☳ Polpette 78
una newsletter che sogna la Pacific Coast Highway e invece, al massimo, il Lungo Po Antonelli
questa è ⓟolpette, la vanzletter
бул жерде жуманын фрикаделькалары бар
"ecco le polpette di questa settimana" è scritto in kirghizo perché Sooronbai Jeenbekov, il presidente del Kirghizistan (trascrizione italica: "Chirghisia"), ha annunciato le dimissioni per (dice lui) evitare una guerra civile a seguito dell'annullamento delle elezioni, per brogli. le opposizioni hanno occupato il Parlamento. tutto ciò è reso più complicato dall'ingerenza della Russia (il che non sorprende) e dal fatto che il Kirghizistan (5.334.223 abitanti, capitale Bishkek) era finora l'unico stato dell'Asia Centrale con un sistema democratico.
non ho trovato polpette tipiche del Kirghizistan (come? impossibile!) però qui c'è un pezzo interessante sulla cucina kirghiza.
in sostituzione, le polpette della settimana non sono per niente central-asiatiche, come è facile intuire dalla presenza del bourbon.
(trovi una selezione di bottiglie interessanti in questa lista su Amazon).
segue la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
hanno scoperto due nuove ghiandole salivari mai viste prima 😮
pensavamo di conoscere tutti gli organi del corpo umano, e invece no. non sanno spiegare come queste non le avessimo mai viste prima.
la nuova mappa interattiva della New York Metro
ovviamente fighissima, superminimal e con i tempi di attesa dei treni (i treni in movimento non si vedono, ancora). trivia: la prima mappa della subway risale al 1904, nel 1972 un designer italiano, Massimo Vignelli, ne fece un redesign diventato iconico.
H&M ti ricicla il capo usato direttamente in negozio
ma proprio che glielo porti e dopo 5 ore è diventato un capo nuovo, grazie a un macchinone chiamato The Looop.
games del momento: Townscaper e (ovviamente) Among Us
Townscaper è come Sim City ma fumettoso e senza tutte quelle complicazioni realistiche dei giochi di simulazione “seri”. più urban design, insomma. ma quello di cui si parla dappertutto è il successo virale di Among Us, un role game di "deduzione sociale" (al cinema si chiamerebbe whodunit) in cui bisogna capire chi è o sono i sabotatori.
i Drone Photo Awards
giustamente se fai i premi delle migliori foto per genere, devi farli anche per il genere aereo ovvero il bird's view tipico dei droni. foto prevedibilmente spettacolari.
negli USA ti arrestano col drone
prima di dire scandalizzata "Orwell" o "Minority Report", considera che questo sistema probabilmente tutela più la pelle del sospettato che quella del poliziotto, considerato il grillettofacilismo dei cops. in effetti rimuovere l'elemento emozionale dall'equazione, da entrambe le parti, in questo caso non sembra una cattiva idea.
c'è una nuova specie nei nostri mari! e, uhm.
bella ironia. poi c'è il voice over di Morgan Freeman, chettelodicoaffà.
il Pantanal (eh?) quest'anno brucia assai
si è parlato quasi solo degli incendi in California, ma è stato un anno record anche per l'Africa e il Brasile, dove il Pantanal, un'area paludosa importante per la sua grande biodiversità, è bruciato per un quarto. ma tanto ce l'eravamo già giocato col climate change quindi è solo ottimizzazione verso la Fine del Mondo.
il cinema di Dziga Vertov, gratuito
è una roba un po' da fanatici del cinema classico, ma Dziga Vertov è stato un assoluto innovatore nelle tecniche di ripresa e di montaggio. te li puoi vedere tutti su Open Culture tra cui il capolavoro L'uomo con la macchina da presa.
cose belle: come migrano gli uccelli in Europa
cose belle 2: movimenti e fasi della luna in un mese sinodico
il prodottino della settimana: la multicooker economica
dopo l'esperienza slow cooker (bella, ma lenta e un po' macchinosa) abbiamo preso questa multicooker Ariete che è un po' un Bimby per povery ma funziona egregiamente, e previene la mia ossessione di fare il cuoco elicottero. cacci dentro tutto e al risotto, allo spezzatino, a un sacco di cose ci pensa lei, a soli 87€, senza accendere un mutuo.
la canzoncina della settimana: From here on by Smile
fa sempre piacere segnalare le cose degli amicy, ma quando sono di questo livello ancora di più. tenete d'occhio gli Smile perché spaccheranno culi. sto pezzo poi mi cala direttamente in una convertibile sulla Pacific Coast Highway al tramonto, partenza da Santa Monica, direzione Malibu.
immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.