questa è ⓟolpette, la vanzletter
di notizie è pieno il mondo
in mancanza di una risoluzione definitiva della guerra di aggressione colonialista russa in Ucraina, per aprire la newsletter con versi da Gosudarstvennyy Gimn Rossiyskoy Federatsii, l'inno nazionale russo, mi accontento dell'incriminazione per crimini di guerra da parte della Corte Criminale Internazionale di Sergei Shoigu, ex ministro della Difesa, e Valery Gerasimov, Capo di stato maggiore. appuntamento all'Aia, se sopravvivete alle Purghe.
nel frattempo, in Kenya le proteste di piazza per l'aumento delle tasse sono arrivate in Parlamento, nel senso che sono proprio entrate con le armi, in stile MAGA. Trump ha normalizzato l'assalto ai Parlamenti, par di capire. morti e feriti fra i manifestanti.
contemporaneamente il Kenya, col sostegno dell'ONU, ha mandato il primo contingente di polizia a Haiti per cercare di gestire la disastrosa situazione di sicurezza e instabilità (NB che ci sono di mezzo 12.000 km, e un oceano).
inoltre, c'è stato un colpo di stato fallito in Bolivia, e l'ex presidente honduregno s'è beccato 45 anni di carcere per traffico internazionale di droga.
se ho capito bene, le polpette russe si chiamano Tefteli quando sono fatte con riso e carne, e Kafleki o Kotleti quando sono solo di carne (prevalentemente pollo o tacchino, mi par di capire). non è chiarissimo, e d'altra parte non ho neanche una gran voglia di sbattermi a scoprirlo.
se sei a corto di roba da vedere in TV, o più facilmente in difficoltà a scegliere, le Edizioni Polpette hanno un pratico quadro sinottico dei film premiati ai festival internazionali visibili online (c’è un sacco di roba bella, ma in generale tutti quelli in grassetto spaccano) e delle migliori serie TV di tutti i tempi e dove vederle.
Le Polpette della settimana:
il sorpasso (fonte: FiveThirtyEight)
sì, pioverà sempre di più e più forte, because Clausius-Clapeyron
ovvero, "la pressione di vapore satura aumenta esponenzialmente con la temperatura. ciò significa che, a temperature più elevate, l’aria può contenere una quantità maggiore di vapore acqueo prima di raggiungere la saturazione" il che significa sempre più acqua in sospensione nell'aria e fenomeni sempre più intensi. in altre parole: questo inizio estate 2024 probabilmente è più il new normal di quanto sia un'anomalia isolata.
le assicurazioni contro le temperature eccessive per lavorare
fra queste 3 idee per gestire il quotidiano su un pianeta che va neanche tanto lentamente verso temperature intollerabili per la specie umana c’è anche la polizza per quando fa troppo caldo per lavorare (per i lavoratori autonomi, e nei paesi che non hanno tutele del lavoro). che può funzionare fino a che il fenomeno del caldo estremo non è abbastanza diffuso da renderla antieconomica per le assicurazioni.
d’altra parte hai notato quanto è difficile ormai ottenere una assicurazione auto che copra i danni delle grandinate? appunto.
naturalmente nessuno sa dire in che tempi sarà impossibile restare a lungo all'aperto nella maggior parte del pianeta, ma c'è un sacco di cinema distopico che puoi guardare per cominciare a abituarti, a partire da Mad Max (l'originale), da The Road (da McCarthy) e dalla serie Fallout su Prime Video, per citare solo i primi 3 che mi vendono inm mente. se prediligi la rapida glaciazione (oltre alla già citata Alba del giorno dopo), ci sono Snowpiercer e l'omonima serie su Netflix.
i pannelli solari galleggianti sono una soluzione a diversi problemi
per esempio produrre energia dove non c'è molta terra disponibile, e quella che c'è è coltivata. inoltre c'è il vantaggio che l'ombra dei pannelli riduce l'evaporazione dell'acqua sottostante.
d'altra parte se le previsioni (prudenti) dicono che il fotovoltaico sarà la prima fonte di energia da metà anni '30, ecco come sono andate le previsioni in passato:
e in ogni caso, possiamo ricercare quanto ci pare fusione nucleare, minireattori e idrogeno, ma "Nuclear energy won’t stop cows from burping”
come dire: se non rivoluzioniamo il modo in cui tutti ci spostiamo e mangiamo, il resto serve a poco. a questo proposito:
l'ennesimo studio conferma: la dieta vegetale salva il pianeta e la salute
il più grande studio mai effettuato sugli effetti della transizione da una dieta carnivora a una vegetariana conferma quanto già sapevamo:
(con una dieta a maggioranza vegetale) il rischio di morte prematura dovuta a malattia si è dimostrato inferiore del 23%, con un rischio inferiore del 14% di morte per malattie cardiovascolari, un rischio inferiore del 10% di morte per cancro, un rischio inferiore del 28% di morte per condizioni neurodegenerative e, sorprendentemente, un rischio inferiore del 47% di morte per malattie respiratorie.
per quanto riguarda i vantaggi ambientali, le diete a base vegetale hanno generato il 29% in meno di emissioni di gas serra, richiedendo il 21% in meno di fertilizzanti e il 51% in meno di superficie coltivata. Il ridotto utilizzo di suolo porterebbe ulteriori significativi guadagni climatici, se nuovamente trasformato in habitat selvaggio, il che catturerebbe più CO2 grazie a nuova vegetazione e terreni indisturbati.
