questa è ⓟolpette, la vanzletter
di notizie è pieno il mondo
la citazione dall'inno nazionale di Gibuti è in afar, lingua cuscitica orientale parlata anche in Etiopia e in Eritrea.
questa settimana ci occupiamo di Gibuti, staterello di 23.000 kmq con meno di un milione di abitanti incastrato tra Eritrea, Etiopia e Somalia, perché guardando questa mappa mi sono chiesto: come mai a Gibuti ci sono basi militari di tanti paesi?
per la vicinanza a teatri di guerra (Yemen, Somalia, Sudan) Gibuti è in una posizione strategico-militare ideale tra Africa e Arabia, per esempio per i comandi dei droni USA. per questa ragione a Gibuti vengono a contatto truppe di superpotenze non esattamente amichevoli tra loro (USA, Cina, Giappone). Gibuti incassa 300 milioni di $ all'anno per l'affitto dello spazio per le basi militari.
nelle Polpette 191 avevo parlato del Kazakhstan e ora ho trovato questo splendido esempio della musicalità della lingua kazaka.
Polpette da tutto il mondo, unitevi!
(20 ricette di Kofta mediorientali, Kefta marocchine, Keftedes greche, Köfte turche, Kofta bengalesi, Albondigas spagnole, Ffagadau gallesi, Skilpadjies sudafricane, Polpette italiane (con la pasta, ovvio), Frikadeller danesi, Köttbullar svedesi, Klopse tedesche, Pulpety polacche, Bitterballen olandesi, Chiftele rumene, Meatballs statunitensi (anzi: "italoamericane"), Lion's Head cinesi, Bakso indonesiane, Bò Viên vietnamite, Tsukune giapponesi).
le polpette della settimana:
i danni che fa un proiettile di AR15 quando colpisce un bambino
non è il genere di cosa che faccia piacere leggere con dovizia di particolari e illustrata in un'infografica interattiva, ma resta importante per capire che razza di follia sono le leggi USA sull'uso delle armi d'assalto (che, ricordo, furono bandite da Clinton e reintrodotte da Cheney e Rumsfeld nelle amministrazioni Bush, e che nessun Presidente democratico è mai più riuscito a emendare a causa del sistema politico, che consente l'ostruzionismo al Senato e dà un potere sproporzionato agli stati più piccoli del sud, tipicamente pistoleri).
il 92% delle runner non può correre tranquilla
perché, detto in modo volutamente brutale, noi maschi rompiamo il cazzo alle donne per strada. ciononostante, da un sondaggio emerge che del 62% dei maschi consapevoli che le donne sono molestate in strada, solo il 18% ritiene che garantire un ambiente sicuro per le donne sia una propria responsabilità.
poi c'è lo spot Adidas che però, come sottolineava Flavia Brevi nella sua newsletter, sceglie un registro ironico/grottesco che mal si adatta alla serietà del tema.
un tutorial di Human Rights Watch per la navigazione sicura dei minori
come togliere il tracking della pubblicità dal device di un minore e dai siti che visita, impedire la condivisione della posizione, e alcune domande da fare alle scuole sulla privacy dei device usati (spiegato qui, in un PDF).
ancora una volta i finlandesi sono i più felici
ogni anno Gallup pubblica il World Happiness Report, ogni anno ai primi posti ci sono i paesi scandinavi, e ogni anno, almeno negli ultimi 6, la Finlandia si piazza al primo posto. l'Italia non è nemmeno nei primi 30, nella media degli ultimi 3 anni.
il Report completo è scaricabile qui.
9 fattori di cui i media non parlano ma che plasmeranno la società a venire
(alcuni sono specifici degli USA, speriamo, altri sono o saranno globali)
1. The Silent Fentanyl Pandemic
2. The Rise Of Negative Media
3. The Homeschooling Boom
4. Chat-GPT Is A Wrecking Ball For The Current Education System
5. The Mating Crisis
6. Male Testosterone Levels Plummeting
7. Don't Ignore India: 2023 is the year India becomes the world’s largest population
8. The Rise Of The First Teenage Billionaire
9. The Great Social Media Merge
negli USA hanno dovuto declassificare il Narcan (Naloxone) a medicinale da banco perché i servizi di emergenza non riescono a stare dietro alle chiamate per overdose casalinga di oppioidi come fentanyl e ossicodone (il fentanyl è 80 volte più potente della morfina).
persino il NYT deve fare il reel di tutorial.
