le polpette della settimana sono le “polpette della mamma” norvegese, che vengono da una mamma, norvegese, iscritta alla newsletter, ciao Berit.
Berit mi ha ingiunto – con quel tono cortese ma fermo che non prevede obiezioni dei frugali nordici quando danno istruzioni a noi mediterranei – di distinguere tra "le polpette della mamma" cioè "quelle di tutti i giorni" e le "polpette della festa", qui spiegate dall'ambasciata norvegese in Italia.
chiunque mangi polpette tutti i giorni può dirsi cittadinao onorariao di questa newsletter,
però farei le analisi del sangue.
Polpette dopo questa si ferma, perché tanto tra poco siete tutti in ferie e chi me lo fa fare, chi ve lo fa fare, chi ce lo fa fare. ci becchiamo a settembre, forse fine agosto.
➡️ se vuoi un conto corrente con zero canone e carta gratis prova N26, da qui💰
➡️ se ti piace il cinema d’autore, puoi provare MUBI da qui 🎞️
(se ti iscrivi hai 1 mese di cinema d’essai gratis. col piano annuo Mubi costa 7,9€ al mese)
➡️ se cerchi ispirazione per qualche acquisto, le mie wishlist di Amazon sono qui 🛍️
questa è ⓟolpette — la vanzletter n°70
her er kjøttboller denne uken
"ecco le polpette di questa settimana" è scritto ovviamente in norvegese, dove mi par di capire che le polpette siano sia kjottkaker che kjottboller.
segue la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
- quanti saremo al mondo nel 2100, cosa dovremo fare
- l'ultimo studio sulla diffusione aerea di SARS2
- maaaaa, volare è sicuro?
- vuoi tristezza? ecco come sentirai a 60 anni
- AudioMass è un sound editor nel browser, soli 75k
- Amazon Watch Party e Netflix Party: guardare i film insieme a distanza
- KFC stampa in 3D il pollo fritto
- la fantascienza più letta e relativi sottogeneri secondo Goodreads
- consigli per letture estive di The Atlantic
- sci-fi per l'election year: Trump Sky Alpha in italiano
- dove vogliamo andare in vacanza e 10 cose da vedere in Francia
- le mappe della progressiva annessione dei territori palestinesi
- l'impressionante virtual tour 3D della tomba di Ramses VI
- renderer di origami in 3D
- il fotografo della Rivoluzione Culturale cinese
- Haacaaluu Hundeessaa è stato ucciso
- anche George Floyd è stato ucciso, volontariamente: la ricostruzione del NYT
- i mezzi pubblici del futuro se fossimo in un film scifi dei '50s
- il deepfake di Nixon che annuncia il disastro dell'Apollo 11
- il prodottino della settimana: Adidas Jawpaw II
- l'album jazz della settimana: Bill Evans Sunday @ the Village Vanguard
quanti saremo al mondo nel 2100, cosa dovremmo fare
uno studio su Lancet proietta crescita e declino della popolazione nei paesi del mondo da qui al 2100. lo scenario più probabile individua il picco a 9,73 miliardi nel 2064, per scendere a 8.79 nel 2100. i grandi paesi come Cina e India dovrebbero scendere (a 732 mil e 1.09 bil rispettivamente) mentre "Africa's population will triple by the end of this century" con solo la Nigeria a quasi 800 milioni, due volte e mezzo gli USA.
secondo lo studio, i paesi occidentali che riusciranno a gestire meglio la denatalità saranno quelli che avranno politiche di integrazione dell'immigrazione e politiche di supporto al lavoro delle donne (quindi non l'Italia).
l'ultimo studio sulla diffusione aerea di SARS2
Without wearing a mask, droplets travel to about 70 cm. Wearing a mask, the bulk of droplets will travel about half the distance. However, in both cases, there are still isolated droplets transmitted beyond 70 cm. The dosage and time of exposure to a virus affecting a human are not known and will vary across subjects.
The mask to face fitting is important but the use of a mask will not provide complete prevention from airborne droplet transmission, for both indoor and outdoor environments.
Respiratory droplets can be transmitted to several meters (up to 6 mt) away from the subject due to wind conditions. Therefore, social distancing* remains essential when facing an evolving pandemic.
*meglio OLTRE il metro di distanza
poiché, dice lo studio, l'aderenza della mascherina è importante, no naso fuori, no chirurgiche indossate con le borse sulle guance. quello qui sotto è un trucchetto diffuso tra i sanitari per migliorare la tenuta laterale della mascherina chirurgica:
ma volare è sicuro?
dipende da quanto chi è a fianco a te, a bordo e in fila per il check-in, indossa correttamente la mascherina, ma respirare l’aria di bordo è più sicuro di molte altre attività. lo spiega United(sono misure presenti su gran parte degli aerei, anche low cost).
come sarà il tuo udito a 60 anni?
il simulatore di perdita di udito a seconda dell’età è quello che ci voleva per tirarti su il morale. (forse era meglio andare a meno concerti punk).
a proposito di punk rock, qualche tempo fa Bob Mould, storico fondatore di Hüsker Du, una delle mie band preferite di tutti i tempi, se n’è uscito con questa spettacolare denuncia della Trumpmerica 2020. pezzone.
free speech got stolen by a pack of thieves
AudioMass è un sound editor nel browser, soli 75k
ogni tanto può capitare di avere necessità di fare un lavoro di editing audio quick&dirty. croppare un file audio, robe così. invece di impazzire a installare editor complessi (come magari l’ottimo Audacity, che è gratis e piuttosto completo ma anche complesso), Audiomass è un editor in-browser che pesa solo 75Kb e fa il suo sporco lavoro di editing base.
