☳ Polpette 65
una newsletter che torna a fare gli aperitivi, ma senza le schifezze prese a mano dalla ciotola
dovendo scegliere una ricetta, e parlando nella newsletter di melanzane, è inevitabile proporti le polpette di melanzane. fritte oppure al sugo.
probabile l'abbia già fatto in passato, chi si ricorda, ma ripeterlo non fa male: melanzane FTW.
trivia: melanzana si dice aubergine in inglese, ma eggplant negli USA.
trivia 2: melanzana si dice melEnzana al Sud e melanzana nel resto d’Italia.
➡️ le mie wishlist di Amazon sono qui, se cerchi ispirazione per qualche acquisto 🛍️
questa è ⓟolpette — la vanzletter n°65
የሳምንቱ የስጋ ቡልኮች እዚህ አሉ:
"ecco le polpette di questa settimana" è scritto in amarico, la lingua ufficiale dell’Etiopia (dove se ne parlano più di 80). l’amarico è di origine semitica e ha affinità con l'aramaico, l'ebraico, l'arabo, il maltese, la lingua fenicia e le lingue estinte della Mesopotamia. il suo alfabeto è costituito da 260 segni sillabici, divisi in sette ordini a seconda della coloritura vocalica. (wiki)
l’Etiopia ha 102 milioni di abitanti. MIODDIO CHE FACCIAMO SE VENGONO TUTTI QUI?!!! (magari impariamo a cucinare lo zighinì come si deve, finalmente).
la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
- la melanzana: origine, etimologia, supposte proprietà
- imparare a fare la piadina: il corso in video
- sull'indossare mascherine di stoffa: sì, no, perché sì
- David Quammen torna in libreria in modo agile e attuale
- cosa pensano Google, Alexa e Siri di BLM
- fare le confcall in VR è più divertente?
- il libretto sullo Stato islamico di IconografieXXI è online
- cosa dovrebbero fare le aziende per i dipendenti che usano la bici
- è estate: due bei libri su nuoto e immersioni
- Haruki Murakami: A Shinagawa monkey 1&2
- All these creatures di Charles Williams (13')
- estensione per Chrome: SmoothScroll
- i prodottini del vanz: la striscia di LED lunga 5 metri
- l'album fondamentale di jazz della settimana
la melanzana: origine, etimologia, supposte proprietà
proveniente dall'India del nord attraverso la Persia e il mondo arabo, la mela insana (باذنجان, “uovo del diavolo” per gli arabi) è la bacca di una pianta solanacea. ha molti usi in cucina perché è una delle verdure più buone del pianeta (fonte: ne mangio tante).
qui scopri qualcosina di più, ma non molto. non è afrodisiaca, ovviamente, ma chiaro che te lo mettono nel titolo.
aneddoto personale: una volta negli anni '80 nel ristorante di un hotel di Varsavia dissi che la melanzana era la verdura più buona e un commensale siciliano si alzò dal tavolo per abbracciarmi. mai più ho visto esprimere tanta devozione a un frutto della terra.
imparare a fare la piadina: il corso in video
non tanto "la piadina", ma tutti i pani del mondo in forma di disco, che sono tanti proprio perché sono i più facili da fare e da cucinare. alla fine è farina, acqua, sale, un grasso (strutto o olio nel caso della piadina), eventualmente lievito, impastati, spianati con un oggetto cilindrico e cotti su una piastra rovente.
ce la puoi fare benissimo anche col buonsenso, ma qui se vuoi c'è un intero corso.
sull'indossare mascherine di stoffa: sì, no, perché sì
diamo per acquisito, spero, che A) le mascherine servono, B) in mancanza di filtri, un tessuto è meglio di niente, C) diventeranno un’abitudine quindi dobbiamo capirle.
la versione ufficiale è che le FFP3 sono per gli operatori sanitari, le FFP2/N95 proteggono sia l'indossante che chi incontra, le chirurgiche proteggono chi si incontra dai nostri droplet e aerosol, ma non necessariamente chi le indossa.
siccome le mascherine chirurgiche son bruttine, inquinano e staranno con noi per un pezzo, vorrei spezzare una lancia per le mascherine in stoffa lavabili. qui c'è uno studio scientifico secondo cui una mascherina fatta con cotone a tre strati e seta 4 strati protegge meglio di una mascherina chirurgica e a volte anche della N95. (occhio che 4 strati a trama fitta sono tanti: la mascherina che trovi in merceria non è così, ma è molto meglio di niente).
ritengo inoltre che ove possibile (non con lunghe permanenze in luoghi chiusi, per intenderci) introdurre un po' di style nei presidi di protezione sia una buona idea.
(le mascherine di stoffa non lavarle a 60°, tanto quello che le sterilizza è la stiratura a vapore)
Quammen torna in libreria in modo agile e attuale
l'autore di Spillover ha pubblicato un agile libretto su cosa abbiamo sbagliato con la pandemia, magari per sfruttare il successo di Spillover, ma non si può negare che sia attuale. smart metterlo a 1,99 in e-book. Quammen è comunque un gran divulgatore.
cosa pensano Google, Alexa e Siri di BLM
era ovvio che gliel'avrebbero chiesto, era ovvio che fosse necessario prendere una posizione, mi aspettavo meno differenza nei modi di rispondere.
qui c’era un video Instagram, subito rimosso, che mostrava Google Home e Alexa che rispondevano alla domanda. dobbiamo fidarci degli articoli, secondo cui:
Siri di Apple
Do black lives matter?
