questa è ⓟolpette, la vanzletter
🛍️ che questa settimana ti regala il fantastico pdf delle strenne natalizie delle Polpette*: 30 prodottini provati e consigliati, perfetti per lo shopping compulsivo nel Black Friday durante un lockdown 🔒
➼ lo leggi e lo scarichi qui su Scribd
*(sono tutti prodotti già passati sulle Polpette, le polpettare accanite saranno deluse)
ikai bon iriko bong
è un risibile tentativo di scrivere "ecco le polpette della settimana" in lingua Gilbertese, parlata da neanche la metà dei 110.000 abitanti delle isole Kiribati, arcipelago che vogliamo celebrare anche solo per la loro fantastica sparsità geografica: si sviluppano su 32 atolli + un'isola corallina, per una superficie complessiva di 811 km² di terraferma sparsi su oltre 3.5 MILIONI di km² di oceano Pacifico.
inoltre le Kiribati si dispongono in tutti e quattro gli emisferi planetari (settentrionale, meridionale, occidentale, orientale), e a cavallo dell'Equatore e della linea di cambiamento di data. terre quasi mitologiche, degne di Calvino o Borges.
ovviamente ce le siamo giocate: il loro inabissamento è già irreversibile e inevitabile.
le polpette della settimana sono FINDUS. e perché no? hai forse qualcosa contro i surgelati? hai forse qualcosa contro le polpette vegetali? e in entrambi i casi: sticazzi?
quindi niente ricetta: si tirano fuori dalla scatola, si sbattono al forno o in padella, si mangiano.
segue la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
nasce il RCEP: il più grande accordo commerciale globale
la Cina ufficializza la sua area di influenza commerciale con un trattato che unisce le più grandi economie asiatiche e l'Australia, ma senza USA e Europa. gli obiettivi del TPP, il Partenariato Trans-Pacifico che voleva rafforzare la centralità commerciale degli USA ed estendere all'area del pacifico asiatico l'influenza occidentale sono minimizzati dalla firma del RCEP, un passo avanti nella più grande guerra commerciale forse dai tempi del colonialismo. ciò avviene non solo simbolicamente in un momento di perdita di prestigio globale degli USA.
L’UE condanna l’Italia per mancato rispetto di leggi antinquinamento
l’Italia, in modo continuativo e sistematico, ha superato i valori fissati per il particolato (PM10), non ha adottato, a partire dal giugno 2010, misure appropriate per garantire il rispetto dei valori limite, è venuta meno all’obbligo di far sì che i piani per la qualità dell’aria prevedano misure adeguate affinché il superamento dei valori sia il più breve possibile. è inoltre dimostrato che la mortalità per Covid cresce con aumento anche lieve delle polveri sottili. ed ecco forse una delle spiegazioni dell’anomalia della mortalità italiana.
ma naturalmente “allo scopo di contrastare il diffondersi del virus Covid-19, su tutto il territorio sono sospese le misure temporanee di limitazione delle emissioni relative al settore mobilità privata“. good job, Regione Piemonte.
Rebranding di rilievo: rifare il brand agli USA
è un gioco e come tale c'è tantissima ironia in mezzo, ma l'esperimento del rebranding degli USA in uno dei peggiori momenti di crisi di immagine della sua storia è l'occasione per mettere il dito su quelle che sono le criticità del sistema da risolvere - e da usare come leva di comunicazione.
in ogni caso, delizioso il rebranding a cura di Wieden+Kennedy (Nike, Coca cola, Old Spice) su commissione di FastCompany.
il picco cognitivo è fra i 35 e i 45 anni
studio effettuato analizzando 24.000 partite a scacchi tra il 1890 e il 2014: il picco delle capacità cognitive umane (o meglio, il plateau) arriva a 35 anni e inizia il declino già a 45.
lo studio rileva anche una forte influenza dellìevoluzione tecnologica e culturale sull'efficacia delle strategie di gioco.
il ristorante di fake chicken che ti offre il pranzo
un ristorante a Tel Aviv coltiva la sua carne di pollo a partire da cellule animali in un laboratorio adiacente alla cucina, poi la serve (gratuitamente) al ristorante, usato come test per la percezione del cibo. finora il fake poultry è stato giudicato indistinguibile dall'originale.
il robot che ti guarda con sguardo umano
è la prima volta che mi capita di vedere uno sguardo un minimo credibile in un robot (anche se con un’espressione di sufficienza, causa palpebre non perfette). forse stiamo per superare la uncanny valley? o approfondendola? comunque affascinante.