Se stai pensando a un podcast, io inizialmente ho usato Audacity per registrare un podcast e montarlo, poi ho scoperto che è molto più divertente farlo live con VirtualDJ, che pure esso è gratis e va benissimo.
Amazon Watch Party e Netflix Party: guardare i film in gruppo a distanza
quando i siti di news italiani ti dicono tutti vanno pazzi per, o la nuova tendenza è, diffida immediatamente, però pare che il lockdown negli USA stia spingendo le persone a organizzare visioni collettive di film usando la feature Watch party di Amazon Prime o estensioni per il browser come Netflix Party che trovi a www.netflixparty.com.
ci sarebbe qui da ragionare sul valore aggiunto del cosiddetto backchanneling all'esperienza di visione, cioè la possibilità di commentare in chat in tempo reale un film, che è una cosa nuova che potrebbe stare accadendo al cinema. o forse no.
KFC stampa in 3D il pollo fritto
già l'anno scorso KFC aveva annunciato il pollo fritto Beyond Meat, cioè senza carne, prodotto a partire dai nutrienti della verdura e ora pare stia lavorando con un'azienda russa per la stampa 3D dei chicken nugget. la carne meatless è il futuro, ed è già qui (il weekend scorso ho mangiato il mio primo hamburger Beyond Meat e credo che la maggior parte delle persone fallirebbero un test cieco su quale è carne e quale no).
in più, in un momento di entusiasmo picchiatello, KFC ha fatto il cobranding con Crocs
la fantascienza più letta e relativi sottogeneri secondo Goodreads
Goodreads, il social network (di Amazon) per lettori che uso al posto di ammennicoli vecchi come Anobii, se ne è uscita con un paio di liste interessanti di romanzi di sci-fi e dintorni.
qui i libri di fantascienza più letti dai suoi lettori, con ovvietà ma anche sorprese.
e qui invece romanzi di subgeneri affini alla fantascienza e al fantasy che ci servono a ampliare i nostri orizzonti.
consigli per letture estive di The Atlantic
ti dirò che mi è piaciuta anche questa lista di romanzi da leggere durante la quarantena, che non credo saranno diminuiti dal fatto che il lockdown è, si spera, finito.
riguardo all'auspicato spegnersi della pandemia, che per ora non sembra mica, qui un pezzo incoraggiante di the Atlantic che pare allontanare i timori di una seconda ondata pesante, e dà speranza su una nuova visione dell'immunità di gregge.
sci-fi per l'election year: Trump Sky Alpha in italiano
e adesso che è stato tradotto ti consiglio questo romanzetto fantapolitico sulla fine catastrofica della dittatura Trump, in uno scenario grottesco e visionario che si dimostra sorprendentemente adeguato alla Follia dell'Imperatore. secondo me da ombrellone. tipo che (spoiler) c’è Trump che dopo avere iniziato una guerra nucleare sorvola i territori devastati sul suo dirigibile per ricchi, tipo Nerone.
dove vogliamo andare in vacanza e 10 cose da vedere in Francia
la solita newsletter di Loney Planet riporta un'analisi sommaria di Kuoni fatta attraverso i dati delle ricerche su Google su dove gli abitanti di ogni paese desidererebbero andare in vacanza quest'anno. da prendere con le usuali pinze quando i dati sono recuperati così.
mi è piaciuta parecchio questa checklist di posti naturali da vedere in Francia, perché sono d'accordo. i campi di lavanda provenzali (l’improvviso, inaspettato Plateau du Claparèdesche che parte da Bonnieux), le gorges du Verdon e le pazzesche saline della Camargue sono fattibili in un unico viaggio in auto, se ti serve un'idea.
all'itinerario aggiungerei Marsiglia, Arles con l’Arena romana, Nîmes con la Maison Carrée, la cittadina fortificata medievale di Aigues Mortes, l'incredibile città acquatica di Fontaine de Vaucluse e il Colorado provenzale del Luberon. l’alta Provenza è una regione bellissima, se non ci sei mai stata ti perdi cose molto belle.
le mappe della progressiva annessione dei territori palestinesi
non c'è molto da dire, se non che è difficile non capire come costringere essere umani a vivere così sia uno dei peggiori crimini contro l'umanità della seconda metà del 20mo secolo (e non è una lista breve).
l'impressionante virtual tour 3D della tomba di Ramses VI
interessante anche solo per la qualità del tour virtuale 3D, realizzato con Matterport.
renderer di origami in 3D
se fossi un cinno (trad: ragazzino, in emiliano) su questo strumento di simulazione 3D di origami perderei un sacco di tempo.
il fotografo della Rivoluzione Culturale cinese
Li Zhensheng è stato il fotografo cinese che meglio ha raccontato quell’orrore storico che fu la Rivoluzione Culturale. qui c’è un’intervista interessante, qui le sue foto, e qui una spiega del Guardian su cosa è stata la Rivoluzione Culturale.