”Yes, Black Lives matter. To learn more about the Black Lives Matter human rights movement, visit BlackLivesMatter.com"
Do all lives matter?
‘All lives matter’ is often used in response to the phrase ‘black lives matter,’ but it does not represent the same concerns. To learn more about the Black Lives Matter human rights movement, visit BlackLivesMatter.com.”
Google Voice Assistant
Do black lives matter?
"Black lives matter. Black people deserve the same freedoms afforded to everyone in this country, and recognizing the injustice they face is the first step towards fixing it."
Do all lives matter?
“Saying ‘black lives matter’ doesn’t mean that all lives don’t. It means black lives are at risk in ways others are not.”
Amazon's Alexa
Do black lives matter?
“Black lives matter. I believe in racial equality. I stand in solidarity with the Black community in the fight against systemic racism and injustice. To learn how you can take action, I recommend visiting blacklivesmatter.com and NAACP.org.”
Do all lives matter?
“All lives matter, however, Black lives are disproportionately in danger in the fight against systemic racism and injustice. To learn how you can take action, I recommend visiting blacklivesmatter.com and NAACP.org.”
fare le confcall in VR è più divertente?
secondo me sì, ma io sono sempre stato un fan dei mondi permanenti in 3D. vantaggi che ci vedo: permette di fare riunioni attorno a oggetti 3D (immagina la presentazione di un prodotto, o del progetto di un edificio), e potrebbe sdoganare le interfacce 3D e VR al grande pubblico, ché in futuro ne vedremo tante e bisogna abituarsi. grandi prospettive per architettura e urbanistica, mi pare.
il libretto sullo Stato islamico di IconografieXXI è online
di IconografieXXI (profilo Instagram che si occupa di politica globale con particolare attenzione ai moti di popolo) ho già parlato. lo cura Mattia Salvia, che sta pubblicando una serie di riviste/libretti. il primo è dedicato alle manifestazioni più mondane di ISIL e ora lo trovi online qui. gli altri sono a subscription.
cosa dovrebbero fare le aziende per i dipendenti che usano la bici
una serie di strutture logistiche di cui le aziende dovrebbero dotarsi per sostenere l'inevitabile (così si dice, ma non ci credo davvero) avvento della mobilità ciclistica.
chi fa un ufficio oggi deve prevedere uno spazio accessibile al piano terra, che sia COPERTO e SICURO per il parcheggio, con un minimo di attrezzatura necessaria (lucchetti, pompe, lubrificanti). magari un contratto con il biciclettaio più vicino per le riparazioni in loco. qui un manuale in PDF su cosa e come fare.
ancora una volta, due cose:
1) i parcheggi in strada devono avere un arco verticale (⋒) per legarci il telaio (non quegli scolapiatti piccoli a cui fissi solo la ruota) e
2) i lucchetti sicuri sono quelli ad archetto (⥰) e non quelli a catena.
è estate: due bei libri sul nuoto e immersioni
non so se tu abbia voglia quanto me di tornare a nuotare, ma è un buon momento per consigliarti Why we swim, un libro di Bonnie Tsui sul nuoto e uno sui benefici psicofisici del diving.
Murakami: A Shinagawa monkey
nel 2006 Haruki Murakami scrisse per il New Yorker un racconto delizioso su una scimmia parlante e quest'anno ha scritto il seguito, sempre gratuito.
io voglio molto bene a Murakami. come scrittore, ma proprio a lui come persona, anche.
cose che non sapevo ma scopro spippolando il Web per trovare una foto: Burning di Lee Chang-dong è basato su un racconto di Murakami intitolato Barn burning, che trovi qui.
All these creatures di Charles Williams (13')
un gran bel cortometraggio sul rapporto tra padre e figlio, sul disturbo mentale, sul terrore di diventare il proprio padre. solo tredici minuti.
estensione per Chrome: SmoothScroll
leggo molto sull'Internet, a monitor, e ieri mi sono improvvisamente accorto (chissà perché solo ieri) che lo scorrimento a scatti delle pagine quando uso la rotella del mouse mi infastidiva. ricerchina al volo, scoperto questa estensione per Chrome che fa lo smooth scrolling. quelle cose che: perché non ci ho pensato prima?
i prodottini del vanz: la striscia di led LUNGA
ok lo so che delle strisce di LED per illuminare gli ambienti ti ho già parlato, ma le ho sempre usate per piccoli spazi (per esempio, illuminare meglio il piano di lavoro in cucina mi ha migliorato l’esperienza).
ieri Amazon mi ha proposto questa in sconto e non ho resistito. è lunga 5 metri e l'ho montata (leggi: incollata malamente, appiccicandomi dita e vestiti) sul soffitto in camera da letto, che da oggi sarà illuminata decentemente forse persino per Enza.
(scusate la foto demmé del controsoffitto demmé)
l'album fondamentale di jazz della settimana
nel mio dream quintet di musicisti jazz c'è un sassofonista tenore (Coltrane), un pianista (direi Thelonious Monk, ma la scelta è difficile), un trombettista (Miles, ovvio), un batterista (più difficile, direi Elvin Jones o deJohnette).
ma al basso, ovviamente, Charlie Mingus (ce n’è di più tecnici, ma Mingus è Mingus), di cui ti propongo l'album più noto e osannato.
Ah um di Mingus su Spotify
(se lo conosci già, per qualcosa di meno noto dai una chance a Changes One)
immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.