il polpettame vegetariano che ti propongo oggi usa ingredienti di stagione e per quanto le chiamino "crocchette", sappiamo bene che è un termine pusillanime per indicare le POLPETTE, ecco quindi le "crocchette verza e fagioli".
but wait! siccome siete statei bravei col lockdown, vi premio con queste fantastiche polpette piccanti con pomodorini caramellati e pecorino di Marcus Samuelsson. yum!
questa è ⓟolpette — la vanzletter n°54
Vê hefteyê goşt tê de hene: "ecco le polpette di questa settimana" è scritto in curdo, perché quando l'emergenza tocca il primo mondo, esso si dimentica di tutto il resto, compreso il valoroso popolo curdo: chissà che cazzo starà succedendo in Siria, ma sicuro che Putin e Erdogan ne approfittano.
poi volevo condividere la foto del miliziano libico con la mascherina, che come fai a non chiederti quale sia l'ordine di priorità di uno che va a farsi sparare con attenzione al virus (poi ti fermi a pensarci e una sua logica perversa ce l'ha pure: se ti ammali non puoi neanche far la guerra).
la tua razione settimanale di polpette, da disposizioni vigenti della Protezione Civile:
- how the virus got out
- e il solito enorme servizio fotografico del NYT: The great empty
- le città fantasma cinesi sono già OALD?
- a cosa è dovuto il successo di SARS2
- 4 tips dalla Cina per riprendersi sul mercato
- i millelire sono online e gratis
- vedere film e serie gratuitamente e legalmente si può
- perché è impo andare a letto sempre alla stessa ora
- Tim Urban ha avuto un'esperienza bizzarra
- Jacques Mattheij ricorda la pandemia del 2020
- "since I became symptomatic"
- dati presentati bene sull'aspettativa di vita nel mondo
- il nordamericano medio usa 57 strappi di carta igienica al giorno
- il nuovo iPad Pro ha il LiDAR: una demo di a cosa serve
- stampare il cibo in 3D si può?
- i prodottini: i migliori proiettori
- la webcam da presentazione a distanza
how the virus got out: l’immancabile infografica del New York Times
infografica animata sulle dinamiche di diffusione globale della SARS2 che, come ogni volta, si guarda a bocca aperta.
(nota: i primi flussi in uscita di contagiati da Wuhan sono stati verso New York, Sydney e Bangkok).
e il solito enorme servizio fotografico: The great empty
ma pure foto spettacolari di città deserte in tutto il mondo
(non sia mai che al NYT perdano l'occasione di fare i primi della classe)
città fantasma cinesi
Cina sotto lockdown, la città di Kangbashi deserta.
le città fantasma sono già una roba vecchia? come ci stanchiamo in fretta dello straordinario, però. eppure è un’occasione unica di vedere scenari a cui non assisteremo più per molto tempo, forse (speriamo) per la vita.
per me la parte più affascinante del cinema catastrofico e di zombie è sempre stata le metropoli deserte, come le scene iniziali di I am legend o la Londra deserta in 28 days later e 28 weeks later
a cosa è dovuto il successo di SARS2
ci sono ragioni precise se questo coronavirus da SARS ha avuto così successo da arrivare a fare un tour globale in così poco tempo, e te le spiega The Atlantic (🇮🇹)
4 lezioni dalla Cina per riprendersi sul mercato
dall'ottima newsletter di Axios, 4 consigli che gli imprenditori cinesi danno al resto del mondo, per affrontare pandemia e soprattutto post pandemia (per leggerli bisogna scendere fino al punto 6.1) (🇮🇹)
CEOs should lead the response themselves / Redeploy workers, don't lay them off / Consider which consumer behaviors might change permanently / Prepare for the rebound, whenever it comes.
i millelire sono online, gratis
se eri giuovane e squattrinata negli anni '90, o anche solo curiosa, ricorderai la collana millelire di Stampa alternativa: piccoli libretti venduti a 1000 lire in edicola e libreria che riproducevano opere libere da diritto d'autore, piccoli classici, saggi alternativi.
vendettero 20 milioni di copie nel decennio e vinsero un Compasso d'oro. oggi sono tutti liberamente scaricabili in PDF. per dire, Cechov, Tolstoj, Stendhal, Eraclito, Kierkegaard, Eliot, ma anche tutto Trino di Altan.
film gratis online
nel superamento dell'economia della scarsità, dove dovevi pagare per ogni singolo contenuto, oggi il problema non è più tanto l'accesso ai contenuti, quanto avere una selezione ragionata e informata di cosa ascoltare, leggere, guardare.
Rotten Tomatoes ha una selezione di film gratuiti, ordinati per voto da parte dei lettori, che contiene cose come l'Ultimo spettacolo di Bogdanovich, Distretto 13 di Carpenter, Taxi driver di Scorsese e La conversazione di Coppola. (do I have your attention yet?)
però occhio che a causa della territorialità dei diritti SERVE una VPN impostata sugli USA (sottotitoli a volte sì, a volte no).
ed è un’occasione per parlare delle migliori piattaforme che servono film gratuiti:
la mia preferita è Pluto tv con un sacco di canali di film per genere, che serve in diretta anche news e sports live from the USA (MSNBC, CNN, CBS, NBC, FOX sports, NFL channel, e un sacco di reality),
poi ci sono Crackle, e Tubi, e Vudu,
poi c'è Popcornflix e anche YouTube ha la sua sezione di film gratuiti,
poi c'è Plex che conosciamo come software di riproduzione ma ha anche lo streaming,
e c'è Comet che spesso trasmette in diretta fantascienza vintage,
e c’è il superindie BYNWYR di Nicolas Winding Refn,
e anche Shoutfactory è molto camp.
