le polpette di oggi me le ha trovate Enza, grande amante dei frutti del mare, sopratutto se crostaceizzati. il crab fluff è polpa di granchio (vera, non quellammerda del surimi) mescolata con briciole di cracker e fritta in tempura.
alcune trivia sui crostacei:
non c'è certezza scientifica se provino dolore o no (il presunto urlo dell'aragosta sarebbe vapore che esce dal carapace)
per stare sul sicuro, in Svizzera è vietato bollirli vivi
gli ebrei non possono mangiarli perché sono impuri quindi non kasher, non avendo squame e pinne (idem per coda di rospo e anguilla)
Polpette è una newsletter settimanale che esce alla domenica sera e parla di tecnologie, di Asia, del futuro del lavoro, e ti consiglia libri, film, gadget per un futuro migliore, o almeno più consapevole.
Registrati a vanz.substack.com
questa è ⓟolpette — la vanzletter n°36
le polpette escono dal forno alla domenica verso le 18:30, mangiale calde:
- vantarsi di lavorare molto è da sfigati
- essere efficienti aumenta e non diminuisce il lavoro da fare
- una bella simulazione di realtà aumentata in futuro (AR is for marketing)
- il NYTimes dice di impanare i fritti con la maionese
- l'India sta costruendo un ambizioso sistema di riconoscimento facciale (che salva bambini)
- strane creature: il Pyrosoma spinosum
- perché l'approccio di Greta Thunberg funziona
- il deep learning di Google riconosce micromutazioni nei tumori invisibili agli umani
- "topi che guidano"
- la guida autonoma è iniziata, e stavolta non è una simulazione
- il prodottino consigliato dal vanz: la doccia nasale
vantarsi di lavorare molto è da boomer sfigati
Olivia Goldhill su Quartz la mette giù piano: "vantarsi di lavorare molto è l'indicazione francamente imbarazzante del fatto che non hai nessun successo professionale di cui tu sia orgoglioso"
lamentarsi di lavorare troppo, di dormire poco, di non avere tempo per sé lo fanno tutti, dice, e non ti distingue ma ti omologa.
e la scienza dimostra che oltre le 55 ore di lavoro alla settimana, la produttività individuale crolla. a lavorarne 70 non si produce molto di più che a lavorarne 55 (e la qualità di quel di più è molto discutibile).
quando qualcuno si vanta di fare gli straordinari puoi dirgli: ok, boomer
(se ti sei persa la nuova frase preferita di tutti, qui trovi la spiega di Urban Dictionary)
"nemmeno tu vantandoti di lavorarne 120" dice Olivia Goldhill
non sei convinta? vuoi un secondo parere?
essere efficienti aumenta e non diminuisce il lavoro da fare
Oliver Burkman del Guardian via Internazionale:
se lavori rapidamente e con concentrazione per finire prima, think again. l'efficienza nello smaltire lavoro (per esempio, la velocità nel rispondere alle mail) genera solo nuovo lavoro, per lo stesso principio per cui aumentare le strade genera più traffico, e creare parcheggi genera più auto in sosta: crea domanda indotta.
quando si offre una maggiore quantità di una cosa, o se ne abbassa il prezzo, la gente la userà di più. se il vostro problema è avere un limite di tempo per le cose da fare, non illudetevi che la soluzione sia estendere quel limite.
se ti interessa il tema, ne parlo sul blog più in dettaglio.
una simulazione di come potrebbe funzionare la realtà aumentata in futuro
un bel video simulato (in computer graphics) di come potrebbe funzionare la realtà aumentata in futuro, che sarebbe subito applicata in modo fagocitante al marketing e ai sistemi di fidelity e social rating.
