questa è ⓟolpette — la vanzletter n°75
ահա այս շաբաթ կոլոլակները
"ecco le polpette di questa settimana" è scritto in lingua armena perché Armenia e Azerbaigian si sparano per questioni etniche e territoriali nel Nagorno Karabakh. l'Armenia non sta comodissima, stretta tra Turchia e Azerbaigian, con solo 3 milioni di abitanti e danneggiata da un genocidio turco e un embargo azero, mentre l'Azerbaigian è ben più ricco e popoloso (è il secondo esportatore di petrolio in Italia dopo l'Iraq).
non è compito delle Polpette prendere posizione sul conflitto, ma parlarti dell'Arganak (արգանակ), una zuppa di pollo con polpettine, guarnita prima di servire con tuorli d’uovo, succo di limone e prezzemolo.
➡️ le mie wishlist di Amazon sono qui, se cerchi ispirazione per qualche acquisto 🛍️
(a scanso di equivoci: questo non è una sponsorizzazione: non ci guadagno un euro)
segue la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
- Cina: azzerare le emissioni per il 2060
- Petizione: Reddito di Cittadinanza Incondizionato in tutta la UE
- Trump VS Biden, episode 1
- Amazon vuole metterti i droni in casa: maybe too soon?
- Airbus ha tre idee per il volo ambientalmente sostenibile
- il dipartimento Visual Investigations del NYTimes spacca
- Twitter ci dice come ci sentiamo (quest'anno non benissimo)
- il dittatore dentista del Turkmenistan
- l'Universo in un'app di Wait But Why
- come i cani pastore radunano i greggi
- la foto della settimana (o magari del mese, o forse dell'anno)
- Trivia del tutto inutili: aprire un cocomero con uno stuzzicadenti
- il prodottino della settimana: Xiaomi Smart Watch Color
- l’album jazz della settimana: Mulligan&Baker
Cina: azzerare le emissioni per il 2060
il climate change comincia a vedersi anche nel meteo, con l'accelerazione dei fenomeni violenti e un aumento vertiginoso dei danni (anche economici) causati dal clima.
questo comincia a dare ai governi il consenso per agire: qualche giorno fa lo Stato della California ha vietato la vendita di nuovi veicoli a benzina dal 2035, e in un messaggio all'ONU Xi Jinping ha annunciato lo stop alla crescita delle emissioni cinesi entro il 2030, con l'obiettivo del raggiungimento della carbon neutrality entro il 2060. oggi sembra ambizioso ma le tecnologie, a investirci credendoci, potrebbero consentirci di raggiungerla anche prima.
la Cina è responsabile del 26% delle emissioni con il 18,5% della popolazione globale.
gli USA sono responsabili del 17% delle emissioni col 4,25% della popolazione globale.
l’UE è responsabile del 9% delle emissioni con il 9,8% della popolazione globale.
l’India è responsabile del 7% delle emissioni con il 17,7% della popolazione globale.
Petizione: Reddito di Cittadinanza Incondizionato in tutta la UE
c'è un'iniziativa popolare per chiedere alla Commissione Europea di introdurre negli stati dell'Unione il reddito di cittadinanza incondizionato. al di là delle ironie del turbocapitalismo industriale, il tema è serio e va affrontato seriamente: entro pochi decenni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe diventare superfluo. va trovata una formula per impedire un impoverimento graduale della popolazione, con gli effetti politici, economici e sociali che ne potrebbero derivare.
la petizione Start Unconditional Basic Incomes (UBI) throughout the EU va in questo senso, e la si può firmare individualmente online con un documento di identità.
hanno bisogno di almeno 1 milione di voti.
Trump VS Biden, episode 1 (and last?)
martedì scorso si è tenuto il primo di tre dibattiti per le presidenziali: se lo vuoi spiegato, Francesco Costa l'ha fatto sulle sue Instagram Stories.
è stato desparaging: Biden ha cercato di stare sul messaggio e Trump di toglierglielo, con successo: lo scontro tra aggressività e contenuti premia sempre l'aggressività.
(poi da quando ho scritto la newsletter a quando la spedisco è successo di tutto, e il primo dibattito potrebbe restare l’unico).
è difficile affermare quanto spostino in termini di voti i dibattiti tra candidati alle Presidenziali USA, ma tanto quello che sappiamo non vale più: la politica è diventata puro tifo come mai prima, e Trump fa saltare le regole del dibattito.
se ti va un buon film più o meno sul tema, l'ottimo Frost-Nixon racconta una storica intervista del 1977 in cui Nixon perse il controllo e ammise i suoi fallimenti come Presidente.
Frost/Nixon si può noleggiare su google Play o su Apple TV.
Amazon vuole metterti i droni in casa and maybe too soon?
questi annunci di un prodotto che poi magari non arriva mai sono più che altro modi di aprire la finestra di Overton su concetti che la maggior parte delle persone a prima vista rifiuta ma che, una volta che se ne è iniziato a parlare e l'abbiamo letto su abbastanza testate, comincia gradualmente ad apparirci accettabile. andate da voi stess3 10 anni fa e chiedete se siet3 dispost3 a mettervi in casa un microfono che da Amazon possono ascoltare in ogni momento.
adesso è il momento di cominciare a farci accettare il minidrone da appartamento, cioè la sorveglianza video direttamente dentro casa.