CWseed fa serie TV, SnagFilms classici e docu, Crunchyroll anime e manga.
perché è impo andare a letto sempre alla stessa ora
uno studio che afferma una cosa semplice e importante che i nostri nonni già sapevano eccetera, blah blah: oltre a dormire almeno 7 ore per notte, bisognerebbe andare a letto sempre alla stessa ora, per ridurre i rischi di malattie cardiovascolari.
Tim Urban di Waitbutwhy ha avuto un'esperienza bizzarra
una mattina è sceso in strada e ha visto una cosa che nessun altro aveva mai notato prima…
(🇮🇹)
una gradevole storiella morale sci-fi sulla specie umana e la scarsa capacità di visione e coesione che sta dimostrando in questa crisi.
Jacques Mattheij ricorda la pandemia del 2020
altrettanto interessante questo tentativo di raccontare a posteriori la storia di quest'anno, e le sue possibili conseguenze future (🇮🇹)
Things will get better, bit by bit. And then people will forget, a little cut here, another there. It will happen very slowly, almost unnoticeably we’ll make a new house of cards. And everything will look just fine. Right up to the next pandemic. Which - it has to be said - could be a lot worse. R0 a little higher, incubation time a little longer, mortality a little higher. It’s all luck of the draw.
since I became symptomatic
ben più tragico perché vissuto sulla propria pelle, il racconto di come Leslie Jamison ha vissuto la malattia e la quarantena da madre single (🇮🇹)
un sacco di dati presentati bene sull'aspettativa di vita nel mondo
bei grafici, dati illuminanti su quanto siamo fortunati: in Giappone, Canada e Australia, ma soprattutto in Italia, grazie a un approccio razionalista scientifico e a un servizio sanitario efficiente, in un secolo in cui c'è stata una pandemia e due guerre mondiali (grazie, in realtà, anche ad esse), abbiamo più che raddoppiato l'aspettativa di vita dell'italiano medio (nell'800 era sotto i 40 anni, oggi è di 85 per le donne e 80 per gli uomini) e ridotto le disuguaglianze sociali a un quinto.
il nordamericano medio usa 57 strappi di carta igienica al giorno
noi secondo me meno, ma solo perché abbiamo il bidet: qui un podcast sul perché negli USA manca la carta igienica. invece qui un pratico strumento che ti calcola l’ autonomia della carta igienica che hai in casa. ah, l’ingegno umano.
il nuovo iPad Pro ha il LiDAR: una demo di a cosa serve
che se ne fa un tablet di un sistema di telerilevamento delle distanze via laser che si usa di solito sulle auto a guida autonoma? serve a far finta che THE FLOOR IS LAVA!, per esempio.
sarà fighissimo con l'app in realtà aumentata di Ikea (che c'è già, tra l'altro).
(sul resto dell'iPad si dice sia identico a quello prima).
stampare il cibo in 3D si può?
le prospettive del cibo stampato in 3D sono esaltanti (cosa potrebbe fare questa cosa per la democratizzazione dell'alta cucina, per esempio?) ma ho mixed feelings, fino a che non capisco come si gestisce la questione di sapidità, acidità, texture, crunchiness ecc (i famosi elementi fondamentali del gusto in cucina: salt, fat, acid, heat).
cioè finché printi i pasticcini con con la ganache va bene, ma come mi stampi un piatto complesso? però bellissimi, eh?
i prodottini: i migliori proiettori
io sono anni che voglio sostituire il TV con un proiettore di qualità ma poi lo spazio, la sbatta, la spesa, la scelta, le cavallette, insomma non l'ho mia fatto, quindi di proiettori non so niente (se non che se vanno da 100 a 4.000€ una differenza ci sarà pure).
Wired ha fatto una lista dei migliori proiettori per home cinema 2020, ma si tratta pur sempre di Condé Nast, quindi quanti di questi saranno marchette mascherate da scelte redazionali? insomma te la linko senza garanzie.
i prodottini: la webcam da presentazione a distanza
con il lockdown siamo tutti lì a precipitarci a capire come usare le piattaforme di streaming video per fare riunioni e formazione a distanza, e così finalmente realizzare quel telelavoro di cui ci eravamo tutti riempiti la bocca fino a adesso senza pensare nemmeno lontanamente di impararlo davvero.
chi insegna queste cose le conosce un po' già, e sa almeno tre cose:
Zoom, Google Meet o Microsoft Teams (con House party al massimo ci fai l'aperitivo).
un microfono per conferenze o anche meglio, per chi non teme il ridicolo, una cuffia da gaming con microfono da bocca.
una webcam migliore di quella che c'è sul portatile. io ho selezionato questa, questa e questa tra le cinesone economiche ma con buoni voti, oppure questa per una marca un po' più nota (al momento della pubblicazione non disponibile). poi c'è Logitech eccetera, a crescere di prezzo.
e anche questa settimana l'abbiamo sfangata. forse.
immagine della testata disegnata da olllikeballoon