Haacaaluu Hundeessaa è stato ucciso
qui noi il nome non ci dice molto, ma Haacaaluu Hundeessaa era un autore e cantante famosissimo in Nigeria, figura di primo piano della ribellione del popolo Oromo. si era fatto già 5 anni di galera per proteste all'età di 17 anni.
non si sa chi l'abbia ucciso, si parla di un paese straniero per alimentare il dissenso in Nigeria. l'Egitto ha smentito.
il suo pezzo più famoso:
anche George Floyd è stato ucciso, qui la ricostruzione del NYT (se te la senti)
omicidio volontario non premeditato è l'accusa per Derek Chauvin, già accusato in 17 occasioni di comportamenti violenti. qui c'è la ricostruzione del NYTimes dell’omicidio, che ha dato inizio alle proteste 2020 di Black Lives Matter.
Derek Chauvin, primo nella foto, è accusato di omicidio volontario non premeditato, gli altri tre di complicità nello stesso.
i mezzi pubblici del futuro se fossimo in un film scifi dei '50s
il deepfake di Nixon che annuncia il disastro dell'Apollo 11
MIT ha realizzato uno speciale sull'Apollo11 (quello dell'allunaggio del '69) in cui ha inserito un deepfake di Nixon che legge il famoso coccodrillo che era stato scritto in caso la missione finisse male. spiazzante.
il prodottino della settimana: Adidas Jawpaw II
volevo un paio di scarpe impermeabili senza lacci (per ragioni mie: sono pigro, whatever) che potessi indossare anche sia per passeggiare in città che per camminare sugli scogli al mare. la soluzione five fingers non aveva tutte queste qualità (non, almeno, di accettabilità estetica urbana) quindi ho approfittato di uno sconto Adidas per prendere queste Terrex Climacool Jawpaw II che non saranno bellissime ma fanno tutte le cose di cui sopra, anche gli sport acquatici.
la suola contiene un mesh in acciaio per proteggere il piede, con fori per scolare l'acqua. tecnicissime. meglio non pestarci la cacca di cane, ma se lo fai puoi lavarle al volo sotto alla fontanella. io le trovo comodissime. attenzione che non hanno un plantare interno: se lo si vuole aggiungere considerare almeno mezzo numero in più.
ricorda che se hai una carta di credito N26, sull'app hai uno sconto del 25% utilizzabile sul sito Adidas, valido fino al 15 ottobre.
a questo proposito, N26 è una banca berlinese molto fica e user friendly a canone zero, che ti dà un conto basato su Mastercard, gratuita, su cui puoi versare e ritirare soldi come su una ricaricabile italiana (ha un IBAN, puoi farci i bonifici).
io la uso parecchio, anche su web (meglio di Postepay, che è da matusa) e all'estero.
zero costi, zero sbatta, sito e app usabilissimi.
l'album jazz della settimana: Bill Evans Sunday @ the Village Vanguard
in questa parte iniziale della rubrica resto nella prevedibilità, cercherò di essere più originale più avanti, per adesso beccati sto classicone di jazz cool un bel po' bianco e perbene, perfetto per gli aperitivi, che si ferma appena prima di diventare stucchevole.
Bill Evans, Scott LaFaro, Paul Motian
Spotify:
YouTube:
su Amazon Music
magari un tantino pruriginoso, ma già iconico. Athena was black.
poi uno può fare considerazioni sulla fragilità intrinseca del corpo che si deve nascondere dietro alle armi rispetto alla superiorità morale del corpo nudo ecc, ma ve le risparmierei. però FYI questa cosa si chiama anasyrma.
l'anasyrma si differenzia dal flashing, azione materialmente simile ma classificabile nell'esibizionismo, poiché l'esibizionista ha lo scopo implicito del proprio eccitamento sessuale, laddove l'anasyrma è compiuto solo per il suo effetto sugli spettatori. in molte tradizioni, questo gesto ha anche un carattere apotropaico, come scherno o mezzo di ripulsa verso un nemico soprannaturale, analogamente al mooning.
(e la foto è ancora più iconica)
Look back look back athena was black athena was black if you look back
ma te hai visto bbuono dint' 'o specchio 'e che culore tiene 'a faccia
(remember the 90s?)
fine. ciao. baci contactless.
Polpette si ferma qui perché tanto tra poco siete tutti in ferie e chi me lo fa fare, chi ve lo fa fare. ci becchiamo a settembre, forse fine agosto.
(per capire questa devi vedere questo).
immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.