☳ Polpette 79
una newsletter che non avrebbe intenzione di fare le 3 di notte, martedì, ma poi...
questa è ⓟolpette, la vanzletter
εδώ είναι τα κεφτεδάκια αυτήν την εβδομάδα
"ecco le polpette di questa settimana" è scritto in greco perché sarà anche la Cenerentola dell'Unione, ma intanto hanno messo fuorilegge (e in gabbia) i neonazi, quindi chapeau.
le polpette della settimana so' greche e contengono menta e albicocche essiccate, anche solo per scandalizzare i custodi della “tradizione in cucina”.
martedì si vota negli USA: se ti frega come andrà a finire tieni d’occhio gli Swing State, o Stati contestati, di cui qui FiveThirtyEight fa un sunto agli ultimi sondaggi disponibili. puoi controllare l’andamento nella notte sulla mappa di RealClearPolitics (tenendo conto che forse ci vorranno giorni, se non settimane).
qui il live feed del New York Times. e qui la guida di Internazionale.
la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
perché le epidemie emergenti e riemergenti stanno aumentando
uno studio di UCLA School of Medicine analizza le ragioni principali dell'aumento sia dei nuovi virus che della ri-emersione di virus che sembravano scomparsi. sono di 3 tipi diversi: 1) evoluzione/adattamento dei virus, 2) fattori umani, 3) fattori ambientali.
1) mutazioni di ceppi dormienti, ricombinazione, riassortimento.
2) crescita della popolazione, urbanizzazione, migrazioni e esodi di massa, pratiche moderne di caccia, pascolo e agricoltura, deforestazione, globalizzazione del commercio, commercio del sangue, pratiche mediche non sicure.
3) El Niño, global warming.
quanto costa rallentare il climate change (e quanto non rallentarlo)
circa 40 trilioni di dollari (quarantamila miliardi, se calcolo giusto) per restare sotto agli 1,5° di global warming che ci consentirebbero (forse) di condurre vite più o meno normali per i prossimi secoli. forse.
sono tantissimi soldi, ma se non lo facciamo il costo entro il 2300 sarebbe salito nella grandezza delle migliaia di trilioni di $ (mille trilioni, ovvero un milione di miliardi, si scrive così: 1.000.000.000.000.000).
intanto cominciano a uscire studi che prevedono energia gratuita entro il 2030.
quest'anno mancano all'appello 3,5 milioni di banchisa artica e non c'è molto da dire al riguardo, suppongo. fonte.
report WWF sulla biodiversità in Italia
il 52% delle 570 specie di fauna italiana, il 15% di specie vegetali superiori, il 40% di alghe, licheni, muschi, felci, il 50% delle specie di Vertebrati, il 20% delle specie di Mammiferi, l'80% delle specie di Pesci, il 25% delle specie di Uccelli, il 64% delle specie di Anfibi, il 19% delle specie di Rettili, il 57% delle specie di Chirotteri e il 25% delle specie animali marine sono minacciate di estinzione o mostrano uno stato di conservazione sfavorevole.
nuova conferma che l'aria che respiriamo peggiora l'effetto del COVID
se era già vero prima che l'inquinamento è responsabile dell'8,8 milioni di decessi a livello globale (e alcune città italiane hanno una delle peggiori arie tra i paesi sviluppati), un nuovo studio (in via di peer review) porterebbe il tasso attribuibile all'apporto dell'inquinamento nei decessi per Covid dall'8% di un precedente studio su fino al 15%, con percentuali variabili per paese analizzato (dal 29% della Repubblica Ceca, 27% della China, 26% in Germania, 18% degli USA, 14% in Italia fino all'1% della Nuova Zelanda.
Slack lancia Future Forum: reinventare il futuro del lavoro remoto
ovvio che Slack, famoso tool di coordinamento di team in remoto, sfrutta il momento favorevole per il telelavoro, e lo fa creando il Future Forum, un consorzio per fornire alle aziende risorse per convertire le pratiche verso modalità remote più smart ed efficienti. case study, paper, eventi, dibattiti, dati, tutti accessibili a www.futureforum.com.
i turisti restituiscono gli oggetti rubati a Pompei
pare che un sacco di gente rispedisca agli uffici del sito archeologico oggetti rubati durante la visita (sassi, più che altro), perché portano parecchia sfiga. o così dicono. circa 200 restituzioni negli ultimi dieci anni.