i 50 migliori bar al mondo
A) in questo momento non ci puoi andare, B) probabilmente non potresti permetterteli comunque C) una lista dei migliori cocktail bar al mondo da salvare per quando potremo di nuovo viaggiare, o almeno bere fuori di casa. in Italia solo uno a Milano, uno a Roma.
studio: l'ayahuasca rigenera le cellule cerebrali?
non ci provo neanche a riassumere il meccanismo per cui la bevanda psichedelica sudamericana ottenuta dall'infusione di Psychotria viridis e Banisteriopsis caapi favorisca la ricrescita dei neuroni: se sei tra le persone bizzarre che leggono queste news puoi farlo in questa sintesi o persino direttamente sullo studio.
il futuro dell'energia industriale è la polvere di ferro?
all'università di Eindhoven sono arrapatissimi per il nuovo processo di combustione che hanno scoperto: la polvere di ferro può essere bruciata per produrre energia, e lo scarto di lavorazione risultante ("polvere di ruggine") può essere trattato con idrogeno prodotto con energia elettrica e ritrasformato in polvere di ferro, da bruciare nuovamente (se ho capito bene) in un'eterna ghirlanda brillante energetica. o per “immagazzinare energia”, o entrambe (non mi è chiarissimo).
secondo loro sarebbe la "batteria del futuro", a me sembra (wtf) che violi un paio di leggi fisiche, ma che ne so io.
The Reverse of a Framed Painting di Cornelis Norbertus Gijsbrechts
seguire Public Domain Review dà spesso delle soddisfazioni, come quella di scoprire (io) questo pazzesco dipinto seicentesco che sembra uscito dal Surrealismo, e invece ne anticipa un tema di circa 250 anni.
il muro di Berlino ieri e oggi
bella gallery, facile da esplorare grazie al sistema del margine scorrevole, sulle differenze urbanistiche tra la Berlino del Mauer e quella di oggi. è come avere una tendina sulla storia. (via Carlo).
le ragioni per cui le donne non dovrebbero votare: un pamphlet del 1917
non sto nemmeno a introdurlo con una didascalia.
oggi lo puoi reintitolare come ti pare: per esempio ragioni per cui le coppie LGBT e le persone trans non dovrebbero sposarsi e adottare bambini o ragioni per cui le droghe non dovrebbero essere acquistabili legalmente.
(New York: National Woman Suffrage Publishing Co., 1917).
Public Domain Review: La notte dei morti viventi
non solo un pezzo interessante sul film che inventò il cinema zombie e forse più in generale il cinema del collasso sociale ("we see the precise moment that history collapses"), ma anche la possibilità di vederlo in versione integrale (è in Dominio Pubblico, cioè liberamente distribuibile).
(qui sotto ricolorato e doppiato in italiano su YouTube, per chi ha quella perversione).
il motore nucleare termico di USNC potrebbe portarci su Marte in 3 mesi?
Ultra Safe Nuclear Corporation (LOL) ha prodotto un motore per il viaggio spaziale a propulsione termonucleare generata attraverso microcapsule ceramiche arricchite di uranio che potrebbe portare gli astronauti su Marte in soli 3 mesi invece dei 9 necessari con la propulsione chimica attuale.
certo c'è il problema di schermare gli umani dalle radiazioni generate dal motore, ma c'è anche il vantaggio della riduzione del tempo di esposizione ai raggi gamma.
l'aviazione USA vuole mettere sui caccia il Raggio della Morte
vabbeh dire Raggio della Morte è molto più divertente ma che i laser siano ormai alla fase di diventare un armamento è cosa nota, quindi vogliono metterli sui caccia più vecchi (F-15, F-16) privi di tecnologie stealth, per difendersi dai missili. il laser è sempre carico e non soffre di complessità balistiche, d'altra parte deve restare concentrato sull'obiettivo per un lasso di tempo maggiore degli armamenti tradizionali. insomma, tricky.
prodottino della settimana: ho comprato una bici nuova
dopo mesi di ricerca della mountain bike perfetta per me mi sono arreso all’evidenza: io sono un ciclista urbano. e allora, anche per mancanza di alternative, ho provato il nuovo modello di bici urbana performance di Decathlon: compatta come deve essere una urban, 12 kg parafangata (ma si toglie), 9 marce con trasmissione integrata nel mozzo (comoda!), doppio disco idraulico, effettivamente manovrabilissima e molto veloce, molto divertente in città e su percorsi piani (la monocorona è una pietra in salita, invece). bella, divertente in città e su ciclabili piane.
lucchetto Kryptonite Mini Evolution 5 se no mi dura neanche un mese, a Torino.
cani preistorici di tutto il mondo, unitevi!
immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.
Stay safe, stay home, help is on the way (almost).