la zuppa di polpette Testa di leone 🦁di Shanghai. qui la ricetta.
questa è ⓟolpette — la vanzletter #9
(prima, un fattoide: la blefaroplastica est-asiatica è l'operazione di chirurgia estetica per creare una doppia palpebra nell'occhio asiatico, dandogli un aspetto più aperto e luminoso. è la seconda operazione estetica più richiesta al mondo dopo il botulino.)
这是本周的肉丸:
("ecco le polpette della settimana"):
1. l'ossessione asiatica per i selfie e le sue implicazioni culturali
➔ un pezzo del New Yorker sulla fissazione asiatica per la cura della resa estetica nei selfie (e le diffusissime app di fotoritocco come Meitu). per molte persone il processo di scelta dello scatto e applicazione dei filtri dura spesso ben oltre mezz'ora.
questa attenzione alla propria immagine è forse un fenomeno recente nella società cinese, tradizionalmente egualitaria, che è emerso contestualmente alle forme di individualismo associate all'avvento del capitalismo, alle industrie del cinema, del fashion e dei social media, e alla scalata politica del Presidente Xi Jinping, nato nella Cina maoista e diventato l’uomo solo al comando di una politica tradizionalmente collettiva, come prima lo era stato forse solo Mao Tse-tung.
il che ci porta al fatto che…
2. la Cina stavolta è davvero vicina e sarebbe bene conoscerla meglio
nella settimana trascorsa, Xi Jinping è venuto per la prima volta in Italia in visita ufficiale. Xi Jinping è forse il politico più importante e al tempo stesso meno comprensibile che abbia visitato l'Italia in decenni. vista la rilevanza della visita per il futuro dell'Europa, vale la pena di capirci qualcosa di più.
➔ aiuta bene a farlo questo pezzo di Simone Pieranni sul manifesto.
nel frattempo, la Cina ha superato gli USA (che grazie a Trump sono ormai al livello della Russia) nel "tasso di approvazione globale" delle superpotenze (Gallup).
Poiché JinPing non è tipo da aspettare le introduzioni (o affidarsi a media che non controlla) si è presentato da solo al popolo italiano, con un ➔ articolo pubblicato dal Corriere che è una definizione da manuale di "soft power" (l'abilità di un potere politico di persuadere e convincere tramite risorse intangibili quali cultura, valori e istituzioni della politica)
che inizia con
"La Cina e l’Italia sono rispettivamente emblema della civiltà orientale e occidentale e hanno scritto alcuni dei più importanti e significativi capitoli della storia della civiltà umana"
la Cina è un paese gigantesco, quasi inconoscibile, composto da 33 province che hanno differenze culturali e linguistiche enormi. un modo di avvicinarsi a una società così complessa è guardare i prodotti dell’ottimo cinema cinese, in particolare i documentari. eccone tre in qualche modo recuperabili:
Last Train Home
Un documentario on the (rail) road sulla grande migrazione per il Festival di Primavera, quando i cinesi che lavorano lontano da casa rientrano nelle città di provincia per le feste. Scaricabile qui su Archive.org con sottotitoli inglesi.
China From The Inside
prodotto da PBS in 4 episodi: Power and the people, Women of the Century, Shifting nature, Freedom and justice. Qui su YouTube, sottotitoli automatici.
A Bite of China
Serie TV di China Central Television sulla storia del cibo come fenomeno culturale in Cina (quella cinese è una delle tre grandi tradizioni gastronomiche globali, insieme a quella francese e quella turca). Si vede qui su YouTube.
Poi c’è The Gate of Heavenly Peace, il documentario sugli eventi di piazza Tiānānmén nel 1989, l'orrore e la grande vergogna della politica contemporanea cinese. Si trova su YouTube in versioni di qualità discutibile e non sottotitolato.
Il prossimo 3 giugno sarà il trentesimo anniversario della strage. Le vittime non sono state ancora nemmeno "riabilitate" e l'argomento è tabù in Cina.
3. la lotta europea al cambiamento climatico: cosa si sta facendo
Daniele Viotti è il parlamentare europeo relatore generale del bilancio UE. ha annunciato che quest'anno, per la prima volta, il 20% del bilancio europeo è stato destinato alla lotta ai cambiamenti climatici.
l’Europa riconosce finalmente l’emergenza, mettendoci i soldi.
dall’altra parte, quella delle parole, la proposta strategica della Commissione Europea "Un pianeta pulito per tutti” promuove l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050, ma si tratta solo di un'indicazione, che potrà quindi essere ignorata da molti degli stati membri.
4. nelle scuole di New York il lunedì è vegetariano
fatto #1: gli allevamenti sono responsabili del 78% delle emissioni prodotte in agricoltura, il che li rende una delle principali cause globali delle emissioni di gas serra.
fatto#2: l'alimentazione a base di carne aumenta i rischi di obesità, ipertensione, problemi cardiaci, diabete, cancro, e i relativi costi sanitari.
mangiare meno carne di grossi mammiferi (bovini, suini) è uno dei modi più efficaci di tutelare la nostra salute e ridurre il nostro impatto sull'atmosfera terrestre.
a New York tutte le scuole hanno già adottato il lunedì senza carne: un pasto vegetariano a settimana per ridurre i consumi di carne e guadagnare in salute e in ambiente.
5. il sole anche di notte
sempre in Cina, vogliono mettere in orbita una luna artificiale (in verità, un enorme pannello riflettente, ma detto così fa meno figo) che di notte rifletta la luce del sole e illumini la città di Chengdu, il capoluogo del Sichuan (scelta forse perché piccolina: fa solo 14 milioni di abitanti).
è un’idea folle? forse, ma sono quelle idee folli (come il dirigibile o il grattacielo) che nel diciannovesimo secolo nascevano in Europa, e nel ventesimo negli USA.
6. oggi si parla di: Apple che arriva su film e serie, Google sul gaming online
oggi Apple dovrebbe presentare il suo nuovo servizio di streaming video on demand (tipo Netflix, per dire) mentre Google ha lanciato Stadia, una piattaforma per il gaming online direttamente nel browser (o in TV con Chromecast), senza installazioni né attese, una roba che andrà fortissimo tra i giovanissimi e al momento non ha competitor (o forse Steam e Playstation Now?)
la polpetta extra
7. la mappa dei suoni delle emozioni umane
➔ una mappa interattiva di tutti i suoni emessi dagli umani quando provano le emozioni, da usare magari mentre si sfoglia l'Atlante delle emozioni umane di UTET.
puoi iscriverti a Polpette qui -> https://vanz.substack.com
e ti arriverà in mail (sempre che tu la usi ancora, la mail, che mica tutti)