le polpette di oggi non sono di carne e neanche di verdura. sono fatte con Impossible Meat, un sostituto della carne derivato dalla soia e insaporito con l'eme, il complesso chimico alla base dell'emoglobina, presente anche nelle piante. maggiori info qui.
questa è ⓟolpette — la vanzletter #14
the meatballs of this week:
("ecco le polpette della settimana" è scritto nella lingua di Impossible Food e Beyond Burger, gli hamburger non carnivori che stanno entrando anche nelle catene fast food)
Zuckerberg ha troppo potere? è ora di cominciare a dividere facebook?
gli auricolari cominciano a essere un problema
città senza motori a scoppio: si può fare, anzi si farà. di sicuro.
l'Irlanda è ufficialmente in emergenza climatica: cosa significa?
i deepfake politici: Obama VS Trump.
polpetta extra: che aspetto ha una città liberata
polpetta extra: un caso esemplare di idiozia poliziesca
Zuckerberg ha troppo potere? è ora di cominciare a dividere Facebook?
è stato citato persino nei TG italiani l'articolo del co-fondatore di Facebook Chris Hughes sul New York Times che suggerisce lo smantellamento di Facebook. Le ragioni dell'articolo tutte insieme dipingono un quadro allarmante.
Come società, Facebook occupa una posizione di monopolio quasi assoluto grazie all'acquisizione di Instagram e Whatsapp, il patrimonio a sua disposizione le permette di comprare quasi qualunque concorrente e rende impossibile qualunque scalata, in un giorno guadagna più di qualunque multa le si possa ragionevolmente imporre.
Ancora più inquietante, la possibilità di orientare e censurare il dibattito pubblico e la posizione di decidere quale conversazione collettiva sia virtuosa e quale viziosa, scelte che Facebook fa continuamente (posizione scomoda, dalla quale Zuckerberg intende sottrarsi spostando la discussione in ambienti privati e criptati).
Ma è soprattutto l’anomalia del potere individuale di Zuckerberg (controlla il 60% delle azioni), a preoccupare: la analizzano questo pezzo di the Atlantic e questo dell'Intelligencer di NYMag.
La soluzione per Hughes è che l'Antitrust divida Facebook in entità separate e concorrenziali (per esempio ri-separando Instagram e Whatsapp), sotto proprietà diverse, con regole chiare imposte dal governo, che la rendano responsabile del proprio operato all'opinione pubblica.
Ma si può fare? Certo: c'è almeno il precedente di AT&T nel 1982.
No one can quite figure out what Facebook is, and by extension, no one really knows what Zuckerberg’s power could do.
(Max Read)
gli auricolari cominciano a essere un problema
Già lo smaltimento di oltre 5 miliardi di smartphone rappresenta un problema enorme, che aumenta considerando che la vita media di uno smartphone negli USA è di 21 mesi, che aumenta ulteriormente considerando che per ogni smartphone ci sono da smaltire almeno un paio di auricolari, spesso due o tre. In particolare gli Airpod, la cui batteria dopo 18 mesi si degrada rapidamente fino a renderli inutilizzabili.
bandire le auto dalle nostre città? si può fare, anzi si farà. di sicuro.
a noi sembra fantascienza, ma nel resto d'Europa no: la città del futuro prossimo è senza auto a benzina, e ciò accadrà in tempi più rapidi di quelli a cui siamo abituati.
Amsterdam vuole bandire il motore a scoppio dal 2030 e lo stesso Parigi (iniziando nel 2024 dai diesel).
l'Irlanda è ufficialmente in emergenza climatica: cosa significa?
il cambiamento sulle politiche sul climate change potrebbe arrivare a partire dalle singole entità statali e persino cittadine: il primo ministro scozzese ha dichiarato (personalmente) lo stato di emergenza climatica, e lo stesso ha fatto la Repubblica d'Irlanda (senza un voto). Ma la prima entità britannica a farlo è stata la città di Machynlleth in Galles.
Cosa significa? Niente, se la dichiarazione non è votata dai Parlamenti e seguíta da misure e leggi, ma è opinione diffusa che il significato generale sia "azzerare le emissioni entro il 2030". Tocca muoversi, e in fretta.
i deepfake politici: Obama VS Trump.
la tecnologia deepfake (nata, come molte cose dell'Internet, per il porno) ha utilizzi ancora più inquietanti: può essere usata per generare discorsi completamente falsi a partire da voce e viso di politici, come hanno dimostrato un ormai storico video di Comedy Central e un esperimento dell'università di Washington.
L'ultimo a emergere è un bizzarro remix tra Trump e Mr. Bean, che lascia intendere le potenzialità dello strumento.
polpette extra: che aspetto ha una città liberata
grazie a 70 anni di pace (che dobbiamo, non dimentichiamolo, all'Europa Unita) non ce la ricordiamo, ma una città appena liberata ha questo aspetto qui. vale la pena di cercare nelle foto il sollievo nel viso dei cittadini, e tenerlo a mente in un momento in cui i nazionalismi risorgono.
Aslan Sagutdinov, cittadino kazako di 22 anni, ha detto "scommetto che se scendo in piazza con un cartello bianco mi arrestano". È sceso in piazza con un cartello bianco e l'hanno arrestato, con l'accusa di avere affermato che “there is no democracy and free speech in Kazakhstan” in un luogo pubblico.
Che è ancora più idiota che arrestarlo per il cartello bianco, ovviamente, perché con l’arresto stai confermando la tesi dell’arrestato, che cerchi di negare con l’arresto stesso. Un loop di idiozia poliziesca degna di Comma 22.
I want to show that the idiocy in our country has gotten so strong that the police will detain me now even though there are no inscriptions, no slogans, without my chanting or saying anything
Stay tuned per il nuovo episodio di poDpette, il podcast, in arrivo tra qualche giorno e dedicato a un tema molto affascinante (secondo me, poi oh).
———————————————
la risposta alla Grande Domanda:
ma metti tutti articoli in inglese e io l'inglese non l'ho studiato, come faccio?
semplice: ti installi l'estensione Google Translate di Chrome e quando sei su un articolo in lingua fai tasto destro > Traduci in italiano.
sembra una magia, vero? lo è, quasi.