☳ Polpette 81
una newsletter che pensa al giorno in cui "l'inverno del nostro scontento/si sarà fatto estate sfolgorante ai raggi di questo sole di York"
questa è ⓟolpette, la vanzletter
ntawm no yog lub qe nqaij qaib lub lim tiam
“ecco le polpette della settimana” è scritto nel dialetto degli hmong, detti anche miao, uno dei 56 gruppi etnici della Cina e del Vietnam. sono circa 8 milioni e si dividono in Ghao xong (miao rossi), Hmu, gha ne o ka nao (miao neri), A hmao (miao del grande fiore) e Hmong (miao bianchi, miao verdi o blu, miao del piccolo fiore).
le polpette della settimana sono i mondeghili milanesi. non sarò io a sottolineare che sono polpette normali, come si fanno in tutta Italia, e che il fatto che si chiamino mondeghili e non polpette testimonia più dell'attitudine milanese al marketing che alla loro originalità. non sarò certo io a dirlo. in ogni caso, qui sul Cucchiaio d'argento, e qui la ricetta della trattoria Masuelli.
OKKIO: la prossima settimana, con ampio anticipo sul Black Friday, troverai linkate alle Polpette le strenne natalizie: 30 prodotti consigliati dal vanz, più i miei consigli per i film catastrofici di Natale e per il lungo lockdown che ci aspetta.
BUT WAIT! ricetta bonus perché sei statə bravə: Samin Nostrat del NYTimes, autrice del celeberrimo libro di cucina Sale, grassi, acidi, calore ti insegna a fare il suo tacchino del Ringraziamento marinato nel latticello. qui come fare il latticello o buttermilk.
segue la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
è finita la guerra in Nagorno-Karabakh
dopo la caduta della seconda città, 1200 vittime militari e centomila profughi l'Armenia ha dovuto firmare un armistizio con russi e azeri che cede all'Azerbaigian le aree conquistate e rafforza l'influenza turca nell'area. ciniche spartizioni dello scacchiere internazionale che ti asfaltano, se non appartieni a una comunità di nazioni muscolosa e con una difesa comune.
il climate change ha condotto già in passato specie umane all'estinzione?
la tesi che homo sapiens abbia sconfitto evolutivamente altre sottospecie di ominidi grazie a una tecnologia vincente, una dieta migliore, una corsa più efficiente o una maggiore attitudine all'ibridazione è oggi messa in discussione da uno studio che ipotizza che Homo habilis, ergaster, erectus, heidelbergensis e neanderthalensis siano stati estinti (anche) da mutamenti climatici rapidi e violenti, vivendo a latitudini che non permisero loro di adeguarsi.
bottom line: è già successo in passato che l'ambiente diventasse troppo ostile per la sopravvivenza della specie homo. lo studio.
le sorgenti idrotermali e il fascino dei suoni dell'oceano profondo
Tzu-Hao Lin si occupa di biodiversità marina e pubblica su Soundcloud i suoni che registra alle profondità dell'oceano, interessante solo se sei picchiatellə come me per i suoni della natura.
qui il suono delle le fumarole o sorgenti idrotermali, bocche di fuoriuscita di acque caldissime (400°) che alimentano la vita nelle profondità oceaniche e potrebbero avere generato i primi aminoacidi all'origine della vita sul pianeta, secondo la teoria del mondo a ferro e zolfo.
più in generale, i suoni dell'oceano profondo sono curiosamente rilassanti, non trovi?
e non potresti anche tu guardare per ore i video del fondo dell'oceano?
“e adesso, Biden?”
se ti intendi anche un minimo di USA, è la prima cosa che ti chiedono gli amici. qui l'ottima Axios fa il punto (priorità: pandemic task force, economic relief bill, rejoin the Paris Agreement on climate change, roll back all of Trump’s executive orders on immigration, send an immediate signal to Tehran about rejoining the nuclear deal, send a message to european allies: "we're back").
e qui l'Istituto per gli studi di politica internazionale fa un'analisi, in italiano e comprensibile, sul Mondo secondo Biden.
le nuove linee guida CDC considerano il tempo di esposizione cumulativo a COVID
una cosa che a volte non consideriamo nel quotidiano è che nelle linee guida ufficiali delle organizzazioni per la sanità compare il concetto di tempo di esposizione al virus, non solo di distanza fisica. il che significa che non è solo con o senza mascherina, a più o meno di un metro (meglio due) di distanza, ma anche per quanto tempo.
uffici, scuole, ristoranti (e naturalmente ospedali) sono luoghi in cui si rimane abbastanza a lungo da dover considerare l'effetto dell'esposizione prolungata, che sembra essere cumulativa, per quanto riguarda la gravità dell'infezione. spiegherebbe anche la devastante strage del personale sanitario.