qui l’approfondimento del Center of Disease Control con grafici spaventosi sul fenomeno. se mi chiedete come è possibile che una società matura ed evoluta si riduca a questo livello, non so cosa rispondervi. forse che all’evoluzione di una società non corrisponde necessariamente quella dei suoi cittadini, e che questo divario è un indicatore di qualcosa.
a proposito dei punti 5 e 6:
approfondimento sul declino globale della conta degli spermatozoi: siamo sicuri che sia così? non del tutto (questione di metodologie). ma se è davvero così, di cosa è la colpa? ipotesi: le microplastiche che ingeriamo con il cibo, i pesticidi nel cibo, i ritmi circadiani e la carenza di vitamina D, la dieta e l'obesità, il porno.
quale isola greca scegliere per le vacanze
non è certo un'analisi approfondita, ma magari ti dà qualche idea a cui non avevi pensato. qui di solito esploriamo un'isola greca almeno ogni due estati, che cerchiamo di alternare con un viaggio a lungo raggio.
50 destinazioni da esplorare
questa newsletter fa del suo meglio per aiutarti a programmare i tuoi viaggi (o almeno a sognarli). ecco 50 destinazioni consigliate da Time per il 2023, alcune delle quali meno note e parecchio interessanti.
negli USA sarà necessario passare l'alcol test per accendere l'auto
la nuova legislazione introdotta dall'amministrazione Biden prevede che dal 2026 su ogni nuovo veicolo sia integrato un alcolimetro, cioè un sensore di alcool nel fiato, che impedisca l'accensione dell'auto in caso di positività.
negli USA 12000 persone ogni anno muoiono investite da un guidatore ubriaco, con un costo sociale di 123 miliardi. secondo l'ISS, è legato all’alcool il 30-40% dei 224000 incidenti avvenuti in Italia nel 2004, dei 316000 feriti e dei quasi 6000 morti. farebbe 2000 vite salvate ogni anno, solo in Italia.
USA: le opere delle AI non sono protette dal copyright
lo ha deliberato l'USCO, cioè il copyright office del governo USA, e questo risolve un problema ma ne genera altri, visto che a volte quelle opere sono imitazioni di opere originali di artisti viventi. ma è anche vero che il copyright difende una specifica opera d’arte, non uno stile, e non si applica alle imitazioni (a meno che non siano indistinguibili o spacciate per originali).
hanno trovato uracile su un asteroide
ed è una notizia importante perché l'uracile è una nucleobase, cioè un componente, del DNA, ed era l'ultima base di DNA e RNA che ci mancava di trovare su un asteroide. questo rafforza la teoria che la vita sia arrivata sulla terra dallo spazio.
belle foto del festival di Holi in India
il festival dei colori è celebrato da milioni di indù nel mondo, e con tutti quei pigmenti le celebrazioni sono parecchio fotogeniche.
il Post ti spiega quella cosa che vivremmo in una simulazione
un'ipotesi intrigante che mette in discussione una delle certezze più radicate nell'essere umano: che quella che stiamo vivendo sia l'unica Realtà. ecco, il Post lo spiega meglio di come avrei fatto io.
restando sulle questioni spacca-testa, ecco perché il futuro potrebbe influenzare il passato (o il nostro presente), un agile pezzo con parolone come retrocausalità quantistica, correlazioni strane, Superdeterminismo…
l'animazione facciale di Unreal Engine ha fatto un salto in avanti
l'applicazione del motore grafico Unreal ai personaggi di gioco e agli avatar animati ormai si avvicina all'indistinguibilità.
il che pone l'ennesimo problema: se la Macchina parla e scrive in modo indistinguibile da un umano e ora ha anche un aspetto indistinguibile dall'umano, ne deriva che all’umano ormai è impossibile distinguere (almeno online) tra umano e macchina. di questo e altri rischi delle AI parla Yuwal Noah Harari in un articolo sul NYTimes.
