questa è ⓟolpette — la vanzletter
té chi al pulpèti dla selmana
"ecco le polpette della settimana" è scritto in milanese in onore di Capitan Trombato.
(la frase me la sono inventata io perché Google Translate non ha il milanese)
qui c’è la ricetta dei mondeghili, la tradizionale polpetta milanese che si fa con gli avanzi del bollito.
in ogni caso, questa newsletter ti incoraggia sempre a ridurre il consumo di carne, soprattutto bovina e in generale di bestie grosse, quindi le polpette se puoi falle di bestie piccole o di verdura. per animalismo, per le emissioni, per l'Amazzonia, per la mamma, per quel che te pare.
se fossi un bravo newslettaro ti blandirei con gli auguri di buon rientro, ma siccome sono un emiliano pragmatico e materialista, beccati subito i link:
- cos'è l'alcohol interlock e perché lo troveremo sulle auto in futuro
- digitare col pensiero si potrà: lo dice la scienza
- che cos'è lo shibue? non vuoi saperlo anche tu?
- no, lo smartphone non ti registra di nascosto
- come spedire una e-mail “da casa” (delizioso)
- alcune cose che ho capito visitando Creta
- 3 post da leggere questa settimana
- 2 autori che vale la pena di seguire: Laurie Penny e Barrett Swanson
- 1 cosa che il vanz endorsa
- i film agratis della settimana
tra le nuove norme europee sulla sicurezza stradale sono previsti anche gli alcohol interlock
cioè etilometri dal cui risultato dipende l'accensione dell'auto: se ci soffi dentro e sei sopra i limiti di legge, l'auto non parte (qui lo studio della Commissione).
alcohol interlocks are 40 to 95% more effective in preventing drink driving recidivism than traditional measures such as license withdrawal or fines.
una cosa razionale e il cui vantaggio è evidente a tutti ma che, come tutte le limitazioni percepite della libertà, richiederà delle leggi e un dibattito pubblico. è stato così anche per le cinture di sicurezza, che oggi nessuno mette in discussione. Volvo non lo dice esplicitamente, ma probabilmente sta lavorando sugli interlock (o perlomeno su sistemi che interpretano lo sguardo del conducente per interpretarne il grado di ubriachezza/stanchezza).
il regalo di Volvo al mondo
a questo proposito, 60 anni fa l'ingegnere Nils Bohlin inventava per Volvo la prima cintura di sicurezza a tre punti veramente funzionale, ma - si dice - decise di renderne pubblico il brevetto, per consentirne la massima diffusione e di salvare più vite umane possibile.
(l’immagine dal brevetto originale)
digitare col pensiero si può e Facebook è già lì che pensa come farci dei soldi
uno studio pubblicato su Nature dimostra come sia possibile registrare ("decodificare") il pensiero umano attraverso l'elettrocorticografia ad alta densità. gli autori dicono che:
We decoded, produced and perceived utterances with accuracy rates as high as 61% and 76%, respectively (chance is 7% and 20%).
Facebook è già al lavoro sulle interfacce cervello-computer, perché evidentemente vuole farci scrivere senza riflettere ancora più di oggi. la prossima periferica a sparire saranno le tastiere?
ho scoperto cos'è lo shibue, e vuoi saperlo anche tu
se ti sei mai chiesta come girano le scene di sesso nei film, la risposta è "con lo shibue", cioè questo:
no, lo smartphone non registra di nascosto quello che dici
un team della Northeastern University di Boston ha monitorato il comportamento di circa 17.000 app Android (inclusa quella di Facebook) e non ha trovato prove che nessuna app registri le nostre conversazioni di nascosto. ci sono però app che fanno screenshot e registrazioni video del display durante l’uso per, si suppone, scopi di marketing. il rischio:
A screenshot or video of app interaction could capture private messages, personal information, or even passwords being entered, as many apps show the letter inputted before changing it to a black asterisk.
come spedire una e-mail da casa nel 1984. delizioso.
alcune cose che ho capito visitando Creta
Stare in mezzo al mediterraneo è una posizione di grande vantaggio culturale, ma di grande svantaggio strategico-militare. Servono fortezze robuste e porti protetti, e anche quello non ti salva.
Per rendere l'archeologia appassionante per le masse bisogna probabilmente essere disposti a grandi compromessi, forzandone la realtà e ricostruendola in stile. Soprattutto se ha 4000 anni e allo stato naturale è rimasto pochissimo di comprensibile. Non come un parco giochi, ma tutto sommato con una logica simile.
Chanià (italicamente “La Canea”), Herákleion e Réthymno sono città sparate in faccia al Mediterraneo che abbracciano grandi porti veneziani indimenticabili: non è difficile immaginare di passarvi la propria vecchiaia.
