderle abitabili (più facilmente che sulla superficie, per dire). ma probabilmente anche no, per una serie di ottime ragioni.
i cavi sottomarini sono un intrico inconoscibile
anche perché non c'è nessuno che ne abbia una mappa completa. lettura interessante sull'infrastruttura che porta l'Internet in giro per il mondo.
perché fare l'assicurazione RC alla bici
1) perché tutela in caso di incidente con auto (di cui abbiamo o concorriamo nella colpa)
2) perché non è mai escluso di investire un pedone, o un altr3 ciclista
3) perché si può fare con una piccola integrazione all'assicurazione sulla casa già esistente (senti la tua assicurazione)
4) perché può coprire anche in caso di incidenti in monopattino, incidenti a piedi, incidenti dei mezzi pubblici su cui viaggiamo
(il link porta al post sul sito di un’assicurazione ma non è un endorsement: io mi sono fatto integrare l’RC bici nella polizza casa di Reale Mutua)
l’incredibile stadio a campi di calcio retraibili di Madrid
usare l'app di Notes per fare il lookbook
le Gen Z usano l'app Notes di iPhone per salvare le foto degli outfit provati in passato, e mantenere così un lookbook di tutte le combinazioni possibili, in modo da non dover ogni volta reinventarli (Notes consente di creare uno sticker digitale da qualunque foto, e salvarlo).
sbirciare la TV nordcoreana
mandare messaggi vergati a mano digitalmente, con Lettre
che quindi ti permette di, uh, scrivere e disegnare su un iPad, poi mandare il messaggio scritto a qualcun3 che, però, non mi è chiaro se deve a sua volta avere Lettre e magari pure un iPad per poterlo leggere, o se riceve semplicemente una jpeg.
"quella bella corrispondenza vergata a mano di una volta” (ma senza l'odore della carta)
la lista del 100 migliori romanzi, ma fatta da 4chan
che essendo 4chan un luogo frequentato da teenager nerd libertari criptofasci americani, uno s'aspetta ai primi posti come minimo il Mein Kampf e Ready Player One, e invece è una lista sorprendentemente equilibrata e matura: laddove Time ha come primo titolo To kill a mockingbird di Harper Lee e la media elite snob e arrogante del NYTimes ha l'Ulisse di Joyce, la lista di 4chan ha ai primi tre posti Moby Dick, i Fratelli Karamazov e Lolita. vedi, i pregiudizi sui giuovani?
una gallery di arte fatta con le AI
che è interessante e comunque tocca cominciare a prender su la sensibilità di questa cosa. sarà didascalica ma trovo utile questa, per illustrare la newsletter:
se invece ti garba un tool per dipingere nello stile di artisti famosi, teh dalla National Gallery.
se invece come me sei una pippa a sensibilità cromatica e ti serve un tool per scegliere combinazioni di colori cool, questo mi pare efficace.
se invece vuoi giocare al test di Turing c'è questo game online che ti mette a chattare con un interlocutore senza dirti se sia umano o macchina, e tu devi capirlo facendogli delle domande.
piattaformona di games online gratuiti: dal semplice clicker, al flipper, al solitario di soffiare le foglie col soffiatore, al gioco di ruolo postapocalittico. c'è di tutto.
la Morte che Balla nella storia dell'arte
DJI ha portato un drone sull'Everest
i prodottini della settimana: consigli per il viaggio
visto che è quasi agosto (doh) ecco alcuni facilitatori di viaggio che ho scoperto recentemente, ricordandoti che c'è sempre la lista di oggetti per il viaggio delle edizioni Polpette.
1) tappini per le orecchie Loop (per il volo, ma anche hotel rumorosi).
2) cappellini impermeabili a protezione UV
3) borraccia termica Lidl: in negozio in queste settimane. in acciaio con ottima capacità di mantenimento del freddo (e ottimo look brutalista) a 5€. se ti serve più grande (mezzo litro è niente) o il thermos da litro o la sacca da 2 o 3 litri.
4) Wanderlog: l'app per tenere traccia di tutte le tue prenotazioni di volo, importarle dalle mail, ricevere suggerimenti, ti dice persino se il costo della camera dell'hotel che hai già prenotato scende. mai più senza.
5) l'app di Viaggiare sicuri, del Ministero degli Esteri, ti dice le criticità di ogni paese e permette di indicare al Ministero dove sarai ogni giorno. si sa mai.
6) i cubi organizzatori da viaggio ti cambiano la pratica di fare la valigia. risparmi spazio, trovi meglio le cose, tieni divisa la roba sporca da quella pulita. necessari.
7) ovviamente, un asciugamano (chi sa, sa)
inoltre, la fantastica t-shirt delle Polpette ma non delle Polpette (nel senso, non ufficiale, ma chissene)
Adesso mi hai creato l'immagine di un professionista con metro alla mano che misura le coste e, ad ogni centimetro di variazione continua, impreca al cielo dicendo "dovevo ascoltare mio padre e studiare Giurisprudenza".