☳ Polpette 52
una newsletter che si attrezza per una luuuuuuuuuuuuunga primavera di clausura 🤷♂️
per esempio facendo le polpette cacio e pepe, che non mi sembrano affatto una cattiva idea: sono gustose, permettono di sbarazzarsi del pane vecchio e riducono le emissioni rispetto a quelle di carne. (in mezz'ora fai tutto, ma tanto adesso di tempo ne hai).
la settimana scorsa ho postato il link a Milanote ma gli è crollato il sito. riprovo.
☞ cerchi un software di qualità per l’organizzazione del lavoro e le gestione dei tuoi progetti? Milanote è una board gratuita che ti permette di aggregare e organizzare in modo visivo e razionale tutte le risorse necessarie per un progetto, fare scalette, condividerle con i collaboratori e altro.
☞ io uso Milanote, lo trovo utile, e se ti registri da questo link mi regali ulteriore spazio, grazie :°*
questa è ⓟolpette — la vanzletter n°52
đây là thịt viên tuần này:
("ecco le polpette di questa settimana" è scritto in vietnamita, il perché lo capisci leggendo la niusletta. ma anche perché fanno degli involtini buonissimi)
la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni della Protezione Civile:
- 意大利加油
- sai cos'è Roblox? forse dovresti
- altre risorse forse utili su SARS-2
- il calendario dei concerti in streaming (USA)
- fantastici disegni di scheletri animali
- le estensioni di Chrome di cui non posso fare a meno
- i migliori film del mondo (?)
- come combattere il contagio con musica e nazionalismo
- la biblioteca dei libri censurati su Minecraft
- acquisire una prospettiva più generale
- come si orientavano le persone prima del GPS?
- come stiamo in equilibrio sulla bicicletta?
- hey, che cosa mi consigli di leggere, vanz?
- i prodottini del vanz: la tastiera esterna
意大利加油
意大利 (Yìdàlì) significa Italia, 加油 (jiāyóu) è l'equivalente cinese del daje, ma letteralmente significherebbe "mettici della benzina", è quindi un augurio, ma anche un incitamento a metterci più impegno.
ulteriori risorse utili su SARS-2
Noah Brier ha raccolto in un Google Doc una serie di risorse e informazioni utili per riassumere quello che è utile sapere su SARS-CoV-2.
➩ una mappa dell'intensità del contagio nelle province italiane
➩ overview sulla situazione globale (arcgis.com)
➩ l’impatto di SARS2 sull’aviazione civile nel solito grafico figo del NYT
il calendario dei concerti in streaming
era prevedibile, ma che sia successo è bene: con l’arrivo della peste negli USA le band iniziano a cancellare i concerti e farli in streaming, gratuitamente. questo Google Calendar raccoglie i live delle band che hanno finora aderito, e la speranza è che la lista cresca molto. cliccando sul calendar è possibile aggiungerlo ai propri eventi su Gcal.
sai cos'è Roblox? forse dovresti
perché poi succede che ti prende quell'ansia tipica di chi non riesce a stare dietro ai teenager sull'Interwebs.
Roblox è una piattaforma di gaming multiplayer online che permette di costruire mondi 3D immersivi da esplorare e in cui giocare, in particolare tra under 20. una via di mezzo tra Second Life e Minecraft. (qui una spiega più dettagliata su Wikipedia)
fantastici disegni di scheletri animali
➩ disegnati in modo realistico da Edouard Joseph d’Alton nell'800.
➩ e ricostruiti in 3D a partire da personaggi immaginari da Filip Hodas.
le estensioni di Chrome di cui non posso fare a meno
ci sono tanti strumenti, spesso gratuiti, che ci aiutano a fare meglio e più in fretta il nostro lavoro, ma l'atteggiamento che riscontro ai corsi che tengo e nella maggior parte delle persone è aspettarsi che glieli dia io. gli strumenti non sono tutti uguali, ciascuno deve scoprire i suoi, per scoprirli vanno cercati, ci vuole la curiosità di trovarli, provarli e di capire se sono giusti per noi. ma magari su sta roba prima o poi ci faccio un corso online.
ecco le estensioni di Chrome che uso io. se non sai cos'è un'estensione non aspettarti che te lo spieghi qualcuno ma scoprilo da te :)
il password manager per non dover digitare tutte le volte le password. senza, forse morirei. al momento sono in fase di transizione, da Lastpass a 1password ma forse torno a Lastpass.
Docs PDF/PowerPoint Viewer (by Google) per aprire i documenti di Docs direttamente in pagina e Google Docs Offline per lavorare sui Doc anche quando non sono in rete
Milanote Web Clipper per mettere sull’ottimo Milanote le cose che trovo in rete (scopri qui cos’è Milanote)
Fair adblocker per rimuovere la pubblicità dai siti che ne abusano
Fireshot per fare una screenshot della pagina (o di una parte della) su cui mi trovo
bitly per accorciare l'URL della pagina su cui mi trovo
Sticky notes per creare dei post-it su un'apposita dashboard MA ANCHE sulle pagine web che visito (e ritrovarceli!)
Language Learning with Netflix per avere i sottotitoli su Netflix in più lingue, per impararle (es: vedere una serie spagnola con sott. spagnoli E italiani)
Colorzilla per sapere che colore è quello su cui ho cliccato
Earth view from Google Earth per vedere le mappe in 3D anche su Google maps
Page ruler redux per avere un righello che mi misura le dimensioni degli oggetti nelle pagine web
KB SSL Enforcer e Https everywhere per accedere sempre alle versioni più sicure delle pagine
i migliori film del mondo (?)
