☳ Polpette 37
una newsletter che resta ogni volta colpita dalla capacità visionaria di David Bowie
siamo entrati nella stagione delle brassicacee (dal celtico bresic), da cui deriva anche "verza". quindi cavoli, broccoli e verze. in particolare il cavolo nero (Brassica oleracea acephala) e il cavolo riccio (Brassica oleracea sabellica), quel kale che oggi ha la reputazione di superfood.
le polpette di oggi sono miniburger di riso (tecnicamente supplì?) e cavolo nero.
che facciano davvero bene o no, se le friggi sono buone di sicuro. come poi tutto.
ma prima di degustare le polpette odierne volevo ricordarti il PODCAST, che faccio più che altro perché mi diverto, ma se lo ascolti non mi offendo.
si chiama poDpette (hah), trovi i nuovi episodi mischiati alle Polpette su Substack oppure puoi seguirlo su Spotify qui.
(prometto che in d’ora in poi sarà meno cazzeggione e a ogni episodio tratterà qualcosa di minimamente interessante)
questa è ⓟolpette — la vanzletter n°37
le polpette escono dal forno alla domenica alle 18:30, mangiale calde:
- i millennial hanno deciso che uscire la sera non vale la pena
- dopo i boomer i Karen: cosa significa se un pischello ti chiama così
- per sentirsi giovani: i 100 migliori album dei 2010s
- warming: la tua casa andrà sott'acqua? in Romagna forse sì
- calcolare il consumo elettrico degli elettrodomestici
- perché in aereo bisogna aprire i finestrini all'atterraggio
- la polizia USA non può (quasi) più chiederti lo smartphone
- David Bowie aveva già capito tutto nel ‘99
- il mio fornitore di energia elettrica rinnovabile
i millennial hanno deciso che uscire la sera non vale la pena
pare che una parte della popolazione giovane (diciamo 18-24) sempre più ritenga che uscire la sera non vale la pena: secondo uno studio, passano in casa il 70% del tempo in più del "resto della popolazione".
la ragioni? uscire di casa è troppo una sbatta (vero), c'è troppo da socializzare, non è garantito che ti divertirai (beh, certo) ma di sicuro spenderai un sacco di soldi (dagli torto pure su questo).
dopo i boomer i Karen: cosa significa se un pischello ti chiama così
negli ultimi tempi noi genX abbiamo gongolato per "ok boomer", il modo in cui giovani e giovanissimi liquidano i vecchi quando essi dicono stronzate. lo trovo un modo raffinato di farlo, con quella sufficienza che non ti degna nemmeno della rilevanza di interlocutore tipica dei teen.
adesso però ne hanno anche per noi: se sei generation X sei probabilmente una Karen. e non pensare a un personaggio da serie TV: è un nome generico per caratterizzare la 40enne che fa scenate in pubblico e si lamenta del servizio in negozi, bar e ristoranti. naturalmente un maschio può benissimo essere Karen.
te lo spiega qui Buzzfeed un po’ meglio (non tantissimo)
per sentirsi giovani: i 100 migliori album dei 2010s
se dopo questa bordata senti il velleitario bisogno di recuperare coolness, ecco la lista dei 100 migliori album dal 2010 in poi secondo Vice, che ha diritto di avere delle opinioni anche se non è Pitchfork.
via Pietro Izzo
global warming: la tua casa andrà sott'acqua? in Romagna forse sì
avrete notato che ha fatto due gocce, quest'autunno. uno degli effetti della catastrofe climatica più temuti è l'innalzamento dei mari, e la regione più a rischio in Italia è la costa veneto-romagnola.
il Carlino fa un pezzo così così (è pur sempre il Carlino) sui rischi per la Romagna, che a noi serve come scusa per linkare il calcolatore di innalzamento dei mari di Climate Central, per un'ora di svago improduttivo per vedere se va prima sotto la tua casa o quella del vicino che ti sta sulle palle.
vedi Venezia e poi annega
calcolare il consumo elettrico degli elettrodomestici
un pratico tool del governo USA per calcolare quanta energia consumano i tuoi elettrodomestici, e quanto ti costano all'anno.
ma se hai un fornitore che ti garantisce elettricità 100% rinnovabile (in fondo alla newsletter trovi il mio), il prezzo è l'unica cosa di cui preoccuparti.
misurare il consumo elettrico in tempo reale col Sonoff
è un nerdismo, ma ci vogliono pochi minuti a collegare un monitor del consumo energetico a un elettrodomestico o addirittura a una rete casalinga, per avere sempre sotto controllo il consumo in tempo reale (e con l'app fare le proiezioni)
perché in aereo bisogna aprire i finestrini all'atterraggio
trivia: la cabin crew ti ordina di farlo al decollo e all'atterraggio perché ha bisogno di controllare la situazione esterna e vedere subito se c'è qualcosa di insolito.
per esempio fiamme, LOL
lo spiega qui Lonely Planet
la polizia USA non può (quasi) più chiederti lo smartphone
fino a ieri negli USA la polizia poteva (soprattutto all'immigrazione, ma sempre) obbligarti a darle il tuo smartphone sbloccato e farsene una copia. oggi una corte federale di Boston dice che può farlo solo se ha concreti sospetti che tu sia un contrabbandiere. meglio di niente.
un fantastico spezzone di intervista a Bowie su Internet, che aveva già capito tutto nel 1999
il mio fornitore di energia elettrica
ho fatto un benchmark tra i fornitori di energia che garantiscono il 100% di energia prodotta in modo rinnovabile e sostenibile (non bastano le dichiarazioni, bisogna andare a leggere l'energy mix, obbligatorio per legge sui siti) e, forse con un po’ di entusiasmo naïf ho scelto ènostra, che è anche una cooperativa senza fini di lucro a cui ci si associa.
garantisce energia rinnovabile ed “etica” (nel senso che gli impianti che usano non sono contestati dai cittadini che vivono intorno). naturalmente costa un po' di più, ma il passaggio a 100% rinnovabili è una scelta molto importante, oggi (più che altro per la coscienza, se chiedete a me, ma vabbé).
le altre due cose da fare sono usare treno e mezzi pubblici invece dell'auto, e mangiare meno carne di bovini possibile (questo si può fare, dai).
lo rimetto qui per chi se lo fosse perso: a parità di quantità consumata, il manzo genera 7 volte le emissioni del pollo e 5 volte quelle del maiale.
ah, e fuck Trump.
immagine della testata disegnata da olllikeballoon