(non è rassicurante, né vuole esserlo)
il NYTimes dice di impanare i fritti con la maionese
sostiene J. Kenji Lòpez-Alt in questo pezzo che la carne andrebbe marinata nella maionese, perché lo strato di grasso proteico che forma attorno al pezzo di carne favorisce la reazione di Maillard, e la mayo in quanto emulsione grassa è un'ottima base per l'aggiunta di altri insaporitori (affumicato, piccante, agrodolce ecc). weird.
l'India sta costruendo un ambizioso sistema di riconoscimento facciale (che però salva bambini)
il database di riconoscimento facciale della polizia indiana ha permesso a una OGN che combatte il lavoro minorile di rintracciare migliaia di bambini che si erano o erano stati allontanati dalle famiglie e messi a lavorare in condizioni di schiavitù.
questo uso del database è il migliore che se ne potesse fare, ma non esclude che ce ne possano essere di meno nobili, d'altra parte la natura di tutte le Autorità è di acquisire il massimo controllo sulla popolazione, indipendentemente da cosa la popolazione stessa ritenga giusto e accettabile.
alcuni aeroporti asiatici sono già dotati di check-in a riconoscimento facciale.
strane creature: il Pyrosoma spinosum
il Pirosoma (dal greco, "corpo di fuoco") è una colonia bioluminescente di singoli zooidi ermafroditi che si muovono in un branco a forma di grosso preservativo, seguendo le correnti oceaniche. si nutrono di plancton e si riproducono sia accoppiandosi quando incrociano altre colonie, che in modo asessuato per clonazione. in teoria un Pirosoma potrebbe essere eterno.
(non mi ricordo più da quale newsletter di chi ho preso questa, ma grazie)
perché l'approccio di Greta Thunberg funziona
interessante riflessione sul perché l'approccio di Greta Thunberg funziona psicologicamente sulle masse, analizzato da uno studio del Media Neuroscience Lab della University of California, che ha analizzato la risposta alla comunicazione di Greta orientata su 5 assi morali: care/harm, fairness/cheating, loyalty/betrayal, authority/subversion, e sanctity/degradation.
la prosa di Greta, fortemente morale, orientata sugli assi di care/harm e fairness/cheating ha funzionato in entrambi gli schieramenti liberal e conservative, perché “the universal moral arguments are accepted by everyone”.
44% of americans, up from 34 percent in 2015, believe addressing the climate should be among their government’s top priorities (Pew)
intanto, Greta ha trovato un passaggio per tornare a vela in Europa.
transoceanica in catamarano a novembre.
il deep learning di Google riconosce micromutazioni nei tumori invisibili agli umani
alla New York University hanno addestrato il deep learning di Google a riconoscere i due tipi principali di tumori umani e a identificare le mutazioni genetiche dei tumori attraverso una foto, e ci riesce con il 97% di successo, il che pare non sia alla portata della diagnostica umana.
la cosa bella è che i medici non sono per niente gelosi:
Doctors are not worried about being replaced, they’re excited about being able to ask deeper questions because the machine is taking care of the simple ones.
er… "topi che guidano"
pare che si divertano, sanno sterzare, e a differenza degli umani guidare li rilassa.
i topi che sono stati cresciuti in ambienti più stimolanti di una celletta di laboratorio guidano meglio delle cavie da laboratorio.
ma sopratutto: TOPI CHE GUIDANO AUTOMOBILINE!!!
è iniziata. a Phoenix puoi chiamare un taxi autonomo SENZA autista a fianco
il prodottino consigliato dal vanz: la doccia nasale
poiché ero convinto di avere problemi di respirazione a livello del naso, turbinati, adenoidi e quant'altro, ho fatto una visita otorino e anche una TAC, il che mi ha dato la possibilità di vedere dentro la mia testa.
alla fine il medico mi ha liquidato con le istruzioni per i lavaggi nasali, in sostanza dicendomi di non fare storie.
e oh, ho comprato un irrigatore nasale e il sale adatto, e mai più senza. la doccetta nasale la metto tra le buone pratiche quotidiane. particolarmente consigliata in città con un alto tasso di inquinamento nell’aria (Torino e Modena sto guardando voi).
(irrigandone una, l'acqua esce dall'altra: le narici SONO COLLEGATE, pàzesco).
quando in ufficio il collega boomer fa le battute sessiste
immagine della testata disegnata da olllikeballoon