Qualcomm metterà una tecnologia anti-deepfake nei processori
ovvero una sorta di watermark invisibile contenente metadati (“verified date and time, GPS location, a 3D depth map of the scene and even a protected thumbnail of the original image that you can use for comparison to the large photo you see”) che dovrebbero garantire che una foto scattata da uno smartphone non è stata manipolata. utile per il fotogiornalismo, per smascherare alterazioni e deepfake. la tecnologia dovrebbe essere opt-in, cioè a adesione volontaria.
le lettere non sono come pensiamo che siano: illusioni tipografiche
pezzo di un sito molto figo dedicato alla tipografia che spiega come le lettere che vediamo contengano illusioni ottiche necessarie a dare loro equilibrio e coerenza. asimmetrie che creano illusione di omogeneità nella visione d’insieme.
su Tipography.com
coltivare qualunque pianta in casa con la coltivazione idroponica
Popular mechanics, testata di e per nerd pazzeschi, fan dell’ingegneria e impallinati del bricolage, pubblica ‘sta guida dettagliatissima su tutti i metodi per coltivare l̶a̶ ̶ m̶a̶r̶i̶j̶u̶LE PIANTE, QUALUNQUE PIANTA in casa. 3 o 4 metodi diversi, i materiali necessari, l'ingegneria idraulica e i problemi principali di ogni metodo. se avessi una cantina adeguata ci penserei (not).
anche tu sei orfanə di Google Play music? una buona alternativa free
la notizia sconvolgente (!) del momento nell'Interwebs free è che Google ha tolto la gratuità illimitata allo storage delle foto a risoluzione originale su Google Photos. ora per salvare foto oltre i 15GB è necessario pagare un abbonamento a Google One (che ti dà un sacco di spazio già a 1,99 o 2,99 al mese: se vogliamo conveniente).
(sia chiaro: grazie ai dati raccolti dalle tue foto, quando sarà stabilito il Digital Reich i droni di Google sapranno dove venirti a prendere. per sapere come comportarti quando accadrà, vediti sto fantastico episodio di Black Mirror).
le alternative in cloud tradizionali sono Amazon Photos (illimitato con membership Prime) e i soliti Dropbox, Microsoft OneDrive e iCloud con i rispettivi limiti, oppure 500px (resa di qualità, max 7 upload a settimana nel piano free).
ma la vera alternativa per il nerd con smisurata collezione di mp3 è una startup di Seattle con un servizio per ora completamente gratuito che si chiama iBroadcast e ti lascia fare upload di qualunque numero di pezzi, in qualunque modo tu li abbia ottenuti, e ascoltarli in streaming dal sito o da un’app mobile (Android, iOS).
i file sono ascoltabili dal player a media.ibroadcast.com, l’upload si può fare da msl.ibroadcast.com o con un’app dedicata, tag e informazioni sui singoli brani si sistemano con il library editor a edit.ibroadcast.com.
l’interfaccia è brutalista ma hey, è gratis (finché è in Beta), dopodiché costerà 4$/mese.
il problema di ste cose è la sostenibilità del modello di business: oggi ci sono, ma domani? e tutto il tempo che ho passato a fare upload?
la più bella isola d'Europa è Madeira, alle Azzorre
nonostante la botta subìta dal settore, anche nel 2020 i World Travel Awards celebrano le eccellenze nel turismo. quest'anno il premio di Leading european island tourism destination è andato a Madeira nelle Azzorre (PT), come peraltro in 4 dei 7 anni precedenti.
tutti i premi europei qui (la Europe's Leading Destination 2020 è il Portogallo).
la nuova King Alfred's way, ciclabile nel Wessex
posti in cui sarebbe bello andare un giorno, inshallah: un nuovo circuito ciclabile ad anello di 350 km nel regno di Alfredo il Grande, re degli anglosassoni dall'871 all'899.
i servizi fotografici su Chernobyl
negli ultimi anni Černobyl' va fortissimo tra i fotoreporter (anche se, ricordiamo, la centrale nucleare era a Pryp"jat' a 3 km da Černobyl'). oggi sono entrambe disabitate e meta del turismo del disastro.
qui la fotogallery di Darmon Richter su Colossal, qui il reportage di Pierpaolo Mittica per Parallelozero.
il nuovo teatro di Shanghai è :-O
il nuovo centro per la cultura e per l'arte a Shanghai progettato da (Norman) Foster + Partners and Heatherwick Studio ispirato dai teatri cinesi tradizionali, con una facciata in tre strati di tubi di bronzo scorrevoli che ricordano canne di bambù, un "velo mobile che si adatta ai mutevoli usi dell'edificio”.
le foto delle elezioni 2020
è il momento dei reportage fotografici scattati durante l'election day negli USA.
bella gallery di USA Today sul popolo di Trump
e del New York Times sulle strutture organizzative della raccolta dei voti.
prodottino della settimana: Open Street Map
con ‘sta nuova bici che ti ha quasi regalato il Ministero, vuoi andare o no a farci un po' di giri? certo che sì. e allora ti serve Open Street Map, qui in versione desktop e qui come OsmAnd nella versione mobile (Android, iOS), che ha il vantaggio di essere molto più dettagliato di Google Maps sui percorsi a piedi, di escursionismo, trekking e tutte le attività all'aria aperta e in montagna. esempio (a sx Google Maps, a dx OSM):
tra le altre feature: rotte speciali e navigazione per bicicletta e a piedi, registrazione del viaggio in file GPX sul dispositivo o in cloud, visualizzazione dell'altitudine e della velocità, delle linee di livello e dell'ombreggiatura dei rilievi, mappe e navigazione con trasporti pubblici, possibilità di caricare le tracce GPX direttamente dall'applicazione.
se puoi scarica e registrati alla versione plus OsmAnd+ (per Android, su iOS gli acquisti sono in-app) : 2,99€/anno li vale tutti).
INOLTRE (non genXer anni ‘80 astenersi) sono uscite le nuove Adidas Superstar RUN DMC 🫀
(io te lo dico: Adidas fa il Black Friday con early access, con registrazione sul sito)
immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra. Stay safe. Stay home.