questa settimana ho fatto le polpette ma mi son dimenticato di fotografarle, e allora metto la foto delle Korean Barbecue-Style Meatballs agrodolci del NYTimes, e vi linko anche il PDF della ricetta. che non si potrebbe. poi non dite che non vi voglio bene.
per farle ci vorrebbero i cracker Ritz (ma vanno bene anche i Tuc).
questa è la sessantesima edizione di Polpette ma siccome mi pare ci sia poco da festeggiare, proprio in generale, non lo farò
💁♂️ se ordini mai pasti a domicilio, registrandoti a Deliveroo da questo link hai uno sconto di 10€ (su 4 ordini)
💁♀️ le mie wishlist di Amazon sono qui, se cerchi ispirazione per qualche acquisto 🛍️ 🎁
questa è ⓟolpette — la vanzletter n°60
याआठवड्यातमीमांसबॉलआहेत:
(ma se preferisci puoi traslitterare in Yā āṭhavaḍyāta mī mānsabŏla āhēta)
"ecco le polpette di questa settimana" è scritto in marathi, che è la lingua parlata nello stato del Maharashtra, in India. quello di Mumbai, per intenderci.
(in India si parlano 22 lingue diverse, più l'inglese).
la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
- tutte le app di tracciamento di Covid-19, tracciate. compresa Immuni.
- fare la mascherina coi reggiseni vecchi è fashion?
- la pizza di Berberè è buonissima 🍕
- cosa succede se un asteroide centra la tua città?
- come firmare i PDF senza impazzire e come dividere lo schermo a metà
- sempre più luoghi si avvicinano alla la temperatura massima che il corpo tollera
- Cina: un motore elettrico al plasma che potrebbe far volare un aereo di linea
- la storia delle micronazioni
- l'esercito cinese e quello indiano si sono scontrati
- il contatore di tempo perso: dove va a finire la tua giornata
- tutorial per attività postapocalittiche: fare un orto in cortile
- i film brevi del NYTimes
- le estensioni di Chrome: Reader View
- il mio sogno è sempre stato navigare i mari su un bastimento
- i prodottini del vanz: il tagliacapelli per la barba e il rotellone del volume
tutte le app di tracciamento di Covid-19, tracciate dal MIT
MIT ha analizzato le caratteristiche delle app di tracciamento dei contagi, già esistenti e in via di sviluppo, e sulla fiducia ha dato 5 stelle (no pun intended) a Immuni.
fare la mascherina coi reggiseni vecchi è fashion
la forma è giusta: ora basta renderli un fashion statement
oh ma la pizza di Berberè è Buonissima
se abiti a Torino, Milano, Roma, Bologna o Firenze una cosa che ti consiglio è di provare le pizze di Berberè, che sono buonissime, usano impasti superleggeri e supercroccanti che non si rovinano durante il trasporto (se puoi prova quello fatto in idrolisi), hanno ingredienti di alta qualità e sono fatte da un gruppo di ragazzi che a Torino collaborano con Libera di Don Ciotti. noi la ordiniamo tutti i venerdì sera.
se vuoi prova la consegna a domicilio con Deliveroo: se ti registri da qui abbiamo entrambi uno sconto di 10€ (a scalare su 4 ordini in un mese)
a sinistra la spettacolare crudo di Norcia, burrata e olio all’arancia, a destra pomodori del Piennolo e capperi di Salina.
cosa succede se un asteroide centra la tua città?
scoprilo allegramente qui. anche se puoi facilmente immaginarlo, credo.
come firmare i PDF sul Mac senza impazzire
càpita che in tempi di pandemia tutti (commercialisti, Comuni, Stato) vogliano da te PDF firmati. càpita che tu ti ritrovi a dover usare pesantissime app Adobe che richiedono 7 o 8 passaggi. càpita che un giorno tu scopra che la funzione per farlo l’avevi già nel tuo sistema operativo. doh.
