Siccome mi hanno fatto notare che gli yakitori di Hong Kong della settimana scorsa NON erano polpette ma spiedini, questa settimana la foto è degli tsukune, un tipo di yakitori fatto con carne di pollo macinata. QUINDI POLPETTE, OK?
questa è ⓟolpette — la vanzletter n°22
ここに今週のミートボールがあります
"ecco le polpette della settimana" è scritto in giapponese perché il Giappone ha ricominciato la caccia alle balene per scopi commerciali. tanto a sto punto vale tutto, avranno pensato.
massì, tanto ormai.
cosa sta cambiando nel cielo sopra di noi
il modo in cui ci comportiamo sui social determinerà premi e punizioni di Stato
perché bisogna tenere sempre le cinture allacciate quando si è in aereo
affinità tra comunismo e capitalismo che dipendono dalla natura umana
Macomoroni è il mio nuovo digital artist preferito
nelle scuole del Nebraska fanno analisi a sorpresa per la nicotina
una radio per l’estate
la polpetta per gli acquisti
cosa sappiamo di cosa sta succedendo nel cielo sopra le nostre teste
è una roba che per molti è pallosa (ok, lo capisco), per moltissimi ancora poco interessante (e lì faccio più fatica, influendo direttamente sulla nostra sopravvivenza), però sarebbe importante capirla.
succede che, e questo lo sappiamo, i gas emessi nell'atmosfera dalla rivoluzione industriale in poi si sono accumulati nell'atmosfera, trattenendovi il calore del sole (come in una serra). questo ha gradualmente reso l'aria più calda, in modo particolare ai poli, che hanno iniziato a sciogliersi: dal 2014 al 2017 l’Antartico ha perso un milione di metri quadri di ghiaccio su 5. il 20% in tre anni suona poco inquietante?
ok, allora leggi questo: se si sciogliesse tutto, il livello dei mari salirebbe di sessanta metri.
(non fare i conti sul 20% di 60 metri: non tornano perché non tengono conto dello spessore del ghiaccio. son quadrati, non cubi, testina).
poi è successo che la bolla di calore sull'Artico si è espansa a sud, andando a interferire con la corrente a getto (il jet stream), un flusso d'aria costante che serpeggia da ovest a est e funziona, tra le varie cose, da regolatore del meteo, trasportando le perturbazioni lungo il loro flusso.
ora il calore che scende dall'artico disturba il jet stream amplificandone o rallentandone le anse, dette onde di Rossby, tanto da accentuarne la frequenza. i picchi delle onde sono sempre più frequenti ed estesi.
l'energia immessa nel sistema dal riscaldamento dell'aria contribuisce a rendere le temperature sempre più estreme e i fenomeni meteo sempre più violenti, e la frequenza delle onde del jet stream trasporta su di noi queste perturbazioni in modo sempre più rapido, improvviso, imprevedibile.
il picco dell'onda si porta dietro le temperature fredde da nord verso sud, quelle calde da sud verso nord, oppure tiene una situazione meteo (per esempio una siccità) ferma molto più a lungo che in passato.
cosa può accadere se la frequenza dell'onda del jet stream continua ad alterarsi?
per esempio che l'alternanza di fenomeni estremi acceleri ancora, rendendo il meteo violentissimo e continuamente mutevole e ingestibile. e questo è il male minore.
il rischio maggiore è che il jet stream si fermi, e di conseguenza si arresti la corrente del Golfo, che dipende dal jet stream. cosa succeda in quel caso nessuno lo sa, ma l'ultima volta che è accaduto è arrivata un'era glaciale, e si poteva andare a piedi dalla Gran Bretagna all'Europa continentale. per dire.
la cosa la spiega meglio qui NBC news.
per chi capisce il linguaggio della scienza, qui c'è lo studio che ha suonato l'allarme.
il modo in cui ci comportiamo sui social determinerà premi e punizioni
anche qui, sembrano previsioni da picchiatelli, oggi. ma che stia succedendo in Cina lo sappiamo: se hai comportamenti non rispettosi delle leggi o antisociali (fumi dove non si può, hai dei debiti, paghi le tasse in ritardo) ti è negato l’accesso a servizi pubblici come la business class dei treni.