Wikipedia ha una lista dei film più votati (da spettatori, da critici, dipende dai casi) nei vari paesi del mondo, utile alle persone curiose a scoprire la cinematografia di paesi che normalmente non raggiungono i nostri mercati.
naturalmente poi recuperarli è un'altra faccenda, quasi inevitabilmente illegale.
(prova, però, su YouTube che non si sa mai: alcune cose introvabili io ce le ho trovate)
combattere il contagio con musica e nazionalismo
i paesi del sud-est asiatico hanno già dovuto fare i conti con la SARS nel 2003, in una forma più letale. avevano quindi più esperienza a gestire il contenimento del contagio (anche più strumenti autoritari, ok). nonostante la vicinanza alla Cina, sia Vietnam che Thailandia sono riuscite a contenere il contagio, anche insegnando al popolo i comportamenti corretti, per esempio con questo video basato sulla hit del momento, integrata con una forte dose di nazionalismo positivo. sarà retorica, ma funziona.
la biblioteca dei libri censurati su Minecraft
una di quelle robe che ti fanno dire "Internet esiste per questa ragione qui": Reporters without Borders ha usato Minecraft con la collaborazione di tanti oppositori ai regimi liberticidi di mezzo mondo per costruire The Uncensored Library, una biblioteca digitale che contiene una copia di tutti i libri censurati nel mondo. slow clap.
(se non lo sai, ma dovresti, Minecraft è un videogame multiplayer che permette di costruire ambienti digitali usando blocchi 3D di pixel)
(via Andrea Grassi)
per una prospettiva più generale
poi ogni tanto bisogna staccare la testa e acquisire una prospettiva meno incentrata sul particolare e sui piccoli (stavolta, grandi) stress del quotidiano.
oltre alla musica (io uso spesso webradio di ambient come Deep Space One di SomaFM o, se ci voglio anche le voci spaziali, Mission Control), aiuta a farlo anche questo bel video in 4K, che puoi tenere anche sul TV come screensaver. vah che bel pianetone.
come si orientavano le persone prima del GPS?
sembra una domanda scema perché ce lo ricordiamo: con le mappe e il Tuttocittà (te lo ricordi il Tuttocittà? io lo tenevo in auto).
[inciso: incredibilmente, Tuttocittà esiste ancora: ce n'è una versione interattiva che inspiegabilmente resiste a Google Maps ma persino una in PDF che davvero, WTF]
ma qui il tema è un altro: che tecnologia di navigazione usavano gli automobilisti quando non c'erano le mappe digitali?
ne parla questo pezzo di ArsTechnica. per esempio la Jones Live-Map, un calcolatore di distanza percorsa basato su dischi d'ottone collegati all'odometro dell'auto (che noi chiamiamo, sbagliando, "contachilometri") e che precedette l'invenzione del contachilometri vero e proprio. la Jones Live Map ti diceva anche quando svoltare a destra o sinistra, e ogni tanto andava inserito il disco successivo. ingegnoso.
io ricordo anche che negli anni '70 nell'auto di famiglia c'era un disco calcolatore delle distanze, forse fornito dal Touring Club di cui mio padre era fedele iscritto, che ricordava il goniometro di Westcott, e ti dava le distanze da città a città.
se poi hai tempo, la storia della cartografia su Wikipedia è parecchio interessante.
come stiamo in equilibrio sulla bicicletta?
un lungo studio scientifico che analizza le differenze nei modi di stare in equilibrio sulla bici tra professionisti e dilettanti da cui, alla fine di tutto lo sbattone che si sono fatti, si impara una cosa per cui bastava osservare per strada: il dilettante muove molto il manubrio per stare in equilibrio, il professionista usa gli spostamenti di pesi del corpo.
che cosa posso leggere, vanz?
ho capito che hai un sacco di tempo, ma come faccio a sapere cosa ti piace?
posso dirti quello che ho letto io: magari c’è qualcosa che fa per te.
i prodottini del vanz: la tastiera esterna
visto che il mio lavoro (quando c'era, LOL) richiede di scrivere parecchio (preparare le lezioni, scrivere testi per siti e newsletter e simili), ho bisogno di essere comodo a scrivere, e la tastiera dell'amato Macbook Pro, per quanto funzionale, non è il massimo. inizia così la ricerca della tastiera esterna perfetta.
siccome sono un pestatore di tasti, la mia tastiera ideale deve avere tasti con un'escursione abbastanza lunga da darmi un fine corsa sensibile, ma possibilmente non fare il rumore di una tastiera meccanica perché non voglio molestare più di tanto le persone eventualmente presenti.
alla fine mi sono abituato alle tastiere per gaming, anche se forse ancora non ho trovato quella perfetta. posso però dire che:
al minimo della spesa (10€) trovo tollerabile questa Logitech K120 che mi sembra il meglio nella sua fascia. esistono anche alternative HP e Microsoft, mentre le Trust non mi sono mai piaciute.
a casa uso con piacere questa Logitech da gaming che avevo trovato scontata, ma costa parecchio ed è fuori produzione (adesso la fanno meccanica). ho provato anche un’imitazione cinese da 20€ ma è arrivata rotta, forse i controlli di qualità su queste cose lasciano ancora a desiderare.
se però hai un suggerimento su un modello da provare, sono ben lieto di accettarlo :)
l’apertura del riepilogo del Sole24ore ogni giorno alle 18
immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.
prova di commento dal vanz al vanz alla newsletter 52