Anteprima di MacOS ti lascia firmare i PDF
e come affiancare le app su Mac e su Android
pure questo è una roba che prima facevi con accrocchi manuali orrendi (ridimensiona, trascina, affianca, nascondi menu) e adesso fai con un click (solo con alcune app).
e qui scopri come si usano due app nella stessa schermata con Android:
sempre più aree si avvicinano alla la temperatura massima che il corpo tollera
il corpo umano ha molti limiti. uno di questi è che a temperature superiori ai 35° TW (cioè misurate col bulbo del termometro umido, che è una di quelle robe bizzarre che fanno gli scienziati) la pelle umana non riesce a dissipare il calore del corpo nemmeno con il sudore, e si, beh, muore.
i modelli climatici prevedono che i 35° umidi si verificheranno diffusamente da metà del secolo, ma uno studio di Caltech, Columbia e Loughborough mostra come queste temperature siano già state raggiunte in diverse occasioni in luoghi subtropicali e la loro frequenza sia sottostimata. la specie umana cuocerà lentamente.
in Cina avrebbero prototipato un motore elettrico al plasma in grado di far volare un aereo di linea
a Wuhan non ingegnerizzano solo i virus (ah ah): questa è una roba fighissima (via Carlo, se ricordo bene). forse voleremo a emissioni zero.
robe che dici "ma pensa!": la storia delle micronazioni
nel mondo ci sono stati molti casi di piccole comunità che si sono dichiarate indipendenti dallo Stato sotto la cui giurisdizione si trovavano.
sono storie di microsovranismo intriganti che a volte finiscono male, come quella della Repubblica Esperantista dell'Isola delle Rose, dove Giorgio Rosa voleva veder fiorire le rose sul mare, al largo di Torre Pedrera (RN).
l'esercito cinese e quello indiano si sono scontrati a cazzotti
India e Cina, entrambe potenze nucleari, non hanno (quasi) mai fatto la guerra perché il confine di 3.400 km che le separa in Tibet e Bhutan sta a oltre 5.000 metri di altitudine e per fortuna non è l'ideale per far passare i carri armati.
ogni tanto però, viste le condizioni e il nervosismo, avviene uno scontro a cazzotti e lanci di sassi tra i due eserciti (per evitare casini gli hanno tolto le armi).
"This (Sikkim) is not your land, this is not Indian territory... so just go back". Following this a Indian Army lieutenant punched the Chinese major on his nose. The other Indian troops present pulled back the lieutenant quickly.
su Wikipedia c'è già la voce 2020 China–India skirmish
il contatore di tempo perso: dove va a finire la tua giornata
con un fantastico calcolo finale del rapporto tra Work you think you're doing e Work you're actually doing
Countless distractions happen throughout your day. Each distraction takes you out of your 'flow' and then your brain has to warm up again.
è noto che ogni interruzione o distrazione rappresenta una perdita netta di attenzione, quindi di produttività, di almeno 15 minuti: alla fine della giornata le ore perse nelle distrazioni sono nettamente superiori a quelle effettivamente lavorate.
attività postapocalittiche: mettere su un giardino in cortile
la chef Alice Waters spiega come mettere su un orto in giardino, per avere le principali categorie di vegetali e spezie sempre sottomano e fresche.
film brevi scelti dal NYTimes
le estensioni di Chrome: Reader View
a volte mi si dice che posto link a pezzi troppo lunghi. è vero, ma per spiegare e capire bene le cose serve tempo, non ci sono scorciatoie.
però possiamo facilitarci la vita: lato hardware con un monitor che si possa orientare anche in verticale (nativamente o grazie ad apposite staffe che sto pensando di comprare), mentre per quanto riguarda il software uso un'estensione per Chrome che con un clic mi reimpagina l'articolo per la massima leggibilità.
si chiama Reader view e lo trovi qui
un mio sogno è sempre stato navigare i mari su un bastimento
i prodottini del vanz: il tagliacapelli per la barba
questo è il tagliacapelli che uso per regolarmi la barba (e che usa la mia famiglia da innumeri decenni)
il mio parrucchiere però usa questo, che è pro e che punto da un po', ma mi sembra esoso.
se invece ti serve un'idea stupida per il computer, oggi che stiamo in casa e ascoltiamo molta musica io prenderei in considerazione il rotellone USB del volume.
se premi ferma il pezzo, se premi e giri va al pezzo successivo.
e anche questa settimana l'abbiamo sfangata. forse.
la prossima ho delle cose da raccontarti sui polpi, per adesso beccati il pipistrello che nuota (lo fanno, pare non perché gli serva ma perché si divertono e gli allenta lo stress ❤️ )
immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.