dobbiamo chiamarli polpette? crocchette? non importa: sono jalapeño poppers, cioè peperoni piccanti ripieni di formaggio e bacon, impanati e fritti. qui la ricettina.
novità: da oggi le mie wishlist di Amazon sono pubbliche, se cercassi ispirazione per qualche acquisto. trovi l’elenco in fondo alla newsletter, nella sezione prodottini.
questa è ⓟolpette — la vanzletter n°55
las albóndigas para la semana: "ecco le polpette di questa settimana" è scritto in spagnolo per i jalapeños ma soprattutto perché i cugini spagnoli stanno pagando a COVID-19 un prezzo salato quanto il nostro. Vamos España! 🇪🇸
"come si dice da voi polpetta? da noi si dice polpetta"
ecco qui la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
- come guidare sugli altri pianeti, il tutorial per nerd
- la mappa 3D dei satelliti
- costumi storici dei medici della peste
- spettacolari edifici asiatici: Galleria di Seoul
- oggi abbonarsi al NYTimes è un ottimo investimento
- Cards against humanity, family edition
- il libro da colorare di Public Domain Review
- bricolage da lockdown: fare i fiori di cera
- oggi negli USA è la giornata nazionale del grilled cheese
- cartoline dalla pandemìa: gli illustratori e le città
- narrazioni del Morbo: Yoda
- Ángel Luis Lara: non torniamo alla normalità, la normalità è il problema
- due riflessioni
- documentario da manuale: storia di una famiglia in 10'
- Rams di Gary Hustwit su Vimeo fino al 14/4
- Kari Kola, che dipinge con la luce
- hai già fatto il Dalgona? e l’estratto a freddo?
- tutti i prodottini del vanz in pratiche liste Amazon
- i prodottini: finalmente un antifurto credibile per ruote e sella della bici
com'è guidare sugli altri pianeti
una di quelle cose da nerdoni che trovi solo su YouTube: la simulazione di guida sulla Luna, su Giove, su Plutone, e sul sole. il gioco usato per la simulazione, solo per Win, è BeamNG.Drive, gratuito qui.
la mappa 3D di tutti i satelliti in orbita
detto così sembra una roba pallosa, poi clicchi e OOOOOH!
il libro da colorare di Public Domain Review
Public Domain Review è una testata no-profit britannica di pubblico interesse che pubblica materiali multimediali liberi da diritti d'autore. in occasione del lockdown hanno pensato di mettere insieme un libro da colorare liberamente scaricabile e stampabile per regazzine e regazzini.
costumi storici dei medici della peste
una carrellata storica sulle attrezzature anti-epidemia e i costumi dei monatti, sempre da Public Domain Review.
spettacolari edifici asiatici: Galleria, a Seoul
Galleria, centro commerciale progettato da OMA a Seoul secondo me è molto bello.
oggi abbonarsi al NYTimes è un buon investimento
per soli 50 cent alla settimana, 24€/anno avere tutti i contenuti del New York Times, sia per qualità che quantità (più che un quotidiano è quasi un editore), mi sembra un ottimo investimento, alla portata di quasi chiunque.
l'abbonamento comprende una miriade di servizi tra cui un buon reader dell’edizione impaginata su Pressreader, 150 anni di archivio, le guide di viaggio e soprattutto il New York Magazine, un ottimo settimanale. cruciverba e ricette invece non sono incluse.
se però ti piace leggere pezzi lunghi su una rivista di carta, il New Yorker (12 numeri + una shopper in tela a 18€) e the Atlantic (52 numeri a 50$/anno) sono buone alternative.
Cards against humanity, family edition
il gioco di società più cinico del mondo è uscito in versione family (cioè sempre cinico, ma adatto ai bambini) ed è liberamente scaricabile e stampabile in casa per gradevoli pomeriggi di lockdown con grandi e piccini. anche un modo per studiare insieme l'inglese? (forse, non lo so, non sono un prof di lingue).
bricolage da lockdown: fare i fiori di cera con le dita 🌹
oggi negli USA è la giornata nazionale del grilled cheese
grilled cheese (cioè toast al formaggio), french toast (pane da toast immerso nell'uovo e fritto) e maccheroni al formaggio (mac&cheese) sono tra i piatti veloci più diffusi negli USA. oggi è la giornata nazionale del toast al formaggio, che anche sticazzi, ma qui c'è una buona lista di piatti tipici degli USA di cui recuperare le ricette. io ti consiglierei di provare il clam chowder, il pulled pork, la jambalaya e potendo i lobster roll.
cartoline dalla pandemìa: gli illustratori e le città
11 illustratori, 11 città accomunate da un destino globale: Jorge Colombo, Bianca Bagnarelli, Vincent Mahé, Jisu Choi, Adrian Tomine, Jun Cen, Christoph Niemann, Mikyung Lee, Ana Galvañ, Rutu Modan, Jasu Hu, Bill Bragg.
narrazioni del Morbo: Yoda
lo conosci forse come Yoda, su Twitter. ha attraversato SARS-CoV2 e ha raccontato qui la sua esperienza, e soprattutto la fondamentale importanza di un servizio sanitario pubblico di qualità come quello che abbiamo in Italia (epperò, fa notare Marco, attenzione che il sistema sanitario e quello ospedaliero sono due cose diverse).
