☳ Polpette n°265
ޤައުމީ ބަހުން ގިނަ ހެޔޮ ދުޢާ ކުރަމުން ކުރީމެ ސަލާމް ޤައުމީ މިއެކުވެރިކަން މަތީ ތިބެގެން ކުރީމެ ސަލާމް
questa è Polpette, la vanzletter
di notizie è pieno il mondo
il Presidente delle Maldive è andato a Delhi per evitare il default. prima era stato in Cina, mossa non apprezzata dall'India, ma non aveva incassato niente di concreto. pezzo interessante per capire la morsa economica e politica in cui si trovano le Maldive, in crisi anche a causa del calo del turismo.
per chi ha un'idea delle Maldive esclusivamente come Paradiso Tropicale Incontaminato, questa è l'isola di Malè, la capitale, dall'alto.
coincidenza, la settimana scorsa parlavo dell'isola Diego Garcia e pochi giorni dopo è stato firmato il trattato con cui il Regno Unito ha restituito la piena indipendenza alle Isole Mauritius, che erano l'ultima colonia britannica. ora, fatta esclusione forse per l'Ulster, il Regno d'Inghilterra non è davvero più una potenza coloniale.
le polpette maldiviane sono naturalmente di pesce, naturalmente in curry.
ecco la ricetta del Gulha Riha.
l'iniziativa popolare europea "My Voice, My Choice: For Safe And Accessible Abortion", perché sui diritti bisogna lottare su scala europea. anche e soprattutto per i diritti delle donne polacche e maltesi.
abolire l'obiezione di coscienza sull'aborto è possibile? non lo so. bisognerebbe provarci? assolutamente sì. una non modesta proposta di Giulia Blasi.
Le Polpette del mese
la transizione a mobilità elettrica è possibile eccome
a settembre in Norvegia sono stati immatricolati 12.966 nuovi veicoli. la composizione per tipo di motorizzazione delle nuove auto vendute è la seguente:
plug-in hybrid: 146 (1,2% )
mild hybrid: 142 (1,1%)
diesel: 135 (1%)
benzina: 48 (0,3%)
fuel cell (idrogeno): 0 (0%)
full electric: 12.495 (96,4%)
“eh ma sono ricchi, hanno gli incentivi”:
incentivi in Italia su acquisto di un'auto elettrica: da 3.000 a 4.500 a seconda dell'ISEE +2.000€ di supervalutazione dell'usato, niente bollo per 5 anni, sconto del 75% sul bollo dopo i primi 5 anni
incentivi in Norvegia su acquisto di un'auto elettrica: 249 Euro
“eh ma loro hanno le colonnine di ricarica”:
n° colonnine di ricarica in Italia: 52.500
n° colonnine di ricarica in Norvegia: 28.000
la Germania ha fatto subito la prima cosa che aveva senso fare sul fotovoltaico
permessi e incentivi ai proprietari di appartamento a montare pannelli fotovoltaici sul parapetto dei balconi esposti a sud, pratica su cui da noi manca forse persino una legge.
in Italia all’atto pratico serve il consenso dell'assemblea condominiale (e nei centri storici non se ne parla neanche) mentre in Germania il condominio non può bloccare l'installazione di pannelli sul singolo appartamento.
400 megawatt di produzione solare in più ogni anno solo dai balconi, che nei giorni di maggiore intensità solare sono in grado di soddisfare il consumo degli appartamenti per il 50% (per il resto dell'anno no ma, pensa un po', li installano lo stesso).
nelle piazze centrali delle città una volta si poteva parcheggiare
e se visto oggi ci sembra un sacrilegio, ricordiamo che tra vent’anni qualunque auto nel centro storico di una città, forse addirittura qualunque auto in una città ci sembrerà un sacrilegio. e non è una questione di emissioni o di particolato: la ragione per cui queste foto ci fanno orrore è il furto di spazio alla collettività che rappresenta un’auto parcheggiata nella piazza centrale. l’automobile è un arnese novecentesco fuori tempo massimo, che non sa di esserlo.
