"Peperone re degli ortaggi" è il genere di frase che trovi nei titoli degli articoli delle testate locali piemontesi, quindi non la userò; però il peperone è gustoso, e le polpette di peperoni sono sicuramente interessanti. qui la ricetta.
magari le Polpette ti piacciono ma ti secca segnalarle ai tuoi amici via mail, il che mi è del tutto comprensibile, però se vuoi puoi lo stesso fare delle cose:
1) niente
2) un post su Facebook
3) un post su Twitter (cliccando è già precompilato, così non devi neanche investire in creatività)
4) un post su Linkedin
questa è ⓟolpette — la vanzletter
اینجا کباب های هفته هستند
"ecco le polpette della settimana" è scritto in persiano (cioè in farsi) perché c'è un attimino di tensione nel Golfo, e senza voler necessariamente prendere una o l'altra parte, ecco, insomma, diamoci una calmata, grazie.
anche perché secondo il Doomsday Clock siamo a un livello di rischio di guerra nucleare pari a quello della crisi dei missili cubani negli anni '50, quindi non c'è proprio niente da stare allegri.
due minuti a mezzanotte. excuse me while I touch my balls.
a questo proposito, sto leggendo un libro in cui Trump inizia per capriccio una guerra nucleare. si intitola Trump Sky Alpha (qui recensito in italiano), è stato tradotto (mi chiedo come, considerando la quantità di gergo alt-right e da 4chan che c'è) e la prosa di Mark Doten ricorda Vonnegut, Pynchon, DeLillo.
le polpette della settimana:
- speriamo che il radiative sky cooling un giorno venga utile
- come si salta da un treno cercando di farsi meno male possibile
- smaltire le scorie nucleari è un problema quasi filosofico
- la capacità più importante da insegnare ai ragazzi
- vuoi imparare a usare TikTok? c'è la guida di Hubspot
- afterlives of chinese communism (gratis per le masse)
- autori da seguire
- libri che vuoi provare
- il vanz endorsa
il radiative sky cooling è un fenomeno piuttosto figo, e speriamo bene
alla UCLA sono riusciti a sfruttare un fenomeno naturale chiamato "raffreddamento radiativo passivo" (semplificando, la tendenza delle superfici a rilasciare nella notte il calore accumulato nella giornata) per generare elettricità. poca, per ora, ma se il metodo divenisse industrializzabile si tratterebbe di energia rinnovabile generata nelle ore in cui i pannelli solari non sono attivi, quindi molto bene.
ma se ho capito il sistema promette anche in termini di raffreddamento diurno.
l'articolo su SciTechDaily e il paper di UCLA.
qui lo schemino del budget dei flussi energetici delle radiazioni solari
(la prossima volta facciamo il budget delle emissioni CO2 e vedrai che risate)
(intanto Google annuncia di produrre in rinnovabili l’equivalente dei propri consumi annui, e di avere lanciato un piano di investimento di 2 miliardi di dollari in fotovoltaico ed eolico).
come si salta da un treno cercando di farsi meno male possibile?
ma soprattutto: perché uno dovrebbe volerlo sapere? come con tutte le domande più inutili della storia, c'è chi se ne occupa (ovviamente, Popular mechanics).
risposta: diminuisci la velocità relativa al terreno correndo all'interno del treno in direzione opposta a quella di marcia, e quando tocchi il terreno comincia a fare capriole per allungare il processo di decelerazione.
come smaltire le scorie nucleari è un problema quasi filosofico
l'annuncio che l'acqua usata per il raffreddamento della centrale di Fukushima sarà riversata nell'oceano perché non c'è altro posto in cui metterla ha risvegliato il dibattito sullo smaltimento delle scorie delle centrali: dove metto diverse tonnellate di un materiale tra i più letali sul pianeta, che resta attivo per tipo centomila anni, considerando che per esempio la specie umana è in Europa da solo 40mila anni?
in Francia lo stanno seppellendo a 500 metri di profondità, ma come si fa a essere assolutamente certi che i movimenti geologici non lo tireranno fuori? che non percolerà MAI nelle falde acquifere e nella catena alimentare?
e anche: come facciamo a dire a chi dovesse trovarlo tra migliaia di anni "occhio che questa roba fa male, non mangiatela?". che lingua parleranno? che immagini capiranno? sono state trovate soluzioni molto creative al problema (vedi: gatti resi geneticamente fosforescenti in presenza delle radiazioni) ma il problema c'è e va affrontato.
qui su Mosaicscience.com
in Italia si parla da anni di unificare i tanti depositi di scorie nucleari (in tutto 30mila metri cubi che diventeranno 90mila) in uno unico, ma si dà il caso che nessuno lo voglia sotto casa sua. come dice il Sole24ore: "appena qualcuno posa il dito su una mappa e dice «qui», apriti cielo, è protesta". (strano, eh?)
se vuoi sapere quanti scarti ci sono nella regione in cui vivi, qui c'è l'Inventario Nazionale dei Rifiuti Radioattivi.
il sito CIGEO a Bure, nella Marna.
la capacità più importante da insegnare ai ragazzini (e, uhm, ai colleghi?)
secondo Nir Eyal della Graduate School of Business di Stanford che ci ha scritto un libro, la skill più importante per crescere bene oggi sarebbe la capacità di non distrarsi, cioè di mantenere il controllo sulla gestione dei propri tempi e dell’attenzione.
