questa è ⓟolpette, la vanzletter
นี่คือลูกชิ้นประจำสัปดาห์
"ecco le polpette di questa settimana" è scritto in thai perché la cucina thai è ricca e deliziosa, ma soprattutto perché è tornato a scendere in strada il movimento di protesta contro il governo militare, salito al potere con un colpo di stato nel 2014. in Thailandia criticare la monarchia è un reato per cui ti sbattono in galera. l'attuale re vive in Germania, in un auto-esilio dorato.
le polpette thailandesi (quelle raffigurate nella simpatica testata di questa newsletter) le puoi fare con la salsa piccante agrodolce, al curry rosso o in salsa di arachidi. yum.
segue la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
oggi no ansie COVID, ma ecco come farsi un purificatore d'aria in casa
alla fine, se il nostro destino è che winter is coming e andrà passato il più possibile nel privato, forse il purificatore d'aria è una cosa sensata. forse considerata l’aria delle nostre città lo è comunque sempre.
per chi non ha voglia di spendere un sacco di soldi, New York Times e Haywardscore insegnano come farsene uno in casa con un ventilatore e i filtri HEPA. un po' improvvisato, ma fa molto Mad Max.
Lonely Planet ti trolla: i 500 posti da vedere nel mondo
proprio nell'anno in cui viaggiare è più complicato che in tutto il resto della tua vita, Lonely Planet te ne fa venire voglia (ma ok: è il mestiere suo) con questa lista dei 500 posti da vedere nel mondo. che è una cosa a cui varrebbe la pena di dedicare la vita.
di italiano ci sono la Costa Amalfitana, Pompei, i sassi di Matera, il Colosseo, il Pantheon, piazza del Campo a Siena, il Cervino, il Duomo di Firenze, gli Uffizi, i Mosaici di Ravenna, i Musei Vaticani, il lago di Como, la Basilica di San Pietro, la Valle dei Templi di Agrigento, i trulli di Alberobello e Piazza San Marco a Venezia (ultima, WTF).
i primi 10 posti sono occupati da: Petra, le Galapagos, l'Ulura-Kata Tjuta National Park in Australia, il Delta dell'Okavango in Botswana, lo Yellowstone National Park, il Lago di Bled in Slovenia, le cascate dell'Iguazú tra Argentina e Brasile, i templi di Angkor Wat in Cambogia, il Salar de Uyuni in Bolivia (ho dovuto guglarlo) e l'Annapurna in Nepal.
"biodegradabile" non significa quello che pensiamo
crediamo, perché ci è comodo e confortevole farlo, che quello che è descritto come "biodegradabile" si sciolga magicamente senza lasciare traccia: non è così. la maggior parte dei materiali con sui stiamo sostituendo la plastica devono comunque essere trattati in impianti speciali, e spesso richiedono tempo e condizioni specifiche di temperatura e umidità per decomporsi. la cosa migliore è evitare il più possibile gli imballaggi di plastica, e riciclare la carta.
ogni anno buttiamo 11 miliardi di bottiglie di plastica per l’acqua minerale. solo il 40-45% è riciclato, il resto finisce negli inceneritori, nelle discariche o nell’ambiente.
tutti i pinguini vengono dalla Nuova Zelanda (che non è come la conosciamo)
dall'analisi dei fossili la Royal Society ha determinato che tutte le specie di pinguini esistenti al mondo originano da un solo luogo: la Nuova Zelanda. e Forse Non Tutti Sanno Che che la Nuova Zelanda è solo la piccola parte emersa di un (micro)continente enorme che chiamiamo Zealandia che giace sotto il livello del Pacifico per il 94% della sue superficie. con circa 5 milioni di kmq è grande quanto il subcontinente indiano, più di mezza Australia.
(e intanto Jacinda, socialdemocratica, è stata rieletta a governare il paese. brava)
è uscito Oculus Quest 2 e forse è il momento di comprare un set VR
perché la tecnologia è finalmente matura, perché cominciano a esserci applicazioni e contenuti, perché è ormai disponibile il contenuto necessario per il successo dei media (ovvero il porno).
non ci sono molte incertezze: il device vincente nella fascia di prezzo bassa in questo momento è Oculus Quest di Facebook di cui è appena uscita la versione 2. è fantastico per il gaming, ci si possono vedere i film (secondo alcuni è quasi come essere al cinema) e ora di può anche fare il workout in VR grazie a Supernatural, la cui selling proposition è "fai esercizio nei posti più belli del mondo senza uscire di casa", e il turismo virtuale è in effetti un uso promettente del VR, almeno per chi non può viaggiare.
l'auto del futuro è un pianale elettrico? il concept REE
il concept di Ree è che il futuro della mobilità sono pianali su ruote con motore e batterie di diverse dimensioni, su cui costruire il veicolo che ti serve, un po' come col Lego. affascinante.
all'INAIL hanno inventato una fantastica protesi per la mano
sarà provincialismo, ma mi sorprende sempre vedere l'innovazione quando arriva dall'Italia, soprattutto se da una realtà statale. e invece, vah che figata di protesi biomimetica che ti hanno messo insieme in collaborazione tra Istituto italiano di tecnologia e Centro Protesi dell'Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro.
è andata sulla copertina di Science Robotics, qui un pezzo che spiega meglio.
le paure dei cittadini del mondo: il sondaggio Lloyd’s Register Foundation
da dove si deriva che tendiamo ad avere paura di cose che non ci mettono particolarmente in pericolo, e che forse chi ha una vita più sicura tende ad avere più paure. e che in Europa dell'Est sono forse più consapevoli di noi dei rischi ambientali. interessante sondaggio globale.
il primo brano di musica elettronica della storia
al Computing Machine Laboratory di Alan Turin a Manchester non decodificavano solo messaggi cifrati: dopo la fine della guerra inventavano e sperimentavano cose, tra cui il primo brano di musica elettronica della storia, nel 1951.
la storia di quella notte di programmazione è raccontata qui.
ballando i diritti civili: i nove di Little Rock
bella interpretazione in danza rielaborata in computer graphics della storica camminata verso la scuola di Elizabeth Eckford, prima studentessa nera ammessa alla High School di Little Rock in Arkansas.
la foto di quel giorno è questa.
Pippi Calzelunghe e i Moomin come antidoto al fascismo
Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren (SWE) e i personaggi dei Moomin di Tove Jansson (FIN) sono due simboli degli ideali di tolleranza e di anticonformismo della Scandinavia postbellica. nascono come reazione ai totalitarismi, ma sono diversi nel rifiuto del conformismo di Pippi e nell'inclusione e nell'accettazione della fluidità di genere operata dall'interno della società borghese dei Moomin. entrambi sono la lezione di tolleranza di cui c'è bisogno ancora oggi.
i due nuovi ponti sospesi più lunghi del mondo
ci sono due nuovi ponti lunghissimi al mondo: quello in Portogallo è poco fuori Porto e collega in sospensione all'altezza di 175m le cascate Aguieiras alla Gola di Paiva mentre quello costruito in Cina è sospeso sullo Zhangjiajie Grand Canyon nella regione dello Hunan, è lungo 430 metri per la larghezza di 6 ed è composto di lastre di vetro trasparente.
la storia del design di cuffie e auricolari, da SENSE
bella, per quanto parziale, questa ricostruzione della storia del personal audio, cioè i device per l'ascolto individuale di musica, che parte dal primo concept di cuffie acustiche per arrivare a (quasi) oggi.
il trailer di MY PEOPLE, MY HOMELAND
il fenomeno del momento della cinematografia cinese è My People, My Homeland, un film a episodi prodotto da Zhang Yimou e diretto da Hao Ning, Sicheng Chen, Chao Deng, Da-Mo Peng, Ao Shen, Zheng Xu, Fei Yan, Baimei Yu. il rischio di propagandismo c'è, ma il trailer è molto interessante.
Il mio consiglio sul cinema cinese contemporaneo è sempre “parti da Jia Zhangke”: Il Tocco del Peccato e Al di là delle montagne sono disponibili su Prime video, mentre I figli del fiume giallo vale l'acquisto su Play Movies o Apple TV.
l'arte digitale di Sofia Crespo simula la vita organica con le reti neurali
la nuova linea di candele profumate Ikea
profuma “di casa tua quando eri piccola”
il prodottino della settimana: il gonfiabici elettrico
un raro caso di compressore elettrico tascabile. lo produce Xiaomi e gonfia le camere d'aria delle bici (ma anche moto e auto) in pochi secondi e senza sforzo fisico.
ma sì, si può anche benissimo usare una pompa tradizionale, senza fare i fighetti.
l'album jazz della settimana: Giant Steps di Coltrane, visualizzato
i grandi musicisti sono prima di tutto architetti.
sarà la mia passione per Coltrane che rasenta il reverenziale, ma questa visualizzazione di Michael Levy di Giant Steps, considerato forse il brano più difficile da eseguire nel jazz, è la cosa più bella sulla musica che vedo da un bel po’.
immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.