(lo so che non vuoi sentirtelo dire, ma non sarebbe responsabile da parte mia mentirti solo per non irritarti)
Chizuko Ueno sta cambiando l'immagine della donna in Asia
il Giappone è un Paese tradizionale e maschilista, ma negli ultimi anni anche la Cina, storicamente atea e egualitaria - almeno in teoria, la pratica è molto diversa - sta attuando una regressione conservatrice sui quelli che erano i valori di uguaglianza del maoismo.
ma come sempre senza fare i conti con i media e la cultura di massa: i libri della scrittrice e attivista femminista giapponese Chizuko Ueno sono in cima alle classifiche. Chizuko ha 75 anni, non è sposata, non ha figli, e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
qui il servizio su Time, che l'ha inserita tra le 100 most influential people of 2024.
il Metropol Parasol è una struttura incredibile
dette anche le Setas de Sevilla, sono la più grande struttura in legno al mondo. si trovano in in Plaza de la Encarnación, nel vecchio quartiere ebraico di Siviglia, e si sviluppano su tre livelli. voglia di partire adesso per Siviglia: massima.
la fantastica mappa dei treni notturni europei
che sono una fissa delle Polpette, un po' per l'adesione alla Dittatura della Transizione Elettrica di questa newsletter schiava del politically correct, un po' per una fascinazione per certe atmosfere del cinema di Kaurismaki e di Jarmusch. ma sto divagando.
grazie alla mappa di tutti i treni notturni europei è possibile investire la propria vita vagando senza fine tra Narvik (N) e Izmit (TR), da Danzica a Marsiglia, da Siracusa a Bayonne a Inverness, con puntate verso oriente fino a Charkiv (un giorno, quando il dittatore fascista Putin si sarà ritirato e potremo di nuovo viaggiare in Ucraina).
la verità sul tonno
sulla pesca sostenibile, sui livelli di mercurio, su come è meglio sceglierlo e mangiarlo. un'inchiesta del NYTimes che le polpette ti regalano fuori paywall.
non so tu, ma io mangio grandi quantità di tonno in tutte le forme disponibili, sia crudo che cucinato in tutti i modi possibili, dalle marche più pregiate comprate nei negozi specializzati delle località di pesca fino alla buzzonaglia e ai frammenti in vasetto di Coop (perfetti per i tramezzini), ma sempre pescato a lenza (oggi c'è l'indicazione del metodo di pesca sul vasetto o scatoletta).
a questo proposito è uscito l'ottavo report sullo stato degli oceani a cura di Copernicus, il cui focus quest'anno è sulla gigantesca anomalia delle temperature dei mari, perché esacerbano tutti i problemi che abbiamo già con i mari: marine heatwaves can lead to species migration, mass die-off events and the degradation of ecosystems. This can affect commercially important fish stocks, with knock-on effects on the livelihoods of coastal populations and food security around the world.
la fabbrica che sostiene da sola l'industria dei semiconduttori
lo dice Ethan Mollick quindi c'è da crederci: una sola fabbrica di Spruce Pine, North Carolina produce tutto il quarzo necessario all'industria dei semiconduttori mondiale. non sono noti altri giacimenti di quel tipo specifico di quarzo.
che cosa bizzarra. spererei che non succeda niente di catastrofico, a Spruce Pine, North Carolina. di sicuro Spruce Pine, North Carolina, ha più di una testata nucleare puntata addosso.
il grattacielo brutalista di New York che è sede dei Servizi
al numero 33 di Thomas Street c'è un enorme palazzone in cemento senza finestre e con una sola porta: è Titanpointe, nato come sede dei servizi telefonici di AT&T e in seguito (ma non c'è conferma ufficiale) acquisito dall’agenzia governativa NSA per scopi di spionaggi. qui un bel servizio di Intercept.
di nuovo: da PDF a podcast audio, recitato
citavo la settimana scorsa la funzione di NotebookLM di Google che permette di generare un podcast a due voci (copione, recitato, dialoghi e tutto) a partire da un semplice link o un PDF. qui c'è la versione open source che permette di non passare attraverso Google e soprattutto di modificare la impostazioni, quindi il risultato, come ci pare. un nuovo strumento che facilita i consumi culturali online.
l'atlante della navigazione di Piri Reis
il Kitab-ı Bahriye dell'ammiraglio e cartografo ottomano Piri Reis è una splendida testimonianza della cartografia del 1500. qui un articolo su Public Domain Review e qui tutte le mappe sul sito del Walters Arts Museum, che ospita l'opera.
usare una tab del browser come blocco note
con notepadtab è possibile tenere una tab aperta per prenderci note, anche in markdown, per rapidi appunti temporanei e esperimenti di codice (gli appunti vanno persi quando la chiudi).
i tool di Bellingcat per fare counterintelligence
le risorse di mappe, immagini satellitari, riconoscimento facciale e ricerche di persone, analisi dei social, dei siti e dei trasporti che usano nella nota testata Bellingcat per fare investigazioni di controspionaggio. alcuni tool sono parecchio potenti, a saperli usare.