per educare i bambini alla non distraibilità è importante insegnare loro a darsi dei paletti e a rispettarli, a gestire in modo oculato le risorse di tempo e attenzione: in pratica quello che nel business si chiama "effort", cioè una "efficient allocation of time and resources to perform activities".
in un mondo dove la tecnologia è progettata per catturare il più possibile della nostra attenzione e del nostro tempo, saper restare concentrati è necessario governare le proprie giornate e non esserne governati.
inoltre, secondo il principio di “Proximate Cause” citato nel libro e ripreso qui da Shane Snow, non riusciamo a identificare le vere ragioni per cui facciamo le cose: ce le spieghiamo fermandoci alla prima razionalizzazione che corrisponde alla nostra visione del mondo, perché non ci piace mettere in discussione le nostre convinzioni e uscire dalla comfort zone.
la guida di Hubspot per imparare a usare TikTok
come tutte le cose, anche il social network dei supergiovani richiede studio e applicazione (se non si è supergiovani). una guida in 11 punti di quelli di Hubspot per imparare a usare il social network teen e tween più… (inserisci qui l'aggettivo che preferisci, possibilmente non "gettonato").
lo so, lo so, bimbiminkia ecc, qui fai pure la tua tirata da anziano, yawn, però è una bella palestra per restare allenati e reattivi sulle skill digitali dei social media, così da non essere presi alla sprovvista dalla next big thing.
per dire: quanto ci hai messo a imparare a usare Instagram? dì la verità.
no, non è vero: ci hai messo molto di più.
autori da seguire:
con questo invece ci provo sì: siccome facciamo tutti i fighi geopolitici ma di Asia non capiamo un cazzo neanche dopo esserci stati, mi sento di consigliarti caldamente questo breve libro tradotto in italiano di Yu Hua (gran romanziere, anche) che in 200 pagine, spiega cosa è successo alla Cina negli ultimi 30-50 anni a partire da 10 parole chiave.
fondamentale per anche solo cominciare a capirci qualcosa, altrimenti siamo proprio al buio. (tenendo presente che Yu Hua non è in esilio, quindi potrebbe non avere la libertà di giudizio sulla storia cinese che avrebbe scrivendo all’estero, soprattutto riguardo a Tian An Men).
altri libri che potresti voler provare
ho finalmente finito la trilogia di Liu Cixin basata sulla sua teoria della Foresta oscura del Cosmo, e nonostante l'inizio del secondo volume e la fine del terzo in qualche momento sembrino deragliare un po’, alla fine tutto si tiene e il terzetto di libri è un'esperienza degna delle grandi saghe (non farò il nome di Asimov se no i puristi mi rompono i coglioni).
è quel genere di fantascienza sociale dal grande respiro storico, dilatato sui tempi della Storia con la S maiuscola, e sugli spazi inimmaginabili dell'Universo, che ti riempie un lungo tempo di lettura con tante soddisfazioni. e con una visione culturale (collettivista, fatalista ma non passiva, attenta al sociale) a cui non siamo abituati
i tre volumi sono Il problema dei tre corpi, La materia del cosmo, e Nella quarta dimensione (titolo originale: Death’s end, disgraziati).
totale: 1575 pagine, che per quanto leggibili sono un numero che richiede una certa pianificazione.
il film agratis della settimana
a questo proposito, su Netflix c'è The wandering earth, forse il primo vero kolossal di fantascienza cinese - con ambizioni simil-hollywoodiane, per capirci - tratto da una novella di Liu Cixin (trama: l’annuncio della morte del sole costringe l’umanità a trasformare la Terra in un’astronave diretta verso Alfa Centauri).
è così così, io l'ho trovato un po' caotico e slegato, e chi non ha letto il libro faticherà non poco, ma è interessante per vedere l'approccio culturale, dove l'action hero tipico di Hollywood è sostituito dalla squadra, che opera sempre in ottica collettivista.
decisamente meglio, per chi non l'ha già visto, Arrival, tratto dal racconto Story of your Life di Ted Chiang e diretto da quel fenomeno di Denis Villeneuve.
sempre di Villeneuve su Prime trovi anche Prisoners, e su Netflix trovi Blade Runner 2049, che non è affatto la delusione che ti ha detto il tuo amico che non capisce di cinema, ma anzi un ottimo film di fantascienza perfettamente in linea con i tempi e girato daddio (guardalo solo sul TV: sul portatile lo ammazzi).
(il tuo amico voleva il remake di Blade Runner del 1982, ché quando era giovane lui sì che la fantascienza ecc ecc. non ascoltarlo).
il vanz endorsa:
Il cà phê Trung Nguyên G7
che io compro in bustine istantanee su Amazon o ebay perché non ho voglia di fare la moka al mattino. che poi il cà phê vietnamita non si fa con la moka, ma per percolazione con questa roba qui sotto - e l’aggiunta di latte condensato (se vai a un risto viet chiedilo assolutamente).
all'(ovvia) domanda "perché un italiano dovrebbe bere caffé vietnamita", so che se rispondo "perché è più buono" mi rispondete "impossibile", quindi ciao.
hanno anche un e-commerce, ma con costi di spedizione da spavento.
ciao, alla prossima. il nuovo podcast l'hai già visto? è sempre a vanz.substack.com
immagine della testata disegnata da olllikeballoon