What would it mean for humans to live in a world where a large percentage of stories, melodies, images, laws, policies and tools are shaped by non-human intelligence, which knows how to exploit with superhuman efficiency the weaknesses, biases and addictions of the human mind — while also knowing how to form intimate relationships with human beings? In games like chess, no human can hope to beat a computer. What happens when the same thing occurs in art, politics, and even religion?
qui sarebbe ingenuo pensare alla Guerra dei Robot, perché la minaccia in gioco si riassume un po’ tutta in questa frase:
if any shooting is necessary, A.I. could make humans pull the trigger, just by telling us the right story.
se sembra eccessivo, occhio che la prima battaglia con le AI l’abbiamo già persa, ed è stata quella dei social media: senza nemmeno un piano e una strategia, gli algoritmi sono riusciti a dividere e polarizzare la società umana.
forse la carne rossa non fa male come si pensava
almeno secondo un nuovo meta-studio di studi precedenti, o se non altro non pare esserci un legame certo di causalità. resta il fatto che se (forse) la carne rossa non fa così male a te, lo fa al pianeta quindi evitarla è sempre preferibile.
la nascita del grattacielo acciaio e cristallo risale a Mies Van Der Rohe, nei '40s
belle foto in bianco e nero di edifici brutalisti a Parigi
il pittore iperrealista della settimana è Nathan Walsh
la satira di qualità è intelligente
(qui parte un Pippone con premio alla fine)
è piuttosto diffusa la convinzione che comedy e satira per essere libere debbano essere scomode, dove per scomode di solito si intende "politicamente scorrette". quello della scorrettezza politica - e della cosiddetta "cancel culture" - è un equivoco costruito ad arte. la satira è libera, non siamo in 1984 o nel Ventennio: non c'è nessun tribunale politico e nessuna commissione di cancellazione.
però c’è un mercato, con cui bisogna fare i conti. se abbastanza persone nel tuo mercato trovano offensivi o immorali i tuoi contenuti, decideranno di non vederli e di esercitare il loro (libero) diritto di critica pubblica, e forse a quel punto i tuoi contratti salteranno, perché non sta scritto da nessuna parte che i teatri e le TV debbano combattere la tua personale battaglia di "libertà" invece di preoccuparsi dei loro affari.
però è passata l'idea che più persone infastidisci con contenuti offensivi (che per puro caso sono quasi sempre omofobi o transfobici) più sei libero, più la tua satira è di qualità. al di là dell'irrazionalità del ragionamento, questo non ha nulla a che fare con le leggi del mercato. l'equivoco sulla cosiddetta cancel culture è alimentato in modo strumentale da chi è talmente pieno di sé da non accettare il giudizio del mercato - o di una parte di esso - sul proprio lavoro.
in altre parole, il “buonismo” non esiste: si tratta dello stratagemma retorico di costruzione di un nemico immaginario (un classico meccanismo della propaganda) a cui si attribuisce un complotto per imporre in modo autoritario alla società regole etiche che sappiamo benissimo dovremmo seguire anche noi, non fosse che ci fa comodo avere una scusa per non seguirle.
è quindi il caso di sfatare l'equivoco per cui la qualità nella satira e nella stand-up comedy starebbe nel violare i tabù sociali, perché come in tutte le produzioni culturali basate su una scrittura, la qualità deriva dall'intelligenza dei contenuti, che sono intelligenti anche in quanto operano all'interno di un contratto sociale.
un esempio di satira di qualità per me è Patton Oswalt, attore e stand up comedian californiano che fa comedy con rispetto e intelligenza (e nell’ultimo special We all scream fa ironia su linguaggio inclusivo e wokeness senza offendere nessuno).
trovi i suoi stand-up su Netflix, ma qui ti propongo un pezzo su Slate in cui risponde alle lettere delle lettrici, in cui c'è una frase che ho trovato fulminante nella sua chiarezza:
Sometimes older people have chosen to let whatever trauma, neglect, or abuse they were subjected to shape them into thorny, brittle pain emitters.
There’s no such thing as “respecting the elders” if the elders are just going to keep the same cycles of self-loathing alive in the next generation. Fuck ‘em.
The present and future belong to those who have defeated their pasts.
il prodottino della settimana: t-shirt ironiche per l'estate
li senti i primi, timidi tepori dell’estate che entrano dalla finestra? è ora di cambio di guardaroba: via i piumini e le calze e fuori le scarpe estive e le t-shirt. se hai bisogno di rifarti il guardaroba di t-shirt ironiche e semi-colte, su Aliexpress c'è un notevole assortimento a prezzi più che accessibili.
per esempio: vuoi fare dell'ironia su Trump con Britney, Paris e Lindsay?
oppure sulle crisi finanziarie e le banche d’affari cialtrone, qui Silicon Valley Bank e qui Lehman Brothers 2008.
ma sono solo due esempi: c'è di tutto, tra cui un sacco di tee in tema David Lynch/Twin Peaks. di solito 3 o 4 settimane per la consegna.
La storia raccontata dal Washington Post fa davvero male però è un esempio di come il (buon) giornalismo riesca a lasciare un segno in chi legge.