☳ Polpette 67
una newsletter che una prece per Hong Kong, ma si poteva immaginare che sarebbe finita così
la cucina di Hong Kong ha mantenuto una propria specificità in quanto frutto dell'incontro (fusione) tra le cucine tradizionali cinesi (Cantonese, Hakka, Teochew, Hokkien e Shanghainese), le cucine europee, la giapponese, la sudcoreana e quelle del sud-est asiatico (Vietnam, Thailandia).
le polpette di oggi non sono le classiche Testa di leone che abbiamo già trattato in passato, ma le pork&shrimp, che fanno convivere carne di maiale e crostacei.
la ricetta è di Lisa, foodie canadese che vive a Hong Kong.
➡️ le mie wishlist di Amazon sono qui, se cerchi ispirazione per qualche acquisto 🛍️
(sì sono d'accordo che in un Mondo Perfetto boicotteremmo Amazon perché è cattiva.
lo è, ma ha tutto, ed è tutto facilmente linkabile: tu poi compri dove ti pare).
questa è ⓟolpette — la vanzletter n°67
这是本周的肉丸:
"ecco le polpette di questa settimana" è scritto in cinese semplificato perché non so mica scrivere il cantonese che si parla a Hong Kong, e in generale mi confondono le traslitterazioni.
ma se vuoi sapere come si pronuncia correttamente Hong Kong, ecco qui.
la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
- la storia dell'ascesa della Cina al potere globale in un'infografica
- come delegare un lavoro perché sia fatto b̶e̶n̶e̶ come vogliamo noi
- che cos'è il video 6DoF che Google è riuscita a streammare (sì, è un verbo)
- il gruppo Facebook i cui membri fingono di essere formiche
- chi sono le prime vittime delle molestie sul lavoro? guess.
- perché al mondo ci sono tanti umani?
- perché al mondo ci sono tanti hummus? (scusa)
- quanta acqua consumiamo nelle nostre case, e come?
- un'eruzione vulcanica ha contribuito alla caduta dell'Impero Romano?
- suoni d'ambiente basati su film e serie (via Enza)
- cinema classico coreano gratis su YouTube
- risorse per ragazzini svegli: la mappa della matematica
- il prodottino della settimana: le alternative al condizionatore
- il romanzo dell’estate
- l'album jazz semi-difficile della settimana: Eric Dolphy
la storia dell'ascesa della Cina al potere globale in un'infografica
parliamo, parliamo di Cina come minaccia globale ai diritti civili e “nuova” superpotenza con cui fare i conti, ma lo sappiamo come è diventata quello che è oggi?
questa infografica lo spiega succintamente attraverso 5 fasi: la Cina imperiale, la Cina rivoluzionaria, l'era delle Riforme, gli anni della Riscossa cinese, il passaggio a potenza di primo piano, più un tentativo di sbirciare la Cina dei prossimi anni.
un pezzo della lunghezza giusta e utile a comprendere la psicologia del cinese in quanto massa. e ricordare nomi importanti come Deng Xiaoping, Hu Jintao, Jiang Zemin.
come delegare un lavoro perché sia fatto b̶e̶n̶e̶ come vogliamo noi
il modo di dire “se vuoi una cosa fatta bene fattela da solo” è impreciso. la formulazione corretta è “se vuoi una cosa fatta come vuoi tu devi fartela da sola-o”.
se però devi per forza delegare, dovrai accettare un certo grado di scostamento dal Risultato Perfetto che Esiste Solo Nella tua Testa. ci sono processi e procedure utili a prevenire il più possibile le deviazioni, controllare il più possibile il risultato:
che cos'è il video 6DoF che Google è riuscita a streammare
c'è il problema che noi vediamo la realtà in 3D (simulato) ma i video riescono solo a riprodurla in 2D, o a usare dei trucchi ma senza permetterci di esplorare la profondità di campo. oggi Google presenta il primo formato video 3D che riesce a rendere una certa quantità di navigazione anche in profondità nella foto, ed è abbastanza comprimibile da essere trasmesso via Internet (che è l'altro problema)
qui la spiega della faccenda e qui gli esempi del video 6DoF di Google.
il gruppo Facebook i cui membri fingono di essere formiche
la famosa Regola 34 dice che se una cosa esiste, ce n'è anche una versione porno. oggi potremmo dire che se riesci a immaginare un comportamento bizzarro, c'è un gruppo Facebook dedicato. uno dei più noti è il gruppo con dentro 2 milioni di persone che fingono di essere formiche in un formicaio.
come, fingono? come, formiche? dirai tu. proprio così: il gruppo si chiama A group where we all pretend to be ants in an ant colony e i membri scrivono delle sfide e gioie del loro quotidiano da formica.
ma perché, mi dirai tu.
eh, perché. un quarto di secolo di Internet e ti fai ancora ste domande?
chi sono le prime vittime delle molestie sul lavoro? guess.
ovviamente donne, ovviamente in particolare le donne lesbiche o bisessuali. sorpresona, eh?
io non voglio fare le squadrette su cose serie, ma sarei interessato a intervistare quel 18% di straight men che riferiscono di avere subito harassment dal sesso opposto, per capire. (o forse è harassment da parte di altri “straight men”?)
interessante anche questo grafico che indica come uno hate crime su 3 avviene in base alle preferenze sessuali, quasi gli stessi numeri della discriminazione razziale/etnica/antimusulmana.
