dovendo scegliere una ricetta tra le mille della cucina indiana, ho scelto le polpette (पैटी) di montone al curry perché non è facile trovare ricette con il montone, ma l'ho mangiato tanti anni fa in Algeria ed era buonissimo, tipo una pecora sudata.
in India è spesso usato mescolato ai piselli, ed è il ripieno tradizionale dei Samosa.
per i veggie c'è il Malai kofta che è una polpetta di verdure bollite con un cuore di frutta secca e uva passa tritate.
➡️ le mie wishlist di Amazon sono qui, se cerchi ispirazione per qualche acquisto 🛍️ 🎁
questa è ⓟolpette — la vanzletter n°64
यहाँ सप्ताह के मीटबॉल हैं:
"ecco le polpette di questa settimana" è scritto in hindi, la seconda lingua ufficiale - non nazionale, che non esiste - dell'India (l'altra è l'inglese) perché…
1.380.004.385 abitanti, c'è bisogno di un perché?
la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
- Can a Vaccine for Covid-19 Be Developed in Record Time?
- come riconoscere un neonazista, oggi
- cosa potrebbe fare Trump in caso perdesse le elezioni?
- Cina e India stanno appicciandosi malamente sull'Himalaya
- i mille usi di Google Docs che non immaginavi
- come cambieranno tour e viaggi adventure
- Pursuit as Happiness by Papa
- cambiare programma di lavaggio per rispettare il pianeta
- 8D audio
- crea le tue dinamiche celesti
- innovazione nel tapis roulant (per il VR)
- distanziamento sociale coi capibara
- Jericho Brown, nuovo autore della black America
- John Henry è il fotografo della Pietà black
- My Noise
- Travelogue Tel Aviv
- i servizietti del vanz: Keepa
- l'album jazz della settimana
Can a Vaccine for Covid-19 Be Developed in Record Time?
una tavola rotonda moderata da Siddhartha Mukherjee di Columbia University sulle prospettive dei candidati a vaccino per SARS2. istruttivo su come funziona quella straordinaria invenzione umana che sono i vaccini (mi piace pensare che su questa affermazione non ci siano obiezioni, qui).
via Marco (il link al blog, che cosa vintage)
riconoscere un neonazista oggi
per decenni, nel nostro confortante mondo mentale liberal-democratico siamo stati convinti di avere sconfitto definitivamente il nazismo. che ha continuato a covare sotto la cenere in tutto il mondo ex-colonialista occidentale, organizzandosi in modo particolarmente visibile negli USA. l’intenzione dei suprematisti bianchi è causare una nuova guerra civile, detta ironicamente Bogaloo, che sarebbe l’occasione per costituire una nazione bianca come esempio per il resto del mondo occidentale. non è ironia: vogliono farlo davvero.
può essere utile sapere come riconoscerli attraverso i tatuaggi, che usano sigle apparentemente innocue. a me è successo almeno due volte di vedere persone con tattoo nazi nei lavori stradali, o occupate a costruire palchi e gazebo per manifestazioni comunali, sia a Modena che a Torino:
14: rappresenta le 14 parole “We must secure the existence of our people and a future for white children”
18: prima e ottava lettera dell’alfabeto: sta per Adolf Hitler
23: la lettera W, per white
28: stessa logica, Blood and Honor
88: sta per heil Hitler
4/20, 420, 4:20: il compleanno di Hitler (che casualmente coincide con il cannabis day).
le rune, i simboli grafici e i gesti con le mani li trovi QUI e QUI
per chi ama approfondire, un white paper
cosa può fare Trump se perde le elezioni
Trump è dietro a Biden di 8 punti, e, soprattutto, nei sondaggi è sotto in tutti gli stati chiave: Wisconsin, Pennsylvania, Michigan e Florida. l’emergenza Black Lives Matter può essere una scusa per invocare l’Insurrection Act del 1807, già usato 12 volte nel 20mo secolo, che gli consentirebbe di mandare esercito e Guardia Nazionale negli Stati dell’Unione, dichiarare l’emergenza, potenzialmente rimandare le elezioni. se perdesse potrebbe anche decidere di non dimettersi, nel qual caso Biden ha già detto che è sicuro che “l’esercito farà la cosa giusta” (cioè andare a prendere Trump alla West Wing e arrestarlo, in un potenziale scontro di poteri con i federali e la polizia locale, per non parlare delle milizie bianche di cui sopra).
Cina e India litigano malamente sull'Himalaya
dopo le scazzottate sul confine cino-indiano di qualche mese fa pare sia in corso una escalation, e considerando che parliamo di due superpotenze nucleari, mi capirai se non sto molto tranquillo.
poi vedi questa e capisci delle cose
i mille usi di Google Docs che non immaginavi
da sempre Google Docs è usato in modi diversi a quelli a cui siamo abituati (per esempio i teen lo usano come chat) ma con COVID sono emerse una varietà di applicazioni interessanti, grazie al fatto che Gdocs è una risorsa collaborativa persistente.
c'è chi ci fa le escape room (una volta questo si chiama adventure game), ci sono musei che li usano per fare quiz e cruciverba e Black Lives Matter lo usa per coordinarsi e condividere risorse.
come cambieranno tour e viaggi adventure a causa di COVID secondo Lonely Planet
turismo locale, social distancing, ricerca di destinazioni meno affollate, wellness, tecnologie museali (spariscono le audioguide), sostenibilità, tour auto-organizzati. non rivoluzionario, ma una panoramica sensata.
dice, le Galapagos andranno forte. eh, la fanno facile, loro.
