oggi sul menu le Bola-Bola filippine (da foxyfoxy.com)
questa è ⓟolpette — la vanzletter #15
narito ang mga bola-bola ng linggo
ovvero ᜈᜇᜆᜓ ᜀᜅ᜔ ᜋ᜔ᜄ ᜊᜓᜎ-ᜊᜓᜎ ᜅ᜔ ᜎᜒᜅ᜔ᜄᜓ (qui doveva esserci la traslitterazione in tagalog, ma substack non supporta la codifica)
"ecco le polpette della settimana" è scritto in tagalog, una delle lingue parlate nelle Filippine, perché ci sono state le elezioni, più o meno vinte dal presidente in carica Rodrigo Duterte, un populista machista, violento e dittatoriale, che ha intenzione di auto-assolversi dal reato di strage, condannato dall'ONU, da Amnesty e chiunque abbia un po' di sale in zucca.
Duterte ha subito violenza sessuale in gioventù da parte di un prete, e oggi minaccia le avversarie politiche di stupro. Niente, è un momento che va così. Speriamo che passi.
Solo domande, questa settimana, poche certezze.
(prevedibile, dati i tempi).
Con chi passerai la maggior parte della tua vita?
Il riconoscimento facciale non funziona?
I tronchi galleggianti in mare: da dove vengono, dove vanno?
Non fare niente ci rende più produttivi?
Curation: come si fa un museo su Internet?
Fukushima 8 anni dopo: un reportage fotografico
ma anche: Polpette per gli acquisti testate dal vanz
Con quali persone passi la maggior parte della tua vita?
alla fine della tua vita, con chi avrai passato più tempo?
con la famiglia, con il/la partner, con gli amici, con i colleghi? alcuni dati:
il tempo passato con gli amici decresce rapidamente dopo i 30 anni
dai 40 in poi il tempo passato coi figli è sempre meno
il massimo del tempo passato insieme al partner è quello della pensione
dai 40 in poi il tempo passato da soli è in continua crescita
(il grafico "Alone" può sembrare triste, ma conforta scoprire che l'età anziana è la più felice e serena delle nostre vite)
San Francisco vieta il riconoscimento facciale (che non funziona)
quando aeroporti, governi, polizie - e persino Taylor Swift - usano il riconoscimento facciale per "combattere il crimine" (abusandone) o per minacciare/punire i cittadini non graditi ai regimi senza, si direbbe, il minimo controllo della politica, il San Francisco board of supervisors mette lo stop all'uso delle tecnologie di riconoscimento facciale in città, citando il rischio di abusi. Ci stanno pensando anche a Oakland e nel Massachusetts.
Ed è probabilmente una buona idea, considerando che il riconoscimento facciale della città di Londra sbaglia nel 96% dei casi.
da dove vengono, dove vanno a finire i tronchi galleggianti in mare?
è una domanda che, ammetto, non ti poni spesso, ma dopo una mareggiata eccezionale, la spiaggia di Rimini si presenta così: con 4500 metri cubi di legname portato in mare dalla piena dei fiumi.
nello stesso giorno trovo questo longform di Hakai magazine sui beachcomber della British Columbia: due fratelli che recuperano rami e tronchi spiaggiati sulle coste canadesi dell'oceano Pacifico.
interessante scoprire che il legname che va alla deriva diventa una fonte vitale di cibo e riparo per alcune creature marine, e che proprio i relitti e il legname alla deriva hanno consentito alla vita animale di colonizzare isole in mezzo all'oceano (l’ho letto in un libro, ora non ricordo quale).
il pezzo è anche in formato audio, utile sia ai non vedenti che a chi studia inglese: una buona pratica che più testate dovrebbero adottare.
inoltre, contiene il termine "lumbersexual".
dei vantaggi del non fare niente
sembra un paradosso o una fantasia hippy, ma recuperare un tempo di inazione nelle nostre giornate è probabilmente una buona idea, perché apre spazi di creatività a cui altrimenti non avremmo accesso: lo spiega questo pezzo del NYTimes
(se hai raggiunto il paywall lo puoi leggere lo stesso qui)
"Idleness literally makes us more creative, better at problem-solving, better at coming up with creative ideas. It takes you out of your mind, and then you see things clearly after a while”
curation: come si fa un museo su Internet?
fare un museo su Internet non è cosa semplice: il modo più immediato è quello scheumorfico, cioè imitando digitalmente le caratteristiche, la pianta e gli spazi volumetrici di un museo fisico.
a buonsenso non sembra il modo migliore (ogni media richiede un linguaggio diverso) ma il Wolfman Museum è interessante e ricorda un po' i tempi di Second Life.
Fukushima 8 anni dopo
Otto anni dopo l'incidente nucleare di Fukushima la città resta deserta. Il governo sostiene che "alcune parti" della città siano tornate a livelli radioattivi nella norma, ma nessuno vuole abitare in una città in cui solo "alcune parti" sono abitabili, detto poi da un governo che ha mentito in precedenza.
Fukushima è solo un'altra lezione sui rischi del nucleare in aree abitate.
Il reportage fotografico è spettrale
(per quanto riguarda Chernobyl, c’è una serie TV su Sky)
polpette extra:
polpette per gli acquisti testate dal vanz:
il parka blocktech di Uniqlo (che per ora ha il negozio solo a Milano) è il miglior antipioggia mai provato da me medesimo, soprattutto sotto i 100€. leggerissimo, ripiegabile, 100% waterproof.
il soffione/manopola/telefono della doccia Gocomma, con 300 fori fatti al laser, garantisce la miglior pressione dell'acqua anche con impianti debolucci. con un prezzo che oscilla tra i 3,5 e il 6,5€ a seconda delle promo, inclusa spedizione dalla Cina, è un affarone. (non garantisco che duri per 10 anni)
Il nuovo episodio di poDpette, il podcast, è online e lo trovi, come tutto il reso, a vanz.substack.com. oppure su Spotify.
fine. ora si tratta solo di aspettare le elezioni europee.