Other mooted punishable offences include spending too long playing video games, wasting money on frivolous purchases and posting on social media.
che stia per succedere anche negli USA lo scopriamo da questo post di Casey Newton:
Uber comincerà a rifiutare il servizio a passeggeri con un rating basso.
PatronScan compila liste dei visi di persone che sono state bandite da locali pubblici.
il distretto scolastico di Lockport City dal 1° settembre avrà un sistema di riconoscimento facciale che traccerà gli studenti.
il modulo dell’ESTA ti chiede già di indicare i tuoi profili social. il riconoscimento facciale e dell’iride è già attivo in alcuni aeroporti (ed è già stato hackerato).
i wearable device potranno essere usati per analizzare le performance dei dipendenti.
siamo sicuri che resteremo immuni da un sistema di punizioni e sanzioni determinate attraverso i contenuti dei nostri social media? siamo certi che non accada già, per esempio quando facciamo un colloquio o andiamo da un cliente?
siamo così sicuri che la maggior parte delle persone, nella civile Europa paladina della privacy, sia contraria all’idea di sanzioni di Stato per i trasgressori?
dove finisce questa cosa?
perché bisogna tenere sempre le cinture allacciate quando si è in aereo
because turbulence.
(se hai paura di volare non cliccare).
Mao Zedong a 26 anni scriveva
"Non concordo con l'opinione secondo cui, per essere morali, le azioni debbano essere motivate dal giovamento che arrecano agli altri. I principi morali non devono essere definiti dalla correlazione con il prossimo. Le persone come me vogliono soddisfare appieno la propria natura e, così facendo, sono automaticamente in possesso delle regole morali più apprezzabili. Ovviamente nel mondo ci sono cose e persone, ma esistono perché io me ne serva"
il che spiega molte cose, sul comunismo cinese ma anche sugli elementi culturali in comune tra comunismo e capitalismo, in genere sulla natura umana, e su come ci troviamo a questo punto col pianeta.
Macomoroni è il mio nuovo digital artist preferito
nelle scuole del Nebraska fanno analisi a sorpresa per la nicotina
e sì, direi che l’assunzione di nicotinoidi sta per diventare la nuova droga proibita. paradossalmente, potremmo trovarci con la marijuana libera e la nicotina vietata.
che magari avrebbe pure senso, dal punto di vista sanitario.
San Francisco ha bandito direttamente tutte le sigarette elettroniche sotto i 21 anni di età (ma all’atto pratico anche sopra).
polpetta per gli acquisti
Reelight sono le luci da bicicletta che uso io. esticazzi, dirai tu.
però sappi che non hanno dinamo né batteria quindi non devi ricaricarle.
garantiscono il massimo della visibilità in strada? no, ma in città vanno benone.
il fatto di montarle e poi dimenticartene vale il costo? oh yeah.
e se le compri oggi, Reelight pianta un albero
una radio per l’estate
è estate, e per me è la stagione di Ibiza Global Radio. tenere in sottofondo la house ibizenca quando sono al volante è una delle abitudini che ho acquisito in anni di viaggi (insieme al caffè vietnamita e al tè giapponese e suppongo ad altre, di cui parliamo più avanti).
film brutti che hai piacere di aver visto
la rubrica questa settimana va in ferie per carenza di film brutti.
anzi no: the Unseen doveva essere bellissimo e invece era solo ok, e allora è brutto.
che viziati che siam diventati.
la scala delle temperature possibili nel nostro universo è whoa, e ancora di più scoprire che esiste una creatura vivente che tollera da -273° a 151°
questa newsletter è stata spedita alle sette di sera, con 34° e un violento temporale in arrivo.
that’s all, folks.