Pursuit as Happiness
My Face When scopro che nel 2020 escono ancora pezzi inediti di Hemingway ma poi leggi l'incipit e dici oh, sì, è proprio lui.
That year we had planned to fish for marlin off the Cuban coast for a month. The month started the tenth of April and by the tenth of May we had twenty-five marlin and the charter was over.
cambiare programma di lavaggio per rispettare il pianeta
uno studio di Northumbria Uni con P&G ci dice che potremmo ridurre del 30% le13.000 tonnellate di microfibre plastiche i nostri bucati rilasciano nei mari se usassimo il ciclo più breve e a più bassa temperatura che abbiamo nelle nostre lavatrici. che farebbe bene anche ai consumi, quindi all'ambiente e al portafoglio.
i lavaggi di 3 ore sono solo uno spreco: il bucato viene bene anche in mezz'ora alla temperatura minima.
l'8D audio esiste? sì e no.
abbiamo due orecchie in un ambiente tridimensionale. per essere in grado di capire da dove arriva un suono (e fuggire dai predatori, per esempio le tigri con le denti a sciabola, o le automobili) il cervello umano deve riuscire a interpretare la provenienza dei suoni in base al modo in cui arrivano alle nostre due orecchie.
per farlo assegna una posizione al singolo suono in base alle sue caratteristiche (volume, timbro, intensità, loudness, delay, eccetera). operando sulle caratteristiche dei suoni è possibile creare suoni che il nostro cervello posiziona nello spazio. la paravirtualizzazione multidimensionale genera un suono che simula più dimensioni sonore. l'esempio più diffuso è questa versione 8D di Lose yourself di Eminem (l'effetto 3D funziona solo ascoltandola con le cuffie).
se ti piace, puoi virtualizzare il tuo pezzo preferito qui. ma anche no.
crea le tue dinamiche celesti
play God. crea anche tu dal nulla il tuo sistema planetario. fighissimo.
tapis roulant per il VR
dopo decenni di annunci sembra (SEMBRA) che si COMINCI a essere vicini a una realtà virtuale usabile. HO DETTO SEMBRA.
il VR nel gaming è una nicchia, ma molto promettente, e si comincia anche a usarlo per altro a livello consumer: c'è chi guarda il film con Oculus, e Prime Video ha un'esperienza VR che si dice essere molto buona. dimostrazione:
ci sono anche buone promesse per le conference call, perché cosa c'è di meglio che vedere i tuoi colleghi brutti in 3D?
il problema delle attività fisiche in VR sono le interfacce. caschi e controller ci sono, ma come fai a muoverti fisicamente in un ambiente virtuale? una nuova soluzione è Kat Walk, un tapis roulant a 360° (circolare) che sfrutta il basso attrito del materiale per poter correre sul posto, il che se funziona davvero è semigeniale.
distanziamento sociale coi capibara
lascialo fare ai giapponesi di trovare la soluzione con la user interface più gradevole, che di solito comprende animaletti: distanziamento sociale coi capibara.
Jericho Brown è il nuovo autore della black America di cui non hai ancora sentito parlare
se non sei un'impallinata di letteratura USA, perlomeno. lo sentirai, quindi forse tanto vale conoscerlo subito.
John Henry è il fotografo della Pietà black
e gira gli Stati Uniti fotografando le varie configurazioni delle Pietà della storia dell'arte interpretate da famiglie e coppie nere nei quartieri a rischio. detto così suona un po’ kitsch, e a un primo impatto anche le foto: se si tiene in mente il significato, meno.
My Noise
i suoni della natura sono utili per il rilassamento e la concentrazione durante il lavoro creativo, e lo stesso vale per la famiglia dei noise (White, Pink, Grey ecc. il mio preferito è il Brown che ricorda il rombo dell'aereo). preziosissimo, in ufficio e sui treni, lo Speech blocker. tutti liberamente disponibili su MyNoise.net.
Travelogue Tel Aviv
I'm a sucker for i diari di viaggio, fatti in qualunque modo: scritto, filmato, fotografato. ma questo mi racconta Tel Aviv a disegni animati e awwww <3
i servizietti del vanz: Keepa
Keepa è un servizio per pervertiti dello shopping su Amazon e ebay: ti permette di tracciare TUTTI i prodotti delle tue liste desideri (pubbliche) in un quadro sinottico in forma di grafico lineare dell'evoluzione del loro prezzo nel tempo, usato e Warehouse deals inclusi. con tutte le feature immaginabili (notifiche, mille criteri di ordinamento e filtro, suggerimenti e tanto altro). l'estensione per browser ti integra la timeline dei prezzi direttamente nella pagina prodotto di Amazon. serve altro?
complesso da impostare, ma imperdibile per le cacciatrici di affari.
***però ricorda sempre che lo shopping non fa la felicità - vanz per il sociale***
ah, e Amazon ha fatto la sua soundbar, con la Fire TV integrata
dùcent'euri
chiudiamo con
l'album jazz della settimana (nuova rubrica, yay!)
un album jazz CAPOLAVORO IMMORTALE ogni settimana (finché non mi stufo).
il primo è Something else di Cannonball Adderley, perché mi è sempre piaciuta la copertina Blue Note, e perché forse non l'ho mai veramente apprezzato fino in fondo.
immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.
(per la spedizione non posso garantire).