questa è ⓟolpette, la vanzletter
di notizie è pieno il mondo
l'Hajj è il tradizionale pellegrinaggio annuale alla Mecca con il rituale del Tawaf: sette giri in senso antiorario attorno alla Kaaba, il grosso cubo in pietra che si trova al centro della moschea di Masjid al-Haram. quest'anno sono morte oltre 1000 persone, tutte per colpi di calore. ci sono, d'altra parte, 50 gradi.
io spero di non urtare la sensibilità di nessunə se dico che se muori per esserti consapevolmente esposto a temperature eccessive durante un rituale religioso, che sia il tawaf o la processione dei Misteri siciliana, come dire, magari umanamente può anche spiacere, ma te la sei cercata.
teh la ricetta delle polpette al sugo siciliane (ma sono uguali in tutta Italia). non proprio un piatto freschissimo. semmai se hai caldo mettici la mentuccia e màngiatele fredde.
Le Polpette della settimana:
l'Università di Aston ha appena rivoluzionato la velocità di Internet
usando una banda di frequenze non sfruttata, in UK sono riusciti a raggiungere una velocità di trasferimento dei dati di 301 terabit al secondo, cioè 4 milioni e mezzo di volte la velocità media di una connessione a banda larga. la promessa è l'internet senza lag: accesso e scaricamento istantaneo di qualunque risorsa.
la Cina è a tutti gli effetti una superpotenza scientifica
un pezzo dell'Economist che racconta come da Cenerentola scientifica la Cina sia diventata in pochi decenni un colosso globale della ricerca scientifica.
in UK hanno fatto un magnete senza le terre rare
quindi senza dover minare nei paesi in via di sviluppo, prodotto al 20% del costo del materiale originale e con una riduzione del 70% delle emissioni (non chiedere a me perché servono le terre rare per fare un magnete, non ne so niente di magneti).
lo segnalo perché il vero avanzamento tecnologico è quello che abbassa il profilo ambientale e sociale dei device.
il test di Bechdel per il clima
un film passa il test solo se nella storia compare la crisi climatica, e se almeno uno dei personaggi dimostra di esserne consapevole. Naturalmente i primi due film che lo passano a pieni voti sono The day after tomorrow e Don't look up.
se si rompe un motore, cosa fa un aereo che si trova sull'oceano?
guarda che è solo un'ipotetica, non succede, l'engine failure è un evento raro, ma mentirei se dicessi che non me lo sono chiesto ogni volta che ero sull'Atlantico. viene fuori che c'è (ovviamente) un complesso piano di competenze e rotte di emergenza per cui in ogni momento del volo ogni aereo ha una serie di step predefiniti che lo portano verso l'aeroporto più sensato in quel preciso momento.
per chi si impallina con queste cose, qui tutto quello che deve sapere un pilota che si accinge a sorvolare l'Oceano Atlantico del Nord tra cui il corretto approccio al NAT HLA (North Atlantic High Level Airspace), un insieme di rotte che per gran parte non sono coperte dai radar di terrra.
sempre riguardo al volo e a situe d’emergenza, il dutch roll è il genere di cosa che speri non avvenga quando sei a bordo: è un raro tipo di oscillazione che se non corretta con le adeguate manovre continua ad aggravarsi e causa la torsione della fusoliera, spesso con gravi danni, come è successo il mese scorso a un Boeing 737 di Southwestern Airlines (se vai sulla pagina Wikipedia del dutch roll linkata sopra NON leggere la sezione Accidents/Incidents).
NB: SIAMO ANCORA A ZERO VITTIME SU VOLI DI LINEA PER IL 2024, come per tutto il 2023.
sai cos'è Skibidi Toilet? dovresti saperlo? ma anche no?
premesso che letteralmente TUTTI hanno parlato di Skibidi questa settimana, ci sono venuto a contatto per la prima volta meno di un mese fa incrociando un teenager in bici che cantava a squarciagola "skibidi dop dop yes yes" e vi ho riconosciuto la musica di un influencer turco su TikTok (l'influencer, che ahimé seguo, è @yasincengiz38 e il brano di base è "Dom Dom Yes Yes" di Biser King).
ricercando, ho poi scoperto che la canzone è anche la colonna sonora di una webserie animata memetica in genere machinima che mostra teste che cantano uscendo da WC in tutte le possibili situazioni globali, si chiama Skibidi Toilet, ha un pubblico prevalentemente teen ed è del tutto grottesca, autosatirica, pienamente, assurdamente giovanil-internettara. qui sotto ce ne sono due ore. buona fortuna.
