OVVIO che le polpette esistono anche in Giappone. ma ti pare.
le polpette giapponesi si chiamano Niku-dango (肉団子), cioè palle di carne.
MA ANCHE Ankake (che però se ho capito bene è un tipo di cottura)
MA ANCHE Tsukune (つくね、捏、捏ね).
metto la foto delle Tsukune , perché sono "seasoned with fresh ginger, garlic, scallions, and sesame oil, white egg and panko breadcrumbs".
questa è ⓟolpette — la vanzletter #7
Le polpette di questa settimana:
1. il costo ambientale della carta igienica
la Quartz Obsession del 7 marzo si è occupata della carta igienica, finalmente spiegando l'odio anglosassone e puritano per il bidet (nella prima metà del 20° secolo il bidet era "culturalmente associato ai bordelli europei"), ma soprattutto che bisogna assolutamente usare carta igienica riciclata (questa costa solo 20 cent a rotolo), perché quella non riciclata è prodotta abbattendo alberi, cioè una risorsa naturale che sta tra noi e l'estinzione.
poi, visto che la produzione di un singolo rotolo richiede 140 litri d'acqua 😲 in teoria sarebbe meglio non usare carta igienica ma direttamente il bidet. nel sud-est asiatico hanno questi pratici spruzzini accanto al WC in ogni bagno dei locali pubblici (che tra l'altro in Thailandia sono decisamente più puliti dei sovranisti bagni italiani).
Bidet.org spiega come usarli, con eloquenti grafiche. è anche utile per lavare il WC.
in Italia si chiama spruzzatore o doccetta per bidet e viene via con 25 euri. li vale tutti.
(gli adorabili pittogrammi giapponesi per il bidet sono questi)
2. venerdì è il Friday For Future anche in Italia
bigino: Greta Thunberg ha 16 anni e ha portato sui media globali la necessità di realizzare politiche urgenti e radicali per la riduzione delle emissioni di gas serra.
Greta ha lanciato la pratica di protestare ogni venerdì davanti ai luoghi del potere: oggi anche in Italia si fanno i Fridays for Future: il primo a livello nazionale sarà questo venerdì, il 15.
qui la pagina Facebook (ma ce n'è una per ogni città: cerca la tua)
polpetta 2 bis: aspé, ricordami dove sta l'urgenza di ‘sta cosa?
uno studio paleoclimatologico recente ha scoperto che stiamo immettendo gas serra nell'atmosfera a un ritmo 10 volte superiore a quello che ha causato il Paleocene‐Eocene Thermal Maximum, l'ultimo evento di riscaldamento globale, che causò un'estinzione di massa (se le parole “estinzione di massa” non ti evocano urgenza, non so come altro dire). tra gli effetti del PETM vi fu una netta riduzione del numero di specie e delle dimensioni dei mammiferi terrestri.
lo studio fissa in 140 anni il termine nel quale potremmo raggiungere un nuovo evento di estinzione di massa. ma tanto saremo tutti morti, giusto? i problemi con questo ragionamento sono due:
1) non è tanto l'estinzione, ma il lento inferno che devi attraversare per arrivarci.
2) il tempo a disposizione potrebbe essere molto più breve: nessuno può calcolare con che rapidità i vari fattori che causano il riscaldamento dell'atmosfera possano alimentarsi a vicenda, causando una specie di valanga ambientale.
polpetta 3 bis: aspé, ricordami ancora una volta dove sta l'urgenza di ‘sta cosa
Milano e Torino (leggi la Pianura Padana) sono al primo posto al mondo per numero di morti premature ogni 100000 abitanti dovute alle emissioni dei motori.
nel 2015 a Milano e a Torino gli scarichi dei veicoli hanno causato il 39,4% e il l 37,5% delle morti premature per inquinamento. La media globale è dell'11%. Pechino è al 15%, Città del Messico al 35%.
l’Italia è al nono posto per numero di morti premature ogni 100.000 abitanti.
il datasheet è qui.
ICCT è un'organizzazione no profit indipendente che produce ricerche e analisi tecnico-scientifiche sull'ambiente. sono quelli che hanno scoperto il Dieselgate.
ognuno veda come fare, io ho comprato questa:
3. Spike Jonze promuove la maria
una pubblicità progresso su depenalizzazione e uso ricreativo dei cannabinoidi girata da Spike Jonze (Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee, Her).
in forma di tableau vivant, con la macchina da presa che vola all'interno di scene complesse, con attori immobili.
è ormai probabile che nel giro di pochi anni i cannabinoidi saranno legali, almeno nella maggior parte dell'emisfero occidentale (no, in Italia no).
che effetti avrà questa cosa?
(dovessi scommettere metterei 1$ su un aumento degli incidenti stradali)
4. la luna come non l'abbiamo mai vista
Il fotografo Andrew McCarthy (qui su Instagram) ha sovrapposto 50.000 foto della luna per realizzare il collage più dettagliato mai visto. le foto sono (a risoluzione ridotta) qui. con 25$ ti compri un poster 40x40.
ancora meglio, Moon Minute Monday è un sito dedicato alla luna realizzato da Jatan Mehta della TeamIndus Moon Mission, e contiene un archivio di foto di ogni particolare del satellite terrestre. risorsa fantastica per aspiranti astronomi, che promette "Learn something new about our Moon every Monday".
la polpetta extra serve a far capire l'evoluzione ai ragazzini, in un minuto
basta un video, (e un po' di spiegazioni per contestualizzarlo)
"Questo processo chiamiamolo globalizzazione o capitalismo neoliberale, Antropocene, waterboarding, come preferite*
(Kim Stanley Robinson, 2140)
puoi iscriverti a Polpette qui, ma solo se vuoi -> https://vanz.substack.com