Ángel Luis Lara: non torniamo alla normalità, perché la normalità è il problema
un editoriale su El Diario che cerca di dare un punto di vista differente, e si lega in parte alle conclusioni di Spillover di Quammen: le pandemie non sono un castigo di Dio, ma il risultato di scelte economiche, politiche, scientifiche della specie umana.
qui tradotto in italiano sul manifesto, qui l’originale in spagnolo.
altre due riflessioni mi sono saltate agli occhi in questi giorni. la prima è in Novacene di James Lovelock:
è curioso quanto il senso di colpa e la misantropia dell’ambientalismo contemporaneo rispecchino la cosmogonia giudaico-cristiana. l’immagine di un’umanità che si è separata dalla natura attraverso industria e conoscenza riflette il mito dell’espulsione dal Giardino dell’Eden per avere mangiato dall’albero della Conoscenza. e l’assunto che l’azione umana sia una violazione intrinseca della purezza della natura è soltanto una versione moderna del Peccato Originale. questo paragone rende chiaro che anche quando l’ambientalismo denigra l’umanità in favore della natura, continua a percepire l’umanità come speciale e separata da essa.
l’altra è dalla newsletter di Future Crunch del 10 aprile, che è tutta da leggere:
for most Western countries, the decision has been to save lives first, avoid stamping down too hard on civil liberties, and then save livelihoods using the state.
but the truth is that most of the world’s liberal democracies are so deeply biased towards financial values (as opposed to social, or environmental values) that the decision to save lives still feels like economic suicide.after decades of being held hostage by the ideas of old, dead guys from the 1970s, we’ve internalised the belief that what motivates people best is not “the public good” but a desire to make a profit. we’ve spent so long being told that we have to compete savagely with others, that nobody else can be trusted, that the health and wealth of our own nation comes first, and that long-term, collective thinking is less important than individual survival, that we quite literally cannot imagine any other way of living.
minidocumentario: storia di una famiglia in 10'
Jeffrey Kornberg trova sulla segreteria telefonica l'ultima conversazione dei suoi genitori, e ricostruisce la storia della famiglia in 10' di montato, che è una dimostrazione da manuale di come si possa mettere insieme un documentario con iMovie, qualche foto e un paio di video.
ma in generale tutti i video del New Yorker sono molto belli.
“Rams” gratis su Vimeo fino al 14 aprile
Dieter Rams è il mitico designer di Braun, e ispiratore di mille designer contemporanei tra cui quelli di Apple. il documentario di Gary Hustwit, gratis su Vimeo,"is a rumination on consumerism, materialism, and sustainability". colonna sonora di Brian Eno.
Kari Kola, che dipinge con la luce
è un artista finlandese e merita una visita.
hai già fatto il caffè Dalgona? e l’estratto a freddo?
Dalgona coffee is a beverage made by whipping equal proportions of instant coffee, sugar and hot water until it becomes creamy and then adding it to cold or hot milk
(no non è un frappé se no si chiamerebbe frappé)
come fare l’estratto a freddo in casa
(dopo se vuoi puoi aggiungerci cubetti di latte dolce che avrai fatto congelare in freezer)
tutti i prodottini del vanz in pratiche liste Amazon
effemmeffe me l'ha chiesto, e dopo aver provato strumenti diversi (Evernote, Instapaper, Milanote, altre cose) ho deciso che il modo più pratico di mettere a disposizione le liste dei prodottini che pubblico sulle Polpette è semplicemente di rendere pubbliche le mie wishlist di Amazon. le categorie, in ordine alfabetico, sono:
Accessori per il PC - Alcool - Audio/Amplificatori, microfoni, podcast e streaming - Audio/Auricolari, Audio/Casse, diffusori e micro hi-fi - Audio/Cuffie per ascolto - Bici - Caffé vietnamita - Cucina - Fotografia - Elettronica - Internet radio - Monitor - Proiettori - Rasoi elettrici - Running - Smartwatch - T-shirt - Tavolette grafiche - Viaggi
cercherò di tenerle aggiornate. se hai domande, la mail è vanz@vanz.it
i prodottini: un antifurto credibile per ruote e sella della bici?
non so quanto sia una soluzione pratica, ma il bisogno è reale, soprattutto nelle grandi città dove se hai una bella bici c'è caso che ruote e sellino te li soffino in un soffio. questo ingegnoso sistema di chiusura per mozzi e sellino però pare una buona soluzione per i parcheggi diurni - almeno fino a che i ladri non si attrezzano anche per questo.
e anche questa settimana l'abbiamo sfangata. forse.
immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.