oggi, polpette con patate, spinaci e provola. yum.
polpette vegetariane, perché possiamo usare i mezzi elettrici e evitare le bottiglie di plastica (emissioni CO2 e inquinamento da plastica sono due problemi diversi: un comportamento non compensa l’altro), ma la cosa che ha più impatto sull’ambiente continuiamo a farla quasi tutti, ed è mangiare carne di manzo.
per cui, un semplice, seguibile consiglio - forse un po’ più difficile per i piemontesi: se sei carnivora, la prossima volta al ristorante ordina il maiale, o ancora meglio il pollo. una piccola rinuncia ti permetterà di ridurre le emissioni del tuo pasto fino all’800%.
ecco perché (il problema è la produzione batterica di metano durante la ruminazione):
(fonti: Environmental Protection Agency e Food and Agricultural Organization)
questa è ⓟolpette — la vanzletter
inilah bakso minggu ini
"ecco le polpette della settimana" è scritto in indonesiano, perché un paese a cui non dedichiamo attenzione se non in caso di catastrofi naturali è il quarto paese al mondo per popolazione (quasi 270 milioni di abitanti, 225 dei quali musulmani) ed è un arcipelago composto da oltre 10.000 isole, una delle quali (Java) da sola conta oltre 140 milioni di abitanti: più del Messico, quasi quanto la Russia.
smisurate moltitudini al di fuori delle nostre logiche europee, di cui non ci occupiamo mai.
l’Indonesia è una repubblica democratica presidenziale islamica con un presidente liberaldemoratico 48enne che si è denominato Joko Widodo (in Indonesia cambiare nome è pratica comune) e a causa dell'innalzamento dei mari vuole spostare Jakarta da Java al Borneo.
polpette, voilà:
- dice che hanno scoperto il gene della resistenza alla siccità
- la mappa del mix energetico: chi emette di meno
- lost in translation: foto bellissime del giappone
- generare un avatar eterno per i discendenti? really?
- il migliore spot pubblicitario di tutti i tempi
- robocops
- imparare a fare l'olio piccante cinese
- Autori da conoscere: David Simon
- Articoli da leggere: la Città del Messico di Martin Caparròs
- Il musicista che ho scoperto questa settimana
- un film
- il vanz endorsa
dice che hanno scoperto il gene della resistenza alla siccità
tra oltre 39.000 geni dell'orzo, i ricercatori della Heriot-Watt University di Edinburgo avrebbero isolato HvMYB1, il gene responsabile della particolare resistenza alla siccità della pianta in questione.
visto che presto tipo mezzo mondo sarà sotto siccità indotta dal global warming, è potenzialmente una roba grossa. adesso resta da fare qualcosa per l'altra metà che sarà sotto alluvione perenne.
la mappa del mix energetico: chi emette di meno?
la mappa interattiva che mostra i paesi in base al modo in cui producono energia elettrica. i paesi in verde sono sostenibili, i gialli e i rossi meno, i paesi scuri per niente.
l'Italia Nord e Centrale producono circa il 30% di energia con le rinnovabili (molto grazie all'idroelettrico, credo), il centro e le isole solo circa il 10%.
il resto, però, è prodotto ad alte emissioni, a differenza di Francia, Spagna e Germania, che sono tutte sopra il 60% di produzione a basse emissioni (la Norvegia, il più grande produttore di petrolio in Europa, è quasi al 100% di energia prodotta in modo sostenibile).
il primo deepfake italiano è di una testata giornalistica. andiamo bene.
potrebbe esserti sfuggito (probabilmente no) che Striscia la Notizia (“giornalisti”, vabbé) ha per la prima volta in Italia trasmesso in TV un deepfake, ovviamente fatto su Renzi. Antonio Ricci: avvelenando il pozzo dal 1988.
lost in translation: foto bellissime del giappone
Cinematic Street Photos Of Tokyo di Yusuke Kubota
(hat tip Pietro Izzo)
come generare un avatar di sé
Eternime è un servizio che ti permette di registrare una serie di frasi, pensieri, ricordi, foto ecc per generare un avatar digitale che i tuoi discendenti potranno installarsi sullo smartphone quando sarai cadavere. per niente morbosa, per niente creepy, l'idea di tirare fuori lo smartphone e chattare con i genitori morti.