chi è venuto prima? un gioco basato sulla cultura
e (forse) un'ottima occasione per navigare e giocare e imparare insieme a un/a ragazzinə. da Google.
i film più visti del momento
NON sono quelli proposti in home page dai vari servizi di streaming: quelli sono i film che loro vogliono spingere (per ragioni di produzione o accordi commerciali) o che pensano ti piaceranno in base a un algoritmo che ci prende tante volte quanto sbaglia.
probabilmente le risorse pià affidabili sui film più visti sono i servizi di aggregazione esterni come Metacritic, Tastedive, Agoodmovietowatch, Wherecaniwatchthis e Justwatch. oltre alla lista dei film più apprezzati disponibili in TV su Rotten Tomatoes. di questi però solo uno ti dà i risultati basati sulla effettiva disponibilità dei titoli sui servizi di streaming italiani, ed è Justwatch.
puoi selezionare i servizi che hai e mostrare solo quelli.
come fare le patatine fritte (cioè le vere frites alla francese) secondo Julia Child: lavando via l’amido, cuocendole una prima volta, raffreddandole e cuocendole una seconda volta.
i prodottini della settimana: i trucchi per spendere meno
ok, nella maggior parte dei casi non esistono trucchi per spendere meno, perché se esistessero tutti li userebbero e non sarebbero trucchi. però ogni tanto incontri un commerciante che riduce il profitto, oppure un canale di distribuzione alternativo.
ho quindi deciso di elencarti qui le 3 risorse che ho scoperto nel corso degli anni per spendere meno a parità di risultato. attenzione: non l'outlet, che è un risparmio finto perché i prodotti venduti in outlet sono appositamente prodotti in qualità sensibilmente inferiore alla gamma normale (è un fenomeno noto soprattutto nelle sneaker e in generale nel fashion).
1) per gli occhiali da vista e da sole uso EyeBuyDirect (o simili vendor online come Zenni, 39dollarglasses, Googles4U).
una volta in possesso delle corrette misure oculari (la ricetta medica, ma anche la distanza tra le pupille e la larghezza degli occhiali che vuoi: qui c'è un sito che ti aiuta con istruzioni per la prima volta) si può scegliere tra centinaia di montature in plastica, acetato, metallo e titanio tra cui c'è quasi certamente il tipo di occhiali che si desidera.
idem vale per le lenti e tutte le caratteristiche tecniche (progressive, antiriflesso, fotocromatiche). costo finale di un paio di occhiali da vista: tra gli 80 e i 120$ (se la spedizione viene dalla Cina è possibile dover pagare la dogana a causa dei dazi, ma di solito se gli mandi la ricevuta il venditore te li rimborsa). poi chiaro che c'è l'ottico che ti dice eh ma le lenti cinesi, ecc. a te decidere.
2) l'abbigliamento sportivo e invernale lo compro da Bshopzone, che ha prezzi che sono tra il 10 e il 30% in meno (effettivi) dei prezzi ufficiali, e questo vale su tutta la gamma di abbigliamento e attrezzatura sportiva che vendono, e su tutti i brand (vale per Patagonia, Arc'teryx, La Sportiva, Birkenstock, Osprey, Dansko, Cotopaxi e molti altri). prova a trovare altrove Patagonia scontata del 30%, se ci riesci.
qui l'ecommerce / qui lo store su ebay.
3) l'elettronica di consumo, soprattutto audio, la compro su Aliexpress, l'ecommerce al dettaglio di Alibaba, perché c'è una quantità di prodotti hi-fi di qualità (soprattutto auricolari e cuffie) a prezzi che sono la metà o meno di quelli su Amazon. non so se si tratti di importazione parallela, produzione sgamuffa o cos'altro, né mi interessa: la qualità del suono c'è, e tanto basta. esempi: auricolari bluetooth JBL, cuffie Philips aperte di alta qualità, auricolari KZ SKS.
e se hai bisogno di ispirazione, qui trovi le mie liste dei desideri Aliexpress per quanto riguarda: audio / elettronica / attrezzatura da cucina / attrezzatura per la bici.
su Adidas, niente mi sembra sia più competitivo dell’e-commerce Adidas stesso (nice move, Adidas).
è un po’ una sbatta, ma di solito vale la pena di fare una ricerca online per i coupon, codici sconto che si trovano su appositi siti e che a volte funzionano.
SE hai un prodottino che usi, di cui sei soddisfatta e vuoi condividere con le altre lettrici, scrivimi con una breve recensione (o anche solo segnalazione, poi ci penso io)