(la discriminazione religiosa verso i non-musulmani è, prevedibilmente, del tutto marginale).
perché al mondo ci sono tanti umani?
gli altri primati sono mezzo milione, a un certo punto della storia ci sono stati solo 18.500 umani sulla Terra, come diavolo abbiamo fatto a diventare 8 miliardi?
ci sono tante ragioni culturali, tecnologiche e di processo. collaborazione, specializzazione, divisione dei ruoli, delega. una di queste è: child labor. abbiamo fatto un sacco di figli e li abbiamo messi a lavorare (e a badare ai fratellini).
(sperando di non essere cazziato per il sunto dal paleoantropologo iscritto alle Polpette)
perché al mondo ci sono tanti hummus? (scusa)
perché è facile, è veloce, è buono, è estivo, è colorato. te lo insegna TooGoodToGo.
quanta acqua consumiamo nelle nostre case, e come?
qual è l'attività domestica che consuma più acqua?
se lo sapevi, battiti il cinque.
un'eruzione vulcanica alle Aleutine ha contribuito alla caduta dell'Impero Romano?
è una teoria, ma l'analisi dei paleoghiacci dimostra che nel momento in cui l'Impero viveva il suo momento di massima difficoltà culturale, sociale e politica, un'eruzione vulcanica in Alaska ha fatto abbassare la temperatura media di oltre 10° (causando, nella teoria, ulteriore disagio sociale, rallentamento dell'economia e dell'agricoltura, difficoltà di approvvigionare gli eserciti, ecc).
(oddio, tra gli iscritti c’è anche uno storico dell’antichità romana: mi cazzierà anche lui?)
suoni d'ambiente basati su film e serie (via Enza)
tipo: se vuoi lavorare con il sottofondo sonoro della biblioteca di Hogwarts o il brusio di Baker Street, puoi farlo qui.
(c'è anche ogni altro tipo di ambiente sonoro naturale si possa immaginare).
cinema classico coreano gratis su YouTube
Il Korean Movie Database e Film Archive mette a disposizione una quantità di classici del cinema sudcoreano, e ogni mese fa una selezione ragionata, anche su YouTube, con sottotitoli in inglese.
evidentemente la questione dei diritti di distribuzione in Asia è meno complicata che in Europa (e altrettanto evidentemente YouTube se ne sbatte).
risorse per ragazzini svegli: la mappa della matematica
per “ragazzini svegli” perché io non ci capisco una minchia, ma loro sicuramente sì.
il prodottino della settimana: le alternative al condizionatore
per il caldo ci sono 4 soluzioni che puoi usare, crescendo in impegno economico:
il ventilatore a colonna, il window fan, il raffrescatore evaporativo e il condizionatore o climatizzatore. naturalmente l'unica che funziona veramente contro il caldo e l'umidità è il condizionatore, chettelodicoaffà.
il ventilatore a colonna véntila meglio di quello a stelo perché ha una superficie di ventilazione verticale più grande, dunque copre una fascia più ampia.
il window fan è una roba americana che serve a creare ricambio d'aria tra dentro e fuori, ma se fuori è caldo, ciao. il ricambio dentro/fuori però è utile nelle mezze stagioni o in situazioni particolari (es: malattia di tipo virale, forse?).
il raffrescatore evaporativo è un ventilatore che aspira l'aria da un serbatoio contenente acqua e ghiaccio. secondo molti non raffredda veramente la stanza, e a differenza del condizionatore genera umidità.
qui da 4 litri.
qui da 5 litri (più è capiente più dura il fresco)
il condizionatore o climatizzatore ha troppe forme e soluzioni per consigliartene uno (portatile, con unità esterna, con 1 o 2 split, eccetera).
il più venduto dei condizionatori portatili su Amazon costa da 240 a 350€ a seconda della potenza raffreddante (ma dovrai far fare un buco al vetro della finestra o installarvi un complicato accrocchio).
il romanzo di questa estate
consiglio raramente romanzi perché la narrativa va molto a gusti, che a loro volta spesso dipendono dalla fascia (anagrafica, culturale, ecc), però quest’estate è ormai innegabile quello che avremmo dovuto capire molto prima: Trump è il Presidente del White power e ha l’obiettivo di mantenere il potere anche se perdesse le elezioni e creare un’America in cui la supremazia bianca abbia il potere di fatto di segregare e soggiogare le altre etnie e l’opposizione politica. un’America che per semplificare potremmo definire un’America nazista. olè.
ecco quindi che ci torna utile un romanzo del 2004 in cui Philip Roth immagina che Charles Lindbergh avesse vinto le elezioni del 1940 con un accordo segreto con la Germania nazista per liberare gli USA dagli ebrei. sgradevolmente attuale. per l’oggi sostituire “ebrei” con “neri e ispanici”.
l'album jazz della settimana: Eric Dolphy
Eric Dolphy è un raro caso di flautista nella storia del jazz, ma come gli altri flautisti nel jazz, era multistrumentista: nel jazz devi saper suonare almeno anche il sax se no non sei abbastanza jolly, e Dolphy oltre al piccolo e al sax alto, suonava anche il clarinetto basso.
nasce nel periodo giusto per suonare con Mingus e Coltrane, insieme al quale incide le storiche registrazioni dei live al Village Vanguard.
quello che ci interessa oggi è questo portatile, maneggevole album di jazz adulto che scrive e registra nel 1964 con Freddie Hubbard, Bobby Hutcherson al vibrafono, Richard Davis e Tony Williams).
(mi sovviene che tra gli iscritti c’è una flautista, che mi cazzierà. niente, è andata così)
su Spotify
su YouTube
basta perché fa un bel po’ caldo, forse mi compro un raffreddatore evaporativo, ma magari anche no.
immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.