Replika è un'assistente conversazionale (tipo Alexa e Google home) con cui chattare se soffri di tristezza o ansia o solitudine. puoi minimamente configurarla, ma più che altro impara dalla conversazione (e come si vede dalla risposta qui sotto, non ha ambizione di elevarti culturalmente).
probabilmente il miglior spot pubblicitario che abbia mai visto
robocop cinesi
come fare l'olio piccante cinese
la maggioranza dei ristoranti cinesi in Italia fanno, come è noto, principalmente cucina cantonese, ma in Cina la cucina forse più apprezzata è quella del Sichuan, dove tutto è molto gustoso e molto piccante. da noi (negli alimentari asiatici) si trova il pepe di Sichuan (o Szechuan), che ha un gusto limonoso e piccantino tutto suo che ti consiglio di provare.
se invece riesci a trovare i peperoncini dello Szechuan, puoi farci l'olio piccante per condire gli spaghetti cinesi, in questo modo:
autori da conoscere: David Simon
quando si chiede a qualche personaggio pubblico americano quali sono le sue serie TV preferite, nella lista compare spesso the Wire, che all'inizio del 21mo secolo (insieme a the Shield, va detto) ha ridisegnato il poliziesco da strada americano.
David Simon è un ex giornalista di Baltimora che insieme a Ed Burns ha raccontato il degrado della periferia urbana di Baltimora, prima con la serie sulla tossicodipendenza The Corner, poi con il poliziesco sociale (in senso ampio: affronta anche i problemi dei portuali, il dramma della scuola pubblica nei quartieri neri e la crisi del giornalismo) the Wire.
che secondo gli autori TV e cinema negli USA è la nona migliore serie di tutti i tempi.
(per me probabilmente numero uno).
oltre a the Wire e the Corner, Simon ha scritto altre cose per la TV, come Treme (dramma ambientato nella New Orleans post-Katrina), Generation Kill (la vita delle giovanissime reclute in Afghanistan), Show me a hero, un period piece sulla politica nella New York degli anni '70, e, ultima, the Deuce, sul mercato della prostituzione e la nascita della pornografia alla fine degli anni 70.
sono tutte bellissime.
Città del Messico come non l'hai mai letta
c'è un fantastico pezzo di Martin Caparròs su Città del Messico tradotto sul numerone estivo di Internazionale, che compro ogni anno e mi leggo lentamente, ben oltre il mese delle vacanze.
chi legge lo spagnolo lo trova qui.
qui tutti i suoi pezzi su El Paìs.
il musicista che ho scoperto questa settimana
è Howie Lee, è un DJ cinese, ibrida elettronica e musica tradizionale, ed è fighissimo.
qui su Soundcloud (gratis)
qui sotto su Spotify
il film agratis della settimana
guarda, visto che è la settimana dell'uscita di Tarantino, magari non c'entrerà niente ma io ti propongo Overlord di Julius Avery. che non è un capolavoro, ma è grottesco e scanzonato (what?), ci stanno i zombi, i nazi, un sacco di spari e di sangue, forse ricorda un po' Inglourious Basterds. è su Prime Video.
inoltre, su Netflix è uscito Between two ferns the movie di Zach Galifianakis.
libri che vuoi provare
la settimana scorsa parlavamo di Ted Chiang e qui c'è tutto quello che si trova online gratis (in lingua, ovviamente) (è cino-americano, scrive in inglese)
e qui c’è un’intervista su boing boing
Probably the most formative experience was reading the Foundation
Trilogy when I was about twelve years old
il vanz endorsa:
il mix di erbe aromatiche di Creta. che sì lo so che origano timo limonoso salvia maggiorana basilico alloro ci sono anche in Italia, ma coltivati nel mezzo del Mediterraneo e mixati insieme è davvero un'altra roba, credi.
in più c'è il dittamo o frassinella (what?) ovvero l'Origanum dictamnus, che cresce solo lì. (tra l'altro, scopro che esistono 44 specie diverse di origano, e la maggiorana è una di queste).
l'unico sito che ho trovato che li spedisce è questo.
la meraviglia
(two set violin è un duo di giovani violinisti australiani)
basta, anzi probabilmente anche troppo, come sempre.
immagine della testata disegnata da olllikeballoon.