siamo in partenza e non ho tempo per una newsletter completa, però ci sono tre cose che mi premeva passare e allora le metto qui alla rinfusa, che buttarle pare brutto.
sono:
un video che secondo me è da guardare per avere un’altra tessera di quell’enorme puzzle che è l’Asia (la Cina, nello specifico, ma potrebbe essere anche Macao o Singapore. o Las Vegas, se è per questo).
un minimanuale su come si scrive una mail per evitare qualunque fraintendimento, perdita di tempo, spreco di risorse (basato sulle regole dell’esercito USA per scrivere mail efficienti). in breve:
nel subject ci deve essere una keyword che caratterizzi l’azione richiesta a seguito della lettura (ACTION, SIGN, INFO, DECISION, REQUEST, COORD)
l’informazione più importante e la conclusione vanno nel primo paragrafo della mail, staccato dal resto, e non in fondo al testo
massima sintesi possibile, esposizione per punti e non discorsiva
nella galassia dei siti di National Public Radio (la radio pubblica degli USA, pagata con le tasse come la RAI) c’è una webradio che si chiama New Sounds e pubblica ogni giorno sul sito un artista di musica contemporanea (di solito elettronica, folk, etnica, jazz o classica). musica da professoroni buonisti, sia chiaro.
seguirà anche il terzo episodio del podcast, che chi è iscritto alla newsletter si vedrà recapitare nella inbox, gli altri lo troveranno qui.
ciao!