Photoshop entra ufficialmente nella fake photography
le nuove feature dell'app che ha coniato il verbo più usato per indicare il fotoritocco sono abbastanza radicali. Photoshop, da sempre usato per editare, abbellire, alterare le foto, entra abbastanza dichiaratamente nel campo del fake grazie alla funzione di sostituzione del cielo, alla possibilità di modificare le espressioni dei visi, e altro. ovviamente powered by machine learning e reti neurali.
Ed Ruscha's 50 anni di Sunset Boulevard
quei progetti assurdi e monumentali che solo gli artisti: oltre 50.000 scattate in 50 anni sul Sunset Boulevard di Los Angeles consentono oggi di navigarlo nello spazio e nel tempo.
la Kaufmann Desert House e la Casa sulla Cascata: storia di due ville iconiche
la Casa sulla Cascata di Frank Loyd Wright ovviamente sì, ma la Kaufmann Desart House a Palm Springs, progettata da Richard Neutra e anche essa commissionata da Edgar J. Kaufmann, proprietario di una catena di grandi magazzini, non la conoscevo, è bellissima pure quella ed è ora in vendita a 25 milioni di $.
ma soprattutto, che razza di vita faceva Edgar J. Kaufmann, porcatroia.
un giorno Google Maps avrà l'intera storia navigabile delle nostre città
avere l'intera storia delle città navigabile è solo questione di trovare e mappare abbastanza foto storiche delle città del mondo. hanno cominciato a farlo con Google rǝ.
nuovi musei mozzafiato: la Bourse de Commerce a Parigi è bellissima, ovviamente, e chissà quando potremo vederla.
Parigi in Cina: Francois Prost e l'architettura clonata
abbiamo già parlato in passato della tendenza delle città cinesi di - ehm - replicare architetture delle capitali occidentali. il fotografo François Prost gira il mondo fotografando architetture e ha pubblicato un libro su questo tema (puoi anche seguirlo su Instagram).
usi contemporanei delle diapositive: ricostruire i luoghi della storia familiare
un bel progetto di recupero della memoria di famiglia di Catherine Panebianco, che ambienta diapositive di famiglia riportandole nei luoghi in cui sono state scattate.
un raro caso di concept artistico che possiamo replicare tutti
per le fan del vintage interior design: 70 anni di cataloghi IKEA
voglio dire, già ci precipitiamo sempre a sfogliare quello dell'anno in corso, figurati il livello di culto dell’Ikea Museum: la raccolta di tutti i cataloghi Ikea dal 1950 a oggi.
drink storici: il Roman Punch
riguardando per la N volta l'età dell'Innocenza di Scorsese da Edith Wharton, scopro che a fine '800 presso l'aristocrazia newyorchese era di gran voga un cocktail post-dinner attribuito all'Italia ma di cui non avevo mai sentito parlare. si tratta del Roman Punch o Ponce alla romana, secondo (pare) Pellegrino Artusi.
le ricette variano (in alcune c'è lo champagne) ma in sostanza sembra essere rum bianco con succo di arancia e limone, estratto di vaniglia e chiara d'uovo montata a neve.
Pluto TV: news, film, sports & reality TV USA gratis
Pluto TV è un aggregatore di canali TV in streaming ben fatto e ricco di contenuti tra news (CNN, NBC, CBS), film, comedy (Comedy central), reality (un sacco di roba), sport (CBS, FOX, NFL) e tanti altri canali tematici. serve una VPN per guardarlo, but I got you covered qui sotto.
anche un’ottima soluzione per seguire seriamente le elezioni di martedì notte (e dei giorni a seguire che ci vorranno per avere - forse - un Presidente che non sia un sociopatico con gravi disturbi della personalità).
il prodottino della settimana: Surfshark VPN
ho cambiato VPN: da PIA sono passato a Surfshark (più conveniente e situata in un paese - le Isole Vergini Britanniche - senza accordi sulla consegna dei dati degli utenti). se vuoi provarla da qui la prendi a 2,15€ al mese con un mese di prova: 50€ per 2 anni di copertura.
accesso a Netflix senza limiti geografici. o PlutoTV, o HBO, o BBC iPlayer, o le dirette sportive nei paesi in cui le trasmettono (il calcio, ma anche NFL, NBA, NHL).
si dice inoltre che acquistare biglietti aerei o camere di hotel da un IP estero (USA, per esempio) consenta di accedere a prezzi migliori, ma non ho mai provato.
Shostakovich: valzer n°2
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.
Stay safe. Stay home. Vote for the least disgusting, but vote.