Per rovinare una delle spiagge più belle del Mediterraneo è sufficiente consentire alle persone di andarci. In un mondo con 8 miliardi di persone e i voli low cost, la salvaguardia della natura passa (anche) attraverso la negazione del turismo.
Ho visto per la prima volta palesemente in atto la forza del turismo nel modificare le città (arricchendole, ma anche gentrificandole) fianco a fianco con la forza con cui la crisi dell'economia di mercato le annichilisce. A Kissamos, per niente ridente cittadina cretese che sta scoprendo il turismo ora, un negozio su 3 è di souvenir hipster, e un negozio su tre è chiuso con ancora i prodotti impolverati sugli scaffali, come dopo un'invasione zombie o una guerra nucleare.
Facendo snorkeling in acque troppo calde e vedendo pochi pesci non è difficile immaginare quando, temo presto, nelle acque del Mediterraneo non ci sarà quasi più vita.
3 post che ho letto in vacanza
1.
Appuntini Indonesia dove Irene Graziosi sembra spiegare come si fa a organizzare un viaggio in Indonesia (con un impagabile “si legge la guida, tutta”) e invece riflette su cose molto più utili sulla natura umana (femminile, nel suo caso). In viaggio e non solo.
2.
Contro l’ossessione per il consenso dove Matteo Pascoletti analizza come il discorso politico sia ormai stato deglutito dalla propaganda, e come per recuperarlo sia necessario imparare/insegnare a riconoscerla e rifiutarla.
3.
Momofuku’s Secret Sauce: A 30-Year-Old C.E.O. su come la testa dietro al più interessante e innovativo impero food del momento sia di una ragazza di 30 anni, come questo non sia casuale anzi frequente, e sia rilevante per capire il presente.
due autori da seguire: Laurie Penny e Barrett Swanson
Ho scoperto Laurie Penny e il suo sguardo lucidamente femminista sul numero estivo di Internazionale (che traduce alcuni dei suoi pezzi) con un (divertente) reportage su una crociera per addetti del settore delle criptovalute.
Sul sito di Internazionale trovi pezzi tradotti, con titoli come Gli uomini sono troppo fragili per la politica e I robot sono lo specchio dello sfruttamento delle donne.
Il sito ufficiale è a laurie-penny.com
Ho scoperto Barrett Swanson su the Paris Review, testata di letteratura decisamente consigliata, con un reportage della visita a un parco acquatico americano.
I couldn’t help wondering whether attending a water park in 2019 requires a willful self-blindness, whereby all fun and thrill-seeking depends upon blinkering oneself to the fearsome changes in our climate.
C’è la crociera, c’è il parco divertimenti: inutile che dica che in entrambi i pezzi ho trovato echi di DFW.
nuova rubrica: il film agratis della settimana
su Amazon Prime c'è stata una buttata di nuovi arrivi abbastanza interessante. come spesso nel caso di Amazon sono robe vecchiotte e non proprio di serie A, ma questo è anche il suo fascino. dalla prossima settimana cerco di consigliarne qualcuno, magari a coppie aggregati attorno a un tema, non so, vedremo.
questa settimana ho fatto un’immersione nella mitologia cinese raccontata nel favoloso stile wuxia (il cappa e spada cinese, con la gente che vola) ed estetizzante di Zhang Yimou, con Hero (miglior film straniero agli Oscar e ai Golden Globes 2003).
serie TV che puoi provare
consigliare una serie TV è difficile, i gusti sono troppo soggettivi, soprattutto per una cosa in cui devi investire tanto tempo, perciò non ti consiglio niente e ti dico solo che mi sono appena visti/sto vedendo Good Omens (che vabbé, Terry Pratchett e Neil Gaiman, chettelodicoaffà), Homecoming (fotografia e regia raffinatissime da quello di Mr. Robot, episodi brevi, svolgimento lento, molta attenzione ai personaggi) e Peaky Blinders (gran produzione britannica sulla Birmingham degli anni ‘20, girato in modo talmente sofisticato e lezioso da darmi una leggera nausea).
il vanz endorsa: lo psillio
da quando ho iniziato a prendere lo psillio alla sera prima di andare a letto, le mie giornate iniziano in modo morbido e scorrevole.
non entro nei dettagli dei suoi effetti, che ti spiega volentieri Wikipedia al posto mio.
(io compro in erboristeria quello in semi perché ha una resa maggiore, economicamente, e, si dice, effetto probiotico, ma quello in polvere è più rapido e pratico, non richiedendo l'attesa di circa un'ora, necessaria ai semi perché secernano il loro gel).
proprio un bel modo di chiudere una newsletter, il verbo secernere.
profezie in gif:
(se questa newsletter sta diventando troppo lunga credo che dovresti dirmelo)