(è, ça va sans dire, correlazione e non causalità, anche solo perché mi pare difficile trovare un metodo per dimostrare scientificamente causalità su un tema complesso come l'alimentazione umana).
a questo proposito, un neuronutrizionista (?) elenca qui i 6 tipi di cibi che secondo lui tutelano più la salute (proprietà antiossidanti, prevenzione di tumori, regolazione della pressione arteriosa eccetera). essi sono: flavonoidi, carotenoidi, polifenoli, fitosteroli, fitoestrogeni, glucosinolati.
non ho la MINIMA idea se sia vero né se ingerendoli in forma di integratori alimentari sortiscano lo stesso effetto, ma questi sono i risultati inserendo quelle parole chiave su Google shopping e su Amazon, poi vedi tu.
ultimamente si parla molto, da fonti affidabili, di integrare a tutto ciò l’aceto (di sidro di) mele, che sarebbe ricco di minerali, fonte di pectina, e grazie al fatto di essere un fermentato, ha una concentrazione di batteri benefici per la microflora intestinale. si trova in tutti i supermercati, ma è anche disponibile in capsule su Amazon.
in realtà è MOLTO MEGLIO se riduci drasticamente il consumo di carne (eliminando quella rossa) e lo sostituisci con verdure vere (cioè colorate, idealmente a foglia larga: le patate non sono verdure). la dieta a cui fa riferimento lo studio è questa qui ed è molto facile da seguire.
non ti ho ancora convinta? allora fatti questo studio secondo cui i cibi ultraprocessati (trad: acquistati già preparati o cotti, compresi i surgelati) oltre a obesità e problemi metabolici e cardiovascolari metterebbero a maggiore rischio di sviluppare ischemie e disturbi cognitivi come la demenza (è quel 28% in meno dello studio sopra).
in pochissime parole: mangiare fresco, mangiare vegetale, con cereali solo integrali, con proteine vegetali e con poco sale e poco zucchero (evitando, se chiedi a me, quello bianco raffinato e SICURAMENTE tutte le bevande gassate dolcificate). merendine e dolci industriali vari, manco te lo sto a dì.
audiolibri gratuiti in tutte le lingue
essendo gratuiti sono naturalmente fuori copyright, quindi classici della letteratura.
tutti i generi musicali, mappati
Rateyourmusic ti permette di scoprire nuova musica di qualità (ma anche classici) a partire dalle recensioni degli ascoltatori, ma anche in modo come dire, filologico (per generi, aggregati in sottogeneri), per classifiche (es: top of 2024).
Musicmatchup ti fa confrontare due artisti e ti mappa tutta la musica che c'è in mezzo, per arrivare da uno all'altra. a volte individua artisti bridge tra i due, altre no (es: tra Laurie Anderson e Lou Reed come bridge ci sono Nico e John Cale, ma tra Laurie Anderson e Neil Young non c'è alcuna sovrapposizione).
Music Galaxy invece chiede accesso al tuo Spotify e traccia la galassia navigabile in 3D della tua musica. suggestivo, anche se probabilmente zero utilità pratica.
There's no game è un gioco non-gioco parecchio figo che mi ha tenuto acchiappato per un bel po'
i piatti peggiori del mondo
secondo Taste Atlas, quindi la solita cialtronata buffa
c’è il solito squalo fermentato islandese, ed è abbastanza divertente fare la search su google image con i nomi dei piatti, però, perché si scoprono orrori come la pizza cake canadese o nonsense come il vegetable roll irlandese che a dispetto del nome è un insaccato di manzo.
tutta la storia della civiltà in un video AI
che è un uso sensato delle AI a scuola
brillante spot di marketing turistico da Visit Oslo
stiloso, con quel feel depresso da cinema indipendente, reverse psychology, c'è tutto al suo posto. delizioso.
i prodottini per le pulizie di casa (e della barca)
ho già confessato in un’altra newsletter di essere stato risucchiato nel vortice di Below deck*, reality ambientato a bordo degli yacht da crociera a noleggio, in cui impariamo a conoscere i problemi professionali e personali dei due team di bordo, deck e interior. che fanno due lavori molto diversi, non fosse che entrambi hanno la necessità di rimuovere le macchie. mi è quindi sorta la curiosità di capire quali detergenti usano, e ecco la risposta, che sono sicuro appassionerà anche te:
per rimuovere le macchie più ostinate dal tek e dalle altre superfici della barca usano Vanish. qui il sito commerciale che, nella versione commercializzata in Italia, ci informa che “rimuove anche le macchie di vino rosso su tessuti bianchi”.
per smacchiare Daisy preferisce una miscela di aceto e acqua “vinegar and water is pretty much my absolute go-to for everything” mentre per ridare freschezza e spianare le grinze alle lenzuola, invece di comprare il Febreeze che costa parecchio, usa una miscela di ammorbidente e acqua in uno spruzzino.
la scelta di Josiah Carter per pulire E disinfettare è una soluzione di un terzo di alcol isopropilico (non denaturato) in due terzi di acqua. a cui si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale. tutto qui.
naturalmente soprattutto in coperta resta fondamentale il prodotto più diffuso: il lubrificante, disincrostante, impermeabilizzante WD40, che ha mille usi.