ReelShort: massima sintesi del cinema o pura perversione pop?
ReelShort è l'app cinese che porta alle estreme, inevitabili conseguenze la tendenza alla brevità dei contenuti sui social. se guardare una serie di Storie da 15" oggi può avere senso (perché sono fatte dai tuoi amici, perché non c'è ambizione di storytelling, perché semplicemente ci siamo abituati, mentre 15 anni fa avremmo piantato su un casino), il successo di questi brevi spezzoni di soap opera in sequenza è inevitabile conseguenza della frammentazione e poppizzazione dei contenuti, che in Asia sborda dai social e fagocita tv, cinema, internet, un po' tutto, lo frulla e lo serve in formato di spezzoni-pillole. non ti piace? scusa, ma sticazzi: ora è così.
cliccare la banana è uno dei giochi più diffusi
c'è un genere di game, detti "clicker" che si basa su un gameplay molto semplice: cliccare il più possibile un dato oggetto per ottenere punti in cambio (don’t judge, se no vengo a vedere cosa ci fai tu, sullo smartphone).
forse il più semplice di tutti è Banana su Steam dove devi, semplicemente, cliccare più volte possibile una banana per ottenere bonus e varie skin speciali che hanno un valore reale sul mercato (fino a 1400$).
navigazione e guida turistica vocale per i tuoi viaggi
se ti piace ascoltare invece che leggere (e sei quindi più da podcast che da e-book) potrebbe intrigarti VoiceMap, che promette di farti da guida di viaggio geolocalizzata in tempo reale durante i tuoi viaggi, anche offline.
un batteriofago al microscopio che sembra in tutto e per tutto una macchina robotizzata :-O
i cloni dei mobili di design
vuoi il pezzo di arredamento da ricchi ma non c'hai i soldi? cercando il clone su Spoken risparmi qualcosa (mica tantissimo però. non è, come dire, Temu, Shein o Aliexpress). se cerchi qualcosa di specifico vale comunque la pena di darci un'occhiata.
la playlist di world music di rest of world
può meritare l'ascolto, anche per capire che la world music non è tutta (solo) tabla e sitar e strumenti esotici, ma anche rivisitazione competente dei beat pop globali. qui web based, qui come playlist su Spotify.
scoprire cinema interessante in streaming
ai già citati Justwatch, Letterboxd, Rotten tomatoes e Tastedive si aggiunge Agoodmovietowatch, segnalato da Nicola sul gruppo Telegram delle Polpette.
i prodottini della settimana: il tappi acustici che isolavano davvero e il raffrescatore a evaporazione che raffrescava davvero
Loop è la marca di tappi per isolamento acustico più diffusa negli ultimi anni. non ho esplorato con attenzione se sia una questione di design, di materiali o semplicemente di marketing, ma mi dicono che funzionano meglio dei classici tronchetti di schiuma gialla da parafarmacia. io però ho comprato il clone cinese, e questo weekend metteremo a confronto l’originale con il clone e capiremo se c’è veramente differenza o se ha senso risparmiare il 50%. in ogni caso, Loop qui, clone cinese qui.
ho provato il raffrescatore a evaporazione OMISOON (tipica marca a generazione casuale cinese) di cui parlavo qualche Polpetta fa. come già detto, NON è un condizionatore, non c’è scambio di calore né l’efficienza (e i consumi) della pompa di calore. ma se opportunamente riempito di acqua e ghiaccio e tenuto oscillante a 1 metro e mezzo dal letto, fa il suo sporco lavoro e garantisce un po’ di refrigerio con consumi da ventilatorino. ha anche la funzione mist (nebulizzazione), che però qui c’è già un’umidità sudestasiatica quindi anche no.
è meglio un ventilatore potente? forse, non so, va a gusti.
(la cosa migliore, ho scoperto, è combinarlo a un ventilatore normale, a fianco).
se è rumoroso? io ci riesco a dormire senza problemi, ma lì è soggettivo.
tutte le prime pagine di tutti i quotidiani del mondo
utile quando devi approfondire una news locale. ci puoi anche fare un viaggio, dalla Groenlandia al Madagascar, dalle Azzorre alle Fiji.