Airbus ha tre idee per il volo ambientalmente sostenibile
il volo aereo è uno dei problemi del trasporto sostenibile: per quanto responsabile in assoluto di molte meno emissioni dell'automobile, ha un forte impatto per singolo passeggero. esistono ben tre progetti di Airbus per azzerare le emissioni dei voli che fanno sperare per il futuro. sono tutti e tre propulsi a idrogeno liquido, un carburante complicato da gestire e molto infiammabile che richiederebbe l'intera riprogettazione della catena di rifornimento, ma se non ora quando?
il dipartimento Visual Investigations del NYTimes spacca
un team del NYTimes dedicato a ricostruire l'evoluzione degli eventi a partire dall'analisi dei filmati ha permesso di capire le dinamiche di eventi giornalisticamente e storicamente rilevanti come l'omicidio di George Floyd, le sparatorie di Portland e Kenosha, le responsabilità della polizia nelle proteste di strada in Bielorussia e a Philadelphia.
è un lavoro benemerito e di grande professionalità, presentato con le eccelse infografiche NYTimes.
Twitter ci dice come ci sentiamo (quest'anno, non benissimo)
hedonometer è un tool che misura il livello medio di felicità della società analizzando semanticamente i tweet del momento. il grafico relativo al 2020 ha due picchi in corrispondenza del primo lockdown e delle proteste di Black Lives Matter.
interessante anche questa classifica degli stati USA per felicità espressa. Hawaii rules.
il favoloso dittatore dentista del Turkmenistan
eletto nel 2007 senza opposizione e successivamente rieletto con il 97,69% dei voti, Gurbanguly Berdimuhamedow è il folcloristico presidente dentista del Turkmenistan, dittatura monopartitica che si affaccia sul Caspio. egli ama andare a cavallo e regalare cani a Putin.
pare però che Berdimuhamedow sia ben accetto in quanto assai meno bizzarro del predecessore Saparmyrat Nyýazow. durante il suo governo, Nyýazow vietò agli uomini giovani di portare capelli lunghi e barba, vietò il balletto e l'opera, descritti come "non necessari" e "non facenti parte della cultura turkmena", vietò i videogiochi e le autoradio, considerate "inutili", ordinò la chiusura degli ospedali fuori dalla capitale (perché i malati possono venire in città a curarsi), e delle biblioteche (perché “i Turkmeni comunque non leggono libri oltre al corano e al Ruhnama”). inoltre cambiò il nome del pane in “Gurbansoltan Eje“ in onore di sua madre.
raga, ha rinominato il pane in sua madre: poi chiaro che il dentista ti sembra un’ottima alternativa.
l’ineffabile Gurbanguly Berdimuhamedow
l'Universo in un'app di Wait But Why
Tim Urban di Waitbutwhy e lo studio di animazione Kurzgesagt (da seguire assolutamente su YouTube) hanno creato un'app che ti racconta l'universo e cerca di fartene capire la inconcepibili dimensioni.
fantastica soprattutto per i kids. la trovi qui.
la tecnica con cui i cani pastore radunano i greggi
le dinamiche di management del gregge sono ipnotiche
la foto della settimana (o del mese, o pure di più visto da quanto dura ‘sta storia)
lo sguardo che ti condanna è quello di Zahra Zarwari, 4 anni, afgana, inchiodata sull’isola di Lesbo dall'incapacità europea di gestire un flusso di profughi che sarebbe del tutto tollerabile. ho letto da tuoi compatrioti commenti come “vabbé dai stanno giocando: non stanno poi così male”.
foto di Daniel Etter (sono belle tutte)
nozioni del tutto inutili: come aprire un cocomero con uno stuzzicadenti
non ti metto neanche le grafiche, che mi vergogno
ti racconto cosa ho letto questa estate
Too Much and Never Enough: How My Family Created the World's Most Dangerous Man di Mary L. Trump è il racconto della storia della famiglia tossica Trump, e di come un padre autoritario e privo di empatia abbia reso Donald Trump una persona gravemente turbata da disturbi antisociali della personalità. un sociopatico manipolatore e privo di empatia, capace solo di ragionare in base al proprio guadagno immediato.
Mary L. Trump è nipote di Donald, è laureata in letteratura ed è psichiatra.
a corredo ti consiglierei Unfit, un documentario in cui psicologi e psichiatri analizzano i lati psicotici di Trump, e del perché sia palesemente inadeguato a comandare un Paese. giusto per metterti di buon umore in vista del 3 novembre.
il prodottino della settimana
uno dei primi prodottini che consigliai sulle Polpette fu lo smartwatch Amazfit Bip di Xiaomi, che uso tuttora con grande soddisfazione ed è forse una delle migliori tecnologie che abbia mai posseduto quanto a funzioni VS prezzo VS praticità (leggerissimo, subbaqquo, batteria che dura quasi un mese).
ora è uscito Xiaomi Smart Watch Color che ha un aspetto più tradizionalmente sportwatchesco e maschile, ha NFC (verificare che non funzioni solo in Asia), batteria da due settimane, 10 modalità sportive, impermeabile 50 mt.
85€ in sette giorni dalla Spagna su Aliexpress. io non lo prendo perché ha il microfono integrato con l’assistente Xiaomi e magari mettermi addosso l’Alexa cinese anche no.
l'album jazz della settimana: Mulligan/Baker
siccome questa è una settimana stressante, tra il dibattito, la risalita del COVID, eccetera, voglio proporti un album tra i più capolavori gradevoli e rilassanti della storia del jazz.
mentre a New York avveniva la rivoluzione nervosa e aggressiva del bebop, forse il momento musicalmente più radicale del 20mo secolo insieme all'avvento del punk nei '70s, prevalentemente in California si sviluppava un genere più in linea con il suo stile di vita (melodica, rilassata, laid-back & easy living), e decisamente più bianco.
i nomi sono: the Modern Jazz Quartet, Gerry Mulligan, Chet Baker, Stan Getz, Lennie Tristano, Lee Konitz, Dave Brubeck e Paul Desmond.
l'album che ho scelto è il doppio Mulligan/Baker, release Prestige del 1972.
l'album non c'è sui servizi di streaming, ma molti